Quello che ti è successo mi sembra strano che dipenda dalle gomme, ma giustamente una nevicata è diversa dall'altra per temperatura umidità e fondo, quindi non mi sento di escluderla come possibilità.
Anche se a me con Good Yer HP, su discese ben ripide e fondo ghiaccio/neve battuta con l'HDC inserito e anche senza non è mai successo.
Sicuramente i distanziali non c'entrano.
La rimappatura si fa sulla centralina del motore, quella dell'ABS è un'altra, ma comunicano tra loro perchè quando entra in funzione il TC (usa i sensori e la centralina dell'ABS e anche l'HDC fa lo stesso), ti viene tagliato anche il gas.
Detto questo dubito che possa dipendee dalla rimappatura. Certo è che se ti resettano la centralina motore, te la brasano tutta a zero.
Il rimappatore dovrebbe averti dato o salvato la mappatura originale, in questo caso la puoi rimettere quando vuoi.
Se non l'ha fatto dopo il conce, passi da lui e discuti, te la fai rifare e ti fai dare l'originale in copia.
Scommetto che ti hanno cambiato il supporto del differenziale posteriore? Un pezzetto di metallo con boccola che si spacca (la boccola intendo), ma neanche quello c'entra.
Una cosa, ma quando hai cominciato a vedere l'albero di natale, hai anche sentito i tipici rumori del TC e/o il pedale del freno che vibrava parecchio per l'ABS entrato in funzione? Per intenderci il classico CRRRRRR?
Tieni conto che se entramibi hanno cominciato a funzionare, non hanno fatto altro che prendersi a pugni, perchè funzionano in modo opposto.
L'ABS infatti apre le pinze dei freni in caso di bloccaggio di una o + ruote, il TC invece le chiude per rallentare la/le ruote che slittano.
Se è andata così capisci bene perchè ti si è acceso il mondo.
L'olio nel differenziale post. non c'entra perche? ...udite, udite... è lubrificato a vita, quindi non ha tappo di scolo, ma solo di riempimento/controllo livello. Nessun conce te lo toccherà mai se non glielo si dice e anche così fanno storie.
Che genialata vero? Neanche i giunti omocinetici alle ruote si possono lubrificare, e noi ne abbiamo 4.
Come anche le crociere, tutto lubrificato a vita!!!!

Tienici informati, ciao.

...non so, io vago...