Africaland • Leggi argomento - Pastiglie Freni

Pastiglie Freni

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 12/06/2006, 8:30

Ho portato a fare il primo tagliando al mio free td4 a 15.000km. La concessionaria ufficiale land mi ha cambiato anche le pastiglie dicendo che avrei fatto ancora max 2.000km. Si sono lamentati gia' diverse volte con la casa madre perche' (cosi dice il concessionario) il free viene venduto con pastiglie troppo morbide. Per la cronaca il tagliando mi è costato 460€ (90€ solo di pastiglie). Per l'anno prossimo sto valutando cambio dischi e pastiglie con quelli di marca tar.ox Qualcuno ha gia' fatto questo tipo di modifica? Chi pensa come me che l'impianto frenante del free sia "scarso"?
Ciccio8

Messaggioil 12/06/2006, 9:54

La mia personale opinione sulla durata delle pastiglie dei freni del Free (ma pensa di possa generalizzare) è sintetizzata nella seguente funzione Durata pastiglie in km = f ( 1/budget del meccanico) budget del meccanico può essere sostituito anche con tasso di ladroneria del meccanico. Quanto alla frenata scarsa. A me non lo sembra (poi tutto sta ad intendersi) mi ricordo di aver letto su qlc rivista (ricordarsi quale) che gli spazi di arresto erano tra i migliori tra i suv , con costanza di rendimento e resistenza lla fatica. Cioè facevano dieci frenate e i risultati erano sostanzialmente gli stessi. Ciao
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 12/06/2006, 11:13

io con le Tar-Ox ho avuto una pessima esperienza sull' Alfa alcuni anni fa e le ho tolte subito, da freddo non frenavano niente, dovevi tenere i freni ben caldi per frenare decentemente che va bene se fai le corse, ma se guidi tranquillo un po meno, piuttosto compra le pastiglie dalla concorrenza che costano la metà se non meno... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/06/2006, 21:19

Le mi non sono durate così poco, le ho cambiate 3 volte in 130k km. 10k km fa ho cambiato i dischi e ho rimesso gli originali, ma ho preso le pastiglie da Aylmer con mescola "cazzuta" dicono carbonio e kevlar. Bhe dopo l'assestamento la frenata era migliore, più pronta e potente. Però la mi ha sempre fatto stò scherzo, man mano che le pastiglie si usurano la corsa del pedale si allunga e anche parecchio, ma basta una ripompata istantanea per recuperare pressione e sentire il pedale come piace a me, bello duro e l'auto che frena bene. Naturalmente l'impianto è a posto, ma mi fa strano che, calando lo spessore delle pastiglie cala anche il livello del liquido (di forse 1mm) e mi faccia stò scherzo! In caso d'emergenza, l'auto frena, ma si sente che non è abbastanza e l'inerzia si fa sentire! Adesso cmq volevo controolare lo stato di entrambi per vedere come sono messi dopo 10k km. Per i dischi, non ho esperienza con i Tar.Ox, ma se fai O.R. quelli forati e baffati si riempiono di fango, terra e sassolini che oi potrebbero rovinare le pastiglie. Quelli autoventilati potrebbero riempirsi di terra e perderesti la ventilazione, se non sono ben protetti da un carterino. Sul Free cmq c'è e protegge bene. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 13/06/2006, 22:20

Ciao a tutti..sono fresco di tagliando dei 60.000 e pastiglie. Totale euro 258 iva inclusa.Del mio conce sono molto soddisfatto,come prezzi e come mi segue quando serve. Allora..il Free ha i freni sottodimensionati.Ma tanto sottodimensionati. Credo sia evidente e dopo ripetute domande e non essendo proprio ignorante in materia ho messo il conce al muro e l'ha ammesso. Pompa e dischi nonchè pinze sono quasi pietose. In rapporto alla mole dell'auto. L'impianto misto dà al pedale quella corsa infinita da OM Lupetto del 1962.Per frenare frena ma devi pigiare.La pompa sembra sempre piena d'aria e invece è proprio il tipo di depressione poco gradevole e inefficace. La corsa è troppo lunga a non dà mai una bella sensazione.Si deve prendere il piede. Anzi..la gamba con annesso polpaccio. Nicolander...il liquido freni scende sempre quando le pastiglie si consumano. I pistoncini raddoppiano quasi la corsa e più vanno giù e più fanno fatica a dare forza.E nel nostro caso con quell'impianto di merda che ci si ritrova sul Free tutto viene amplificato. Ecco quella sensazione lisciva e poco Land Rover che dà il pedale interessato.Le mie hanno fatto a massimo 23.000 fino all'accensione della spia. Insomma ad ogni tagliando. Adoro lo stesso la mia auto ma sui freni..........velo pietoso. Sono l'EX Frilender67
Una Land è come il potere....logora chi non ce 'ha.
Tidi4 grey

Messaggioil 14/06/2006, 9:30

io i consumi che leggo in questi post non li ho mai avuti e per frenare non è che metto per terra i piedi come si faceva da ragazzi con la bicicletta.. non ho mai notato una corsa eccessiva nel pedale, nè bolle o altro. gli spazi di frenata mi sembrano anche soddisfacenti. ciao
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 14/06/2006, 19:57

Non volevo dirlo, ma mi sembra che il nostro impianto sia stato utuato dalla Rover 200 o al massimo dalla 400. Non ci metterei la mano sul fuoco, ma mi ricordo di aver letto qualcosa del genere! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 14/06/2006, 20:21

Vai tranquillo che è della 400. Ti prego diosservare i dischi della Smart alla prima occasione. Sono come quelli del Free.Lo stesso le pinze.Per dire. A teorico...quanti km hai fatto con le pastiglie? 30-35.000?. Premesso..io non arriverò MAI ai 25.000. IMPOSSIBILE!! Se fai quel kilometraggio mi devi dire che dischi hai e che pastiglie. Facendo 30.000 km annui ogni nove mesi ciao ciao freni.Non intendevo che non frenava..frena male. Poco pronta. Hoavuto una Brava per 5 giorni in cambio. Alla prima frenata ho ficcato il muso nel volante tanto ero abituato con il Free.Prova a cambiare auto e frena...sentirai.CI VOLEVANO 4 DISCHI. Almeno nel MY 2004 !! Sono l'EX Frilender67
Tidi4 grey

Messaggioil 14/06/2006, 22:05

Confermo, frena lungo. Ieri poi in tangenzile franatona generale per solito rallentamento e non ho dato due "pompate" ma solo una e si sente che fa fatica. Ho provato con solo le pastiglie più performanti e sono andate meglio delle originali, ma qui ci vorrebbe un'impianto un po' più serio. Sulla durata dei dischi niente da dire, li ho cambiati che non erano messi poi così male. Mi sa che ricambio le pastiglie, ormai me lo faccio io. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 15/06/2006, 9:30

ragazzi che dire? io non sono cosi d'accordo, poi bisogna vedere ancge cosa si chiede ad una frenata.forse avete uno stile piu "sportivo" del mio. staccattone sotto curva non ne faccio, sia chiaro. Anyway, controllo le fatture e vi dico che chilometraggi ho fatto con le pastiglie. ciao
teorico

Messaggioil 16/06/2006, 0:33

No Teorico, niente staccate da paura. Sulle frenate normali non ci sono problemi, ma se aumenti un poco il ritmo, allora il peso si fa sentire tutto sui freni che non sono molto dimensionati. Nelle "staccatone", quelle rare volte che mi capita perchè sono in ritardo, uso anora di più il cambio, quindi nessun problema. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 17/06/2006, 12:24

Gli monto quattro di questi...deciso !! Sono l'EX Frilender67
Tidi4 grey

Torna a FREELANDER