Africaland • Leggi argomento - Puzza di bruciato (ma quanti odori sul free!)

Puzza di bruciato (ma quanti odori sul free!)

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 18/04/2006, 1:26

mi capita di sentire una preoccupante puzza di bruciato (sia dentro sia fuori l'abitacolo) in passaggi in fuoristrada dove il freelander è un minimo in difficoltà: io sono costretto ad accelerare in maniera abbastanza decisa in prima, aspettando che la macchina ce la faccia ad oltrepassare l'ostacolo. Verosimilmente mi viene da pensare alla frizione il cui comando è già stato sostituito 10.000 km fa in garanzia. voi che ne pensate? spero in novità rassicuranti... buonanotte
teio

Messaggioil 18/04/2006, 7:54

Ciao Teio, in effetti potrebbe essere la frizione che no gradisce gli strapazzi. Potrebbbero essere anche le pastiglie dei freni, che sono molto stressate dal TC quando gli si chiede un super-lavoro. A volte a me capita oltre ad avvertire, per poco, una diminuzione dell'efficacia dei freni. Ciao ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 18/04/2006, 14:11

Frizione 100%.... Fa lo stesso anche a me sotto sforzo Es: Sabato scorso ho trainato la mia roulotte per 100 km e tutto tranquillo....il Free tirava che era una meraviglia, arrivati al campeggio però nel fare le manovre di parcheggio per sistemare la roulotte avanti e indietro ecco la puzza di frizione che sforza. Ma ste frizioni che sò de cartone?
...Massimo
maximo

Messaggioil 18/04/2006, 18:14

La frizione è sì di cartone mi sà. Bisognerebbe cercarne da qualche preparatore una "sportiva" in rame o altro materiale sinterizzato. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 19/04/2006, 15:11

confermo la frizione del TD4 e' quella del BMW 320....
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 19/04/2006, 18:24

io non sono tanto d'accordo sulla debolezza della frizione del Td4. in sè dura abbastanza. la puzza che produce è lo scotto da cui passano tutti soprattutto all'inizio. a suo tempo avevo fatto delle ricerche sul web e avevo trovato dischi frizione speciali per bmw 320 (il motore è lo stesso) però non ricordo proprio dove le vidi. cmq ora come ora non consiglierei di cercare cose particolari. ciao a tutti. a vascodegama porto i saluti di magellano....
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 19/04/2006, 19:23

grazie per le pronte risposte, mi sono anche accorto che (sarà un impressione data dalla preoccupazione?) la frizione stacca un po' male con i cambi marcia bassi... tutto torna, ma è dannoso fatto anche una volta ogni tanto per sbaglio?
teio

Messaggioil 20/04/2006, 10:54

Non so se quella del Td4 è la stessa delle biemmevù, cmq sia se effettivamente debole non dovrebbe essere difficile trovane una più longeva e non dovrebbe dare problemi di durezza. Posto questo, un po' lungo ma utile per voi Td4isti. Meccanismo frizione – Motori Td4 Il meccanismo della frizione comprende un volano a doppia massa, il disco condotto della frizione, il complessivo del coperchio della frizione ed un cuscinetto di stacco azionato idraulicamente. Il meccanismo della frizione è completamente racchiuso sul lato motore da una campana formata dalla cartella della scatola cambio. Il cuscinetto di stacco è montato su un tubo che copre l'albero di entrata della scatola cambio ed è collegato da un tubo al cilindro maestro. Il cuscinetto di stacco viene tenuto in contatto con la membrana dello spingidisco da una molla che si impegna nel pistoncino del servocilindro. Il volano a doppia massa è costituito da una massa principale ed una ausiliaria le quali portano la trasmissione alla scatola cambio tramite il disco condotto della frizione. La massa ausiliaria è montata su un cuscinetto a rullini in quella principale. La massa principale è fissata sul lato volano dell'albero motore per mezzo di sei bulloni. La trasmissione tra le masse principale ed ausiliaria è ottenuta tramite un ammortizzatore elastico torsionale. Il volano isola la scatola cambio dalle vibrazioni torsionali e transitorie scaturite dal motore, valorizzando ulteriormente il funzionamento del treno ingranaggi della trasmissione. Il piano di azionamento del volano è lavorato a macchina per garantire una superficie liscia per l'innesto del disco condotto della frizione. Tre grani nella massa ausiliaria assicurano il saldo fissaggio del complessivo del coperchio della frizione che è bloccato da sei bulloni. Il volano è equilibrato per assicurarsi che non causi vibrazioni durante la rotazione.ù Una corona dentata è montata sul diametro esterno del volano. La corona dentata non può essere riparata; se usurata oppure danneggiata occorre rinnovare il volano. Motori Td4: Quando il pedale della frizione viene rilasciato, la forza dalle leve a bilanciere della molla della membrana preme contro il cuscinetto di stacco. Il cuscinetto di stacco spinge il pistoncino nel servocilindro che riporta il liquido idraulico nel tubo della frizione e nel cilindro maestro. Quando il pedale della frizione viene rilasciato, la pressione idraulica estende il pistone nel servocilindro. L'estensione del pistoncino viene trasformata in movimento lineare del cuscinetto di stacco. Il cuscinetto di stacco spinge sulle leve a bilanciere della molla della membrana che ruota sul suo fulcro sul coperchio della frizione. A mano a mano che la molla della membrana cede, la sua pressione viene tolta dallo spingidisco. Le tre bandelle di comando scostano lo spingidisco dal disco condotto della frizione. Eliminando la forza dallo spingidisco sul disco condotto della frizione si riduce l'attrito tra il disco condotto della frizione ed il volano. Il disco condotto della frizione scivola contro il volano e non può portare trasmissione dal volano all'albero primario della scatola cambio. Quando il pedale della frizione viene rilasciato, la pressione idraulica viene tolta dal pistone nel servocilindro. Togliendo la pressione, il cuscinetto di stacco viene spinto a tergo, lungo l'albero primario della scatola cambio, dalle leve a bilanciere della molla della membrana. Lo spostamento lineare del cuscinetto di stacco spinge il pistoncino nel ervocilindro. La molla della membrana ruota sul suo perno sul coperchio della frizione. In questo modo si applica pressione sullo spingidisco sopraffacendo la controforza applicata dalle bandelle. Lo spingidisco si sposta verso il volano ed applica forza sul disco condotto della frizione. La forza applicata al disco condotto della frizione dallo spingidisco aumenta l'attrito tra il disco condotto della frizione ed il volano. A mano a mano che il pedale della frizione viene rilasciato, l'attrito aumenta, e il movimento rotatorio delvolano è pertanto portato al disco condotto della frizione, il quale fa ruotare a sua volta l'albero primario della scatola cambio. Quando il pedale della frizione è completamente rilasciato, la pressione applicata dalla molla della membrana sullo spingidisco spinge il disco condotto della frizione sul volano senza alcuno slittamento. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Torna a FREELANDER