Africaland • Leggi argomento - Prima uscita or

Prima uscita or

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 05/06/2006, 15:25

ragazzi come promesso ecco la mia prima esperienza. il percosrso secondo me è da considerarsi leggero, non ha richiesto niente sia a me che al mezzo, tanto per capirci: la mia altezza minima è di 16cm e non ho mai toccato. si trattra di sterrato e pietraia (salita/discesa) mi sono cmq divertito, con la golf non l'avrei mai intrapreso ma forse ce l'avrei fatta anche con quella... il roadbook è preciso ed attuale ed il sentiero percorribilissimo senza bisogno di autorizzazione alcuna; si arriva ad un rifugio, niente di spettacolare, bel paesaggio e qualche tavolo, il terreno è troppo in dicesa per "svaccarsi" ed il rifugio serve solo per dormire, non ha servizio bar (quindi nicolander se la roba non te la porti zero bevuta :)). nonostante questo son riuscito a battezzare il mio free... ho sbagliato a prendere un sentiero al ritorno(che è deverso da quello di andata) lì mi son divertito di più (descese e salite più forti) ma per far manovra per passare su un ponticello in ferro sopra un torrente, nella retro una roccia buffaldina mi ha fatto il fanalino di coda quello sul paraurti(I errore) poi, passato il ponte il sentiero finiva: mi son ritrovato a dover fare inversione su un bel prato ripido e lì ho commesso il il mio II errore invece di usare l'hdc e fare manovra indietro.....ho innestato la prima e via di frizione, vi lascio immaginare l'odore nell'abitacolo. morale della favola il fanalino è già sostituito, la frizione non sembra aver subito lo sforzo(che del resto sarà stato di 10 sec.) io mi son divertito ed è da 2 giorni che il mio free se ne va in giro gongolandosi tirandosela anche un pochino, mi sa che si è divertito pure lui! P.S. il prossimo che sento dire che i suv non hanno tenuta su asfalto gli mordo la testa, col free sport ho ritrovato il piacere di fare le curve in velocità, cosa che la golf IV mi aveva fatto perdere... ciao a tutti vava
vavalander

Messaggioil 05/06/2006, 16:05

Son contento che ti sia divertito, anche se era un tragitto semplice. Ma per iniziare è sempre meglio con calma. Il fanalino è poca roba, capita, per la manovra vabbhe dai, imparerai anche a non fa fuori frizioni come calzini..... Per ora la mia è da sistemare un pochino e sono fermo da troppo. Appena posso ritrno in attività anch'io!!!! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 05/06/2006, 21:53

beh si nulla di grave anche se 43 Euro.... però avevo fretta e le multe se vogliono son più care... ti auguro di rimetterti in pista al più presto, chissamai che che non ci facciamo una bella scampagnata fatta di sterrati e sacrosante bevute!
vavalander

Messaggioil 06/06/2006, 10:55

Dipende da se riesco a cambiar lavoro o no! Facendo i turni, ho spesso week end e notti, il che fa gudagnare di più ma mi porta via tempo! Dipende tutto da oggi! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 06/06/2006, 11:06

caspita! giornata importante allora... in bocca al lupo!
vavalander

Messaggioil 06/06/2006, 11:36

Crepi!!! Ma mi sà che crepo prima io! Dovrebbero chiamarmi in mattinata se mi hanno preso (4 posti, 30 persone +o-)! Fino a ieri ero fiducioso adesso, più scorre il tempo, più diminuisce la fiducia, anche se la speranza è l'ultima a morire!!! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 06/06/2006, 13:26

Complimenti per il giro, credo che i suv se usati per quello che sono e non per andare dietro ai fuoristrada possano dare grandi soddisfazioni e poche rogne, e mi pare che tu l'abbia presa con la giusta filosofia
quote:
P.S. il prossimo che sento dire che i suv non hanno tenuta su asfalto gli mordo la testa, col free sport ho ritrovato il piacere di fare le curve in velocità, cosa che la golf IV mi aveva fatto perdere... ciao a tutti vava
PS - sì però il problema dei suv (in genere) è più la stabilità, non la tenuta di strada Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf

Messaggioil 06/06/2006, 14:06

@wolf touchè, è vero, mi son fatto prendere dall'entusiasmo, è che non ho mai sopportato la scelta della wv di dare più spazio al confort rinunciando un po' al piacere di guida, so che sono mezzi completamente diversi il free e la golf ma è inevitabile finire cmq a fare dei confronti...eh eh per un po' sarò un bambino sopportatemi...:) sentite un po' ma voi che mi dite se, quando avrò il grano, prendo dei distanzili per alzare un po' la macchina?sapete dirmi che succede in tenuta e stabilità? ciao vava
vavalander

Messaggioil 06/06/2006, 14:48

I distanziali non fervono per alzare la macchina, ma per allargarne la carreggiata. Infatti si montano tra il disco freno e il cerchione. Per alzare la macchina bisogna farsi un'assetto completo, molle + ammortizzatori e magari anche un caster kit (ho scoperto non ricordo dove che esiste anche per il Free, anche se mi sembra strano dato che non abbiamo ponti rigidi). Però ovviamente perdi in stabilità nelle manovre brusche e guida allegra perchè alzi il baricentro. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 06/06/2006, 16:15

mmm...eccallà che ho detto la boiata...ahahah chiarissimo come al solito... novità?
vavalander

Messaggioil 07/06/2006, 15:51

Sempre in merito ai distanziali... anch'io sarei intenzionato a installarli.usando il free prevalentemente su strada (sic sic)si hanno benefici e poi sono consentiti dal cds?
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 08/06/2006, 12:29

No, non sono consentiti. Inoltre essendo belli in vista, non c'è modo di nasconderli. E si ferma il pignolo di truno, multa, sequestro carta circolazione e giro in motorizzazione per visita e prova. Naturalmente di omologarli non se ne parla, nessuna casa rilascia il nulla osta per i distanziali. Di solito per allargare in modo "pulito" si usano cerchi scampanati, cioè con off set (distanza tra mozzo e mezzeria del cerchio) negativo). Si allarga lo stesso, non è visible a occhio nudo, e sforza meno sui cuscineti e sul mozzo steso. Peccato che non credo che per i Free esistano! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 08/06/2006, 13:41

mammamia non avrei mai pensato che le leggi in italia rompessero tanto su queste cose... vabbè... per i distanziali non capisco una cosa: posso immaginare che servano per aumentare stabilità, ma ho visto che in off le dimensioni contano e i distanziali aumentano la carreggiata, ho letto un roadbook dove un pezzo del percorso era proibito a mezzi con una larghezza superiore a 1,70 cioè anche al free, inoltre, nel pezzo di sentiero sbagliato che ho fatto venerdì se avessi avuto un mezzo più grande avrei avuto delle difficoltà...non so mi sembra che allargare la carreggiata del proprio mezzo per essere più ancorati al terreno per poi ridurre di un tot la percentuale dei sentieri che si possono fare mi non mi sembra molto comveniente.. ditemi se come al solito non ho capito un c... però.. :)
vavalander

Messaggioil 08/06/2006, 20:59

L'allargamento della carreggiata è necessario su un qualunque fuoristrada in caso di rialzo dello stesso. Questo per cercare di limitare l'insabilità data dalla maggior altezza e per riportare l'angolo di ribaltamento laterale entro i canoni iniziali. Su un mezzo di serie, aumenta decisamente la stabilità in strada però. In fuoristrada si và talmente piano, tranne che alla Dakar, che il beneficio non si avverte. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 14/06/2006, 20:33

@nico sai darmi un'idea indicativa sul costo che può avere un kit di rialzo+ distanziali? o è meglio adottare degli spessori? non che lo voglia fare subito è tanto per prepararmi...
vavalander

Messaggioil 14/06/2006, 22:09

Un kit completo lo trovi in UK a 280 sterline. In Italia te lo devi fare, nel senso che non lo vende nessuno. Cmq tra tutto si spende almeno 100 a molla, per gli ammo bisogna cercarne di più lunghi se non li vuoi strappare hai fondo corsa in estensione. Distanziali mi sa che sono sempre sui 2/300 euri....sono un po' cari. A meno che tu non conosca un ottimo tornitore che te li faccia su misura, ma non saprei quantificare il costo. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 16/06/2006, 8:15

ok tutto chiaro grassie... mi sembra chiaro che quando sarà il momento dovrò informarmi ed importare il kit uk.. ciao!
vavalander

Torna a FREELANDER