Africaland • Leggi argomento - Acquisto Free: consigli

Acquisto Free: consigli

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 08/06/2006, 17:52

"Sconfino" nel forum Free perche' un amico mi ha chiesto consiglio riguardo all'acquisto di un Free anno 2000, 120.000 km, 10.000 euro. Non fara' fuoristrada, deve solo fronteggiare le nevicate e caricare merce (ha una trattoria). Si aspetta affidabilita'. Qualche suggerimento? Cosa guardare, problemi potenziali conosciuti, manutenzioni imminenti, etc. E il prezzo? Grazie per l'aiuto; confesso di conoscere ben poco il mondo Free.... Ciao Stefano Discovery 200TDi '91
Discovery 200TDi '91 - 109 Serie 2A '67
genovese

Messaggioil 08/06/2006, 18:38

credo che per il prezzo ci siamo...il mio stesso anno e stessi km l'hanno valutato meno però ha qualche bottarella e graffi di montagna ma ho sentito anche gente voler vendere un free del 2000 a 13 o 14000 euro!!! per sicurezza vedi pure le quotazioni quattroruote, di solito sono quelle usate anche dai rivenditori in generale... per quanto riguarda il carico personalmente non ho niente da ridire..una volta abbattuti i sedili c'ho caricato anche uno scooter nrg della piaggio!!!hehehehe!!!vabè ma io sono tutto pazzo!!! e infine per la neve l'hdc è un ottimo aiuto per le discese o i fondi in generale scivolosi.... credo che alla fine faccia un buon acquisto...non ci sono grandi problemi che possa dare oltre a quelli normali che possono succedere a qualsiasi veicolo...è affidabile, versatile, si comporta bene in strada e in più può permettersi anche qualcosina in fuoristrada..... digli buone cose sul fratellino piccolo della land!!!
robertodex121

Messaggioil 08/06/2006, 20:51

genovese, leggendomi molte discussioni su vari forum la teoria dominante sia che la moggiorparte dei problemi che sono stati postati da possessori di free pare e sottolineo pare, siano stati risolti con le versioni dal 2003 in avanti, l'esperienza di robertodex contraddice cmq quello che sto dicendo e onestamente non so dire se sia lui l'eccezione oppure quelli che hanno postato di avere un problema via l'altro con le versioni precedenti, io l'ho preso da troppo poco ho fatto 6400 km che in poco più di un mese sono tanti ma non abbastanza per garantirne l'affidabilità, sulla neve a quanto dicono si comporta molto bene ed in fuoristrada secondo me è un po' sottovalutato, ma mi sono anche accorto che nei forum specializzati generalmente se si dice fuoristrada si intenda spesso qualcosa di molto estremo adatto solo a def e poche altre... nell'uso comune del termine il free secondo me non ha rivali tra le sue concorrenti dirette... cmq sei nel posto giusto se hai bisogno di altre delucidazioni troverai molte persone disponibili e con più esperienza di me... ciao vava
vavalander

Messaggioil 08/06/2006, 20:55

Ciao genovese, il 2000 è l'ano do transizione tra il vecchio TD e il TD4 BMW. 10k è il prezzo per il vecchio TD. A quel chilometraggio potrebbe avere da cambiare molle e ammo, frizione (debole) e la cinghia distribuzione fatta a 80k km. La prima serie poteva aver problemi al differenziale anteriore comprendente l'IRD (non deve sentire strani "suoni" tipo sibili ecc., pena 1250€ solo il pezzo). Verificare il corretto funzionamento del giunto viscoso (se parte l'IRD, parte anche il giunto). In generale non si devono sentire rumori provenire dalla trasmissione. Qualche colpo ci può stare e non deve stupire se in manovra a ruote sterzate sembra "frenato", è normale. Verificare i supporti del differenziale posteriore, hanno le boccole cagionevoli soprattutto quello di destra guardando l'auto da dietro. E' una Land a tutti gli effetti, con tutti i pregi del caso (comoda, ottima in fuoristrada) ma è come le altre quanto a difetti. Alcuni non ne hanno, altri ne sono pieni. Se è arrivato a 120k km, può voler dire che non ne ha avuti tanti, ma sai che con Land è sempre un incognita. In generale cmq è abbastanza affidabile. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 12/06/2006, 9:37

OK, grazie a tutti per le informazioni. Ho riferito; probabilmente comprera'. Ciao Stefano Discovery 200TDi '91
Discovery 200TDi '91 - 109 Serie 2A '67
genovese

Torna a FREELANDER