Quella boccola in gomma del supporto differenziale è decisamente cagionevole.
Così mi disse un mecca di Erba, molto consociuto e famoso.
La stessa cosa me l'ha detta il mio mecca di fiducia e anche il conce.
Alla fine però, non è che crea probblemi meccanici, ma solo i colpi e i rinculi in manovra e in partenza.
Certo non bisogna tenerselo rotto. E credo che costi non più di 10/20€, ma non ricordo bene.
Se un differenziale comincia ad andare in vacanza, non può darti perdite di potenza.
A meno che i cuscinetti siano ormai così usurati da avere un atrito pazzesco che ti assorbe energia.
Ma per arrivare a questo punto senza accorgertene, dovresti essere veramente sordo.
Un cuscinetto se usurato, quando gira fa veramente rumore e anche chi di macchine non sa nulla se ne accorge.
Le perdite di potenza sono da attribuire in genere ai sensori; nei diesel di solito al debimetro (misuratore della massa d'aria in entrata).
Se legge male, la centralina dà ordini sbagliati e ti crea una miscela aria/carburante sbalgiata.
A volte basta smontarlo e dargli una pulita, altre volte cambiarlo.
Di solito se ci sono problemi ai sensori, resta in centralina un mesg d'errore che può leggere solo il concessionario col test book.
Ma non sempre resta. In quel caso, dall'alto delle nuove nano tecnologie aerospaziali applicate alle nostre Land, si procede per logica e per prove ed errore!!!
Per esempio, io ora ho il minimo basso, sui 5/600 giri, invece che sui 8/900. E sto fatto si sente sia da fermo, maggiori vibrazioni, sia in partinza perchè devo pigare di più o mi si spegne.
Ho già indivuduato 2 sensori da cambiare. Se son quelli giusti me la cavo con poco, altrimenti mi tcca poi cambiarne anche altri.
Ciao

...non so, io vago...