"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo."
[Voltaire]
"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo."
[Voltaire]

Carlo
& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
basta coi saoni!
).
A questo punto sta a te scegliere, appunto.
Personalmente preferisco l'olio per i seguenti motivi: lubrifica fin da subito e non solo quando il tutto si è scaldato. Lubrifica bene soprattutto in inverno quando il grasso è ancora più denso.
Evidenzia quando le tenute in gomma delle bocce sono da cambiare, tramite lievi perdite che aumentano poco alla volta ma in modo inesorabile. Questo fatto si porta dietro una considerazione: se le tenute in gomma lasciano trafilare olio, a maggior ragione può entrare acqua in caso di un guado, facendo danni rilevanti ai giunti omocinetici. Diversamente, il grasso inizia ad uscire solo quando le tenute sono davvero un colabrodo, ma a quel punto è ben tardi per ostacolare l'ingresso dell'acqua.
Infine, quando periodicamente scarichi l'olio, porti fuori qualsiasi cosa sia potuta eventualmente entrare (polvere, acqua, sabbia). Diversamente col grasso, la polvere resta sempre dentro e si impasta per bene.
Questo è il mio parere
Umberto e...
300 Tdi
.
Per quanto riguarda la lubrifacazione l'olio offre sicuramente di più, ma... bisogna anche riuscire a farlo stare dentro alle bocce e fuori dal ponte e dai mozzi, il che può non essere banale...
Concludo dicendo che non vivo per fare manutenzione alla macchina, e lo dico perchè anche con soli 120000 km dovrei in teoria cambiare tutti i paraolio della macchina... nel differenziale trovo grasso delle bocce e nei mozzi pure...
Ma ad un certo punto mollo tutto e cerco di essere realista: mi basta che ci sia del lubrificante dentro!!!
Senza fare troppo il sofista...
Quando mi sentirò costretto ci metterò le mani, per ora controllo i livelli, rabbocco, cambio l'olio al ponte e via, "...alla scoperta di nuovi mondi e nuove avventure"!

Carlo
& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Già, ma per fare il foro di scarico fatto bene bisogna smontare la scatola e lavorarci sul banco, con trapano a colonna, perpendicolarità ecc. ecc. Quindi fino a quando non avrò necessità di smontare la scatola mi tengo il sistema attuale, buttandoci dentro quel che capita (olio, grasso al MoS2...). Va bene la manutenzione preventiva, ma smontare le cose quando ancora funzionano, è troppo Tafazziano
X sostituire comodamente l'olio su bocce a grasso conviene creare il foro di scolo in basso.

Silvio

quote:No, per fare le cose fatte bene se non si dispone del tempo e della attrezzatura basta andare da una officina seria
Già, ma per fare il foro di scarico fatto bene bisogna smontare la scatola e lavorarci sul banco, con trapano a colonna, perpendicolarità ecc. ecc.

Carlo
& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
[Voltaire]Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti