Africaland • Leggi argomento - spie che si accendono e si spengono

spie che si accendono e si spengono

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 20/06/2006, 20:00

Cari amici di africaland, grazie ad uno di voi ho già risolto un piccolo problema. Ora ne ho un altro (speriamo l'ultimo della lunga serie che ho già affrontato). Ho un Freelander 1.8 a benza e a volte, mentre sono in marcia, si accendono all'improvviso tre spie nel cruscotto e cioè quella del Comando Controllo di Trazione (TC), quella dell'ABS e quella del sistema di controllo di trazione (HDC). Sono tutte e tre arancioni in basso a sinistra nel cruscotto. Mi fermo spengo il motore, lo lascio per qualche attimo spento, poi lo riavvio e le spie, toh, mistero, rimangono spente. Poi, magari, dopo un paio di giorni ricapita di nuovo. Il concessionario LR (bontà e incapacità sua) vorrebbe ben 1.800 euri per cambiarmi la centralina. Io, da parte mia, penso sia qualche sensore: sapete dirmi qualcosa? Grazie anticipatamente, Peppe.
Peppefree

Messaggioil 20/06/2006, 20:06

prova a schiacciare leggermente il pedale del freno e rilasciarlo forte , dovrebbe spegnersi il tutto , se cisi fosse è il sensire sotto al pedale del freno rotto , circa 14€ di spesa e 15 minuti per cambiarlo , prova . Ale
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 21/06/2006, 19:22

grazie Ale, proverò e poi ti farò sapere
Peppefree

Messaggioil 22/06/2006, 9:48

Il tuo stesso problema , con qualche variante, è già stato trattato in altri 3ad. prova a fare una ricerca. a me succedeva che si accendessero le tre spie dopo una frenata, ma non sempre, ho risolto con la sostituzione di un sensore (ricordarsi quale) per una cifra abbastanza modesta. Ora se il tuo mecca ti dice di sostituire la centralina senza neanche attaccare il test- book e fare una diagnosi , diciamo che è un pò frettoloso…. ciao e facci sapere
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 22/06/2006, 21:34

Se ha già attaccato il test book e ti dice che la cintralina è andata, allora ci può stare. Ma fin'ora i problemi riscontrati erano dovuti hai sensori e il test book dovrebbe dirlo. Sai la spesa è un po' diversa. Faglielo notare e prova a vedere cosa dice, se ancora insiste o ti dà le prove che sia la centralina, o cambi mecca. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 23/06/2006, 0:30

Hai l'albero gia in macchina? ma non e' ancora natale... Scherzo dai in bocca al lupo dal liuke Hey Cayenne! Follow me .......if you can!
liuke

Messaggioil 23/06/2006, 14:42

sono d'accordo con nicolander sul test book per esempio se ti può aiutare sostituendo i pneumatici si è rotto il prigioniero smontando un dado (colpa di chi aveva montato la ruota precedentemente avvitando male sul filetto il dado) poetato dal conce sostiuito il prigioniero. Questo intervento si effettua estraendo lo stesso a colpi di martello e se si è fortunati "io no" non si danneggia il cuscinetto. infatti circolando con il cuscinetto danneggiato che cambierò al più presto ogni tanto si accende la spia gialla del tc che con un breve tocco del pedale del freno sparisce immagino che il free sente una differenza permanente di giri anomala per questo si accende la spia. Comunque peppe se non mi ricoedo male il free l'hai appena acquistato la garanzia del conce? ps andava bene il manuale Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
adam

Messaggioil 23/06/2006, 19:37

io il free l'ho preso usato da un concessionario bandito non LR che mi ha consegnato la macchina piena di difetti e che con molta fatica sono riuscito a farmi rimborsare della notevole spesa per rimetterla in funzione (oltre 1.300 euro da un amico meccanico; l'officina LR non si sapeva quanti soldi voleva: diceva oltre 2.000). Il tutto mi è successo dopo che ho cambiato (tra le tante cose) le pasticche dei freni. Sono andato all'officina LR e quel mariuolo del proprietario, dopo aver fatto il test book, non sapeva che pesci pigliare ... però si è presso 60 eurini per 10 minuti di prova. Insomma disse che "probabilmente" era la centralina (da 1.800 euro) e che si doveva cambiare!
Peppefree

Messaggioil 23/06/2006, 20:13

Hai fatto la prova che ti dicevo ? Ale
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 24/06/2006, 0:21

ciaooo! Che p..le questa elettronica! anch'io sono ogni tanto vittima di quelle simpatiche lucette colorate sul cruscotto. Sarà che oramai nn ci faccio neanche più caso. La prima volta che si sono accese tc e hdc ho sentito una puzza di freni bruciati, ed era ad un' uscita autostradale dopo ben 140 km di viaggio ininterrotto. Ho spento la free, l' ho riaccesa e niente più. Dopo un pò di nuovo, tocco un pò i freni e tutto come d' incanto svanisce per quasi un anno. Si rifanno vive le simpatiche spie per pochi secondi e po via, via verso nuove strade sterrate e non. Ma chi ne capisce, un pò di scossoni e tutto ritorna in armonia. Non ci penso più.... altrimenti...... bye bye!
bandiera.ma@tiscali.it

Messaggioil 27/06/2006, 22:58

bene ci siamo l'albero di natale adesso è fisso la mia avventura non finisce qui portata dal conce x sostituzione cuscinetto le spie di allerta gialle rimangono fisse (come è delicata elettronica sta macchina) comunque un bel test book visionato da me bene codice errore pedale freno satà il famoso sensore? venerdì lo scopriremo alla prox puntata ps chi l'ha sostituito si ricorda quale è magari se avete la fattura potete risalire al codice articolo grazie ciao Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
adam

Messaggioil 28/06/2006, 9:32

stasera guardo fattura e poi posto il codice. ciao
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 28/06/2006, 10:46

grazie teorico ti ringrazio anticipatamente Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
adam

Messaggioil 29/06/2006, 9:26

allora, il sensore che mi fu sostituito era : cod 703542 sensore dello stop, prezzo giugno '03 € 36,15 piu iva. ciao saluti e buon free!!
teorico

Messaggioil 29/06/2006, 19:24

grazie Teorico. Gentilissimo. Peppefree
Peppefree

Messaggioil 29/06/2006, 20:01

sul free e' normale, io ci rimango chiuso dentro spesso ed inoltre si apre il finestrino posteriore da solo...... http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 03/07/2006, 10:01

ok fine della storia per prima un grazie a teorico il mio problema è stato questo portata in conce per sostituzione prigioniero ruota s posteriore ritirata l'auto si accendono i famosi alberi di natale che si spegnevono appena toccavo il pedale del freno. Da li rumore cuscinetto portata dal conce x sostituzione - ritirata accensione fisse delle tre spie gialle fata scansione con il test book risultato errore pedale freno bene sostituiscono il famoso sensore ma niente spie sempre accese Alla fine scoprono che il cuscinetto montato non era il suo e pertanto facendo attrito dava problemi sulla ruota fonica che disabilitava TC e ABS. Dunque anche il test book aveva fallito dando una indicazione sbagliata inoltre può essere un sensore delle ruote Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
adam

Messaggioil 06/07/2006, 22:25

a me è proprio strano ... è da un po' che non si accendono più! Ma sò bene che prima o poi riaccadrà ... sob! Fino ad allora lascio le cose come stanno. Ma la cosa strana è l'ultima volta che si sono accese è stato durante il tragitto per andare in campagna su di un altopiano perchè la mia compagna doveva mietere il grano. Bene, faccio una sgroppata sulle strade dissestate, sulla terra appena mietuta dove solo un trattore poteva andare e su e giù per i dossi dove nessun veicolo era prima andato e ... toh! le spiuccie si spengono come per incanto! Forse mi voleva dire che aveva bisogno di andare un po' per off-road?
Peppefree

Messaggioil 06/07/2006, 22:55

purtroppo non hanno la parola ma si fanno capire bene ugualmente....in bocca al lupo riccio raffaele
freexxx
freexxx

Messaggioil 08/07/2006, 15:40

Buona fine storia per entrambi, in un modo o nell'altro! Cmq a volte anche la mia sembra mi dica che vuole fare un giro, poi appena lo facciamo, spariscono i nuovi rumorini che era saltati fuori!?!?!?!?!? Che Le Nostre siano come Herbie???? ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Prossimo

Torna a FREELANDER