Africaland • Leggi argomento - Motore con singhiozzo

Motore con singhiozzo

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 12/12/2005, 20:42

Un cordiale saluto a tutti da 4X4. Da qualche mese sono in possesso di un bellissimo Freelander LN 4.1 TD 4X4 permanente, immatricolato il 09.03.99. Tutto bene se non per un fastidioso singhiozzo del motore che non riesco ad eliminare neppure dopo l'intervento del meccanico Land Rover della mia zona. Il fatto è che questo problema salta fuori in maniera discontunua sia a vettura ferma che in movimento. Quando il problema non si evidenzia, il motore va come fosse "un'orologio svizzero". Chiedo a tutti gli amici del forum di suggerirmi eventuali interventi finalizzati alla eliminazione del problema. Grazie e a presto.
4X4

Messaggioil 14/12/2005, 10:16

Ciao, spiegati meglio. Singhiozza da fermo al minimo, o anche in accellerazione e in rilascio? A freddo, a caldo o sempre? Cosa ti ha fatto il meccanico? Ciao ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 14/12/2005, 11:07

quote:
Ciao, spiegati meglio. Singhiozza da fermo al minimo, o anche in accellerazione e in rilascio? A freddo, a caldo o sempre? Cosa ti ha fatto il meccanico? Ciao ...non so, io vago...
Sono stato prima in officina Land Rover. Quando sono arrivato si sono accorti che il filtro del gasolio montato non era quello previsto per questo tipo di macchina. La staffa del filtro era stata eliminata per adattare un filtro di forma e dimensioni diverse. Hanno ricondotto l'anomalia al filtro non idoneo. In effetti, per qualche tempo l'anomalia è scomparsa. Non hanno ritenuto opportuno effettuare l'operazione di ricerca-guasti tramite apparecchiatura elettronica dedicata perchè ritenuta non affidabile e inopportuna. Sfiduciato dal comportamento assunto e dai risultati ottenuti, mi sono rivolto ad una officina della zona, nota per essere stata testata da alcune riviste specializzate in particolari tuning, guadagnandosi quindi grande stima. Mi hanno subito fatto un controllo su banco a rulli per verificare il valore di potenza del motore. Mancavano all'appello 11 cavalli. Hanno smontato tutti i collettori di aspirazione e di scarico ripulendoli accuratamente da tutti gli intasamenti che avevano ridotto per più della metà il diametro interno. Poi hanno ripetutamente "lavato" il motore ed il serbatoio del gasolio con particolari additivi. Hanno sostituito gli ugelli vaporizzatori degli igniettori. Dopo aver effettuato un certo numero di Km, sono ritornato per la verifica delle prestazioni. Risultato, dalla prova su banco è rusultato che sono riusciti a ripristinare i valori previsti dal libretto del Freelander. Nessun singhiozzo per circa 1000 Km. Come concordato con il meccanico, devo tornare in officina fra 2000Km per un ulteriore controllo e versamento della restante parte di additivi. Dopo i primi 1000Km, dal ripristino della potenza originale, l'inconveniente si è ripresentato a motore caldo, ma solo per qualche minuto sia a macchina ferma che in movimento. Da quest'ultimo episodio ad oggi, nessun singhiozzo. Nelle volte precedenti a queste operazioni di ripristino efficienza, l'inconveniente si presentava molto più spesso e in qualsiasi situazione di marcia e temperatura. Aspetto di conoscere il tuo parere e ti ringrazio per avermi risposto. Ciao.
4X4

Messaggioil 14/12/2005, 11:13

quote:
Dimenticavo, il meccanico oltre ad aver effettuato le operazioni descritte, ha anche detto di aver sostituito un solenoide che, se non ricordo male, deve par parte della pompa di iniezione. ciao
4X4

Messaggioil 14/12/2005, 11:30

Però.....grandi manovre!!!! Dato che il lato "mecchanico" è stato controllato per benino, ti resta il lato "elettrico". Qualche sensore che stà andando in vacanza. Ma questo lo si vede solo se ti attacchi al test book col programma specifico per il Free diesel non Td4. Di solito ce l'hanno solo i conce ufficiali, ma? dato che è in libera vendita, qualche altro meccanico potrebbe averlo. Di solito sono i debimetri che danno problemi, ma i Free ha anche altri sensori tipo, posizione dell'albero a camme, sensore temperatura acqua, sensore temperatura aria e il potenziometro all'accelleratore. Magari ti basta passare e farti versare gli altri additivi, ma un'attaccata al T.book non gli farebbe certo male. Il problema è trovare un conce che non ti prenda appuntamento. A me non l'ahho attaccata e infatti continuoad avere irregolarità d'alimentazione (ho il 1.8 benzina però). ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 14/12/2005, 11:40

quote:
Però.....grandi manovre!!!! Dato che il lato "mecchanico" è stato controllato per benino, ti resta il lato "elettrico". Qualche sensore che stà andando in vacanza. Ma questo lo si vede solo se ti attacchi al test book col programma specifico per il Free diesel non Td4. Di solito ce l'hanno solo i conce ufficiali, ma? dato che è in libera vendita, qualche altro meccanico potrebbe averlo. Di solito sono i debimetri che danno problemi, ma i Free ha anche altri sensori tipo, posizione dell'albero a camme, sensore temperatura acqua, sensore temperatura aria e il potenziometro all'accelleratore. Magari ti basta passare e farti versare gli altri additivi, ma un'attaccata al T.book non gli farebbe certo male. Il problema è trovare un conce che non ti prenda appuntamento. A me non l'ahho attaccata e infatti continuoad avere irregolarità d'alimentazione (ho il 1.8 benzina però). ...non so, io vago...
Grazie per il suggerimento, se dovesse continuare la cosa dopo il prossimo controllo, farò come mi hai detto. Ancora grazie e salutissimi.
4X4

Messaggioil 14/12/2005, 12:57

quote:
quote:
Grazie per il suggerimento, se dovesse continuare la cosa dopo il prossimo controllo, farò come mi hai detto. Ancora grazie e salutissimi. Ti contatto ancora perchè mi ha incuriosito il punto in cui parli del programma specifico relativo alla diagnostica, che deve essere quello del Freelander diesel e non quello del TD4. Per caso sono entrato nel sito: www.clifton.nl/calvin.html con grande sorpresa, riporta un programmino attraverso il quale, si può decifrare il numero di telaio della macchina. Con il numero del mio Free. mi ha dato queste info: SAL manufacturer code Land Rover LN model Freelander A wheel base 100.6 inch, standard trim B body type 5-door station wagon B engine type 2.0 litre Td4 turbosiesel L series 8 steering and transmission left-hand drive 5-speed manual x model year 1999 A assembly location solihull uk 664822 serial number cosa ne pensi? ciao
4X4

Messaggioil 14/12/2005, 13:13

Che ha cannato alla grande. La tua non dovrebbe essere un Td4, ma il 2000 Diesel Rover Serie L. Se trovi su e-bay.co.uk chi vende il Microcata è meglio. E' il programma ufficiale che hanno in officina Land e che ti dice tutto sulla tua macchina, da paraurti a parurti. Ma non è in libera vendita come il cd Rave, che è il manuale d'officina ufficiale. Quindi chi ce l'ha, l'ha vuto abusivamente e non può scaricare gli aggiornamenti. Ma tanto non servono, perchè aggiornano solo per i modelli recenti e appena usciti. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 24/07/2006, 11:41

Ciao 4x4, guardanto nei vecchi post ho trovato il tuo. Io ho lo stesso problema. Motore che saltella a velocità costante e anche al minimo. Test book perfetto, nessuna anomalia. Vedo che il post è abbastanza vecchio... hai risolto ora? Mi sai aiutare? Grazie, Luca
luca-luca

Torna a FREELANDER