Africaland • Leggi argomento - problema vetro portellone posteriore

problema vetro portellone posteriore

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 10/07/2006, 15:47

Ho un problema con il vetro del portellone posteriore. Una volta richiuso il portellone il cristallo non risale di quel paio di cm che servono per chiudere completamente. Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Per il momento l’unica cosa che sono riuscito a constatare(capirai) è che il fusibile è a posto. Con piu calma smonterò il pannello posteriore e cercherò di capirne di più. Chissà che non sia il relativo relais? Non ho provato a tirare giu il finestrino e a farlo risalire per paura che appunto non tornasse piu su. Ora come ora infatti almeno il danno è ridotto nel senso che almeno il vetro è su anche se non chiude correttamente. Grazie per l’aiuto
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 10/07/2006, 21:27

Cavoli, anche te con stò problema. Ho sentito che e' capitato a diversi che non si chiudesse più, ad altri invece è crollato direttamente dentro al portellone. Purtroppo non so esserti d'aiuto per ora, mi spiace. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 11/07/2006, 9:51

nico hai per caso qualche nota sul funzionamento dell'alzacristalli? io ho solo lo schema elettrico dell'haynes. io vorrei capire bene da cosa è comandata la chiusura del vetro una volta che il portellone è chiuso. e dallo schema non si vede.Ora come ora il sistema sente che il vetro non è su, infatti quando chiudo la macchina si sente il colpettino di clacson , come si verifica in condizioni normali quando il vetro è abbassato in tutto o in parte. Ripeto che non ho fatto nessuna verifica sul funzionamento del motorino per vedere se sale o scende , proprio per evitare di trovarmelo tutto nel portellone. Insomma la mia speranza e di non dovere cambiare il motorino,ho gia cambiato l’alzacristalli posteriore dx e non vorrei cambiarli tutti ad uno ad uno. Grazie per l’aiuto.
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 11/07/2006, 10:01

Ho torvoato questo, spero possa aiutarti e spero che la soluzione sia nella parte finale, cioè sia saltata solo la calibrazione del finestrino e quindi non chiude bene. Il finestrino del portellone è comandato dalla CCU, un interruttore a bilanciere nella plancia, il telecomando, la maniglia del portellone e la serratura. La CCU impiega inoltre gli input dal sistema del tergilunotto e, sui modelli a tre porte, da un interruttore sul tetto per impedire il funzionamento del finestrino quando il tergilunotto è in funzione o il tetto è aperto (capotina soffice) oppure staccato (tettuccio rigido). Cristallo del portellone L’alzacristallo del portellone è dotato di canaline, sinistra e destra, un cavo continuo ed un motorino. Le canaline sono fissate al telaio del portellone per mezzo di quattro viti. Il finestrino è impegnato in due supporti fissati nelle piste nelle canaline. Il cristallo è tenuto fermo da pattini ad attrito in ciascun supporto e fissato con viti collare di fissaggio. Ciascun supporto è fissato al cavo che a sua volta è fissato su un tamburo comandato dal motorino. Quando il motorino viene azionato, il tamburo ritira il cavo nella direzione richiesta per aprire o chiudere il finestrino. Il motorino incorpora un sensore dello spostamento che fornisce un segnale della posizione alla CCU. Cristallo del portellone La CCU comanda il finestrino del portellone tramite il relè del finestrino del portellone, montato sopra la torretta della sospensione posteriore di destra. Il relè del finestrino del portellone è un doppio relè che incorpora contatti separati per la chiusura e l’apertura. Quando la CCU deve azionare un finestrino, commuta i contatti prescritti nel relè del finestrino del portellone per collegare un’alimentazione ed una massa e comandare cosí il motorino alzacristallo nella direzione richiesta. I contatti variano la polarità del motorino per cambiare la direzione di funzionamento. Il finestrino del portellone può essere aperto agendo sull’interruttore della console o con il telecomando. Sui modelli con tre porte, aprendo/togliendo il tetto si apre automaticamente il finestrino. Il finestrino può essere chiuso impiegando l’interruttore sulla console o la chiave nel cilindretto del portellone. Quando il portellone è aperto, il finestrino del portellone si abbassa alla posizione "staccato dalla guarnizione"; quando il portellone viene chiuso, il finestrino ritorna automaticamente alla posizione completamente chiusa. Apertura del cristallo del portellone Il tergilunotto deve essere azzerato fuori lunotto prima che la CCU permetta l’apertura del finestrino del portellone. Se il tergilunotto è inserito quando si richiede l’apertura del finestrino, la CCU allora azzera automaticamente il tergilunotto fuori dal cristallo prima di abbassare il finestrino. Se il lunotto termico (HRW) è in funzione, l’unità CCU lo diseccita quando il finestrino viene aperto. Apertura con trasmettitore: Quando l’accensione è spenta e il portellone è chiuso, se si preme il pulsante di apertura sul telecomando per un minimo di un secondo, la CCU apre le portiere ed eccita il relè di apertura del finestrino del portellone abbassandolo completamente. Apertura tramite interruttore sulla console - apertura progressiva: Con l’accensione inserita, premendo l’interruttore sulla console alla posizione di apertura si segnala alla CCU che deve aprire il finestrino del portellone fino a quando l’interruttore non viene rilasciato. Il finestrino si arresta alla posizione scelta non appena l’interruttore viene rilasciato. Quando il finestrino è quasi completamente aperto, la CCU continua ad abbassarlo anche se l’interruttore non viene premuto. Apertura tramite interruttore sulla console - monocontatto: Con l’accensione inserita, premendo l’interruttore sulla console alla posizione di apertura per circa 0,2 secondi o meno si segnala alla CCU che deve aprire completamente il finestrino del portellone o finché non si ha una richiesta di chiusura. Questa caratteristica è programmabile nei vari mercati. Distacco del tetto (solo modelli a 3 porte):L’apertura/distacco del tetto fa scattare l’interruttore del tetto. Ciò segnala alla CCU che, se l’allarme non è attivato, abbassa automaticamente il finestrino del portellone anche se il portellone è aperto. Se il tetto è aperto/staccato e l’allarme è attivato, azionando l’interruttore "tetto staccato" si fa scattare l’allarme e la CCU non abbasserà il finestrino del portellone. Chiusura del cristallo del portellone Se il tergilunotto viene inserito quando si è aperto il finestrino del portellone, quando poi il finestrino viene richiuso la CCU inizia/riprende il funzionamento del tergilunotto, quando il finestrino è chiuso. Chiusura tramite il cilindretto della chiave del portellone: Con il portellone chiuso e, sui modelli a tre porte con il tetto chiuso/montato, infilando la chiave nel cilindretto del portellone si segnala alla CCU che deve chiudere il finestrino del portellone. La chiave deve essere tenuta ferma finché il finestrino non si è chiuso completamente (posizione di arresto). Se la chiave viene rilasciata prima che il finestrino abbia raggiunto la posizione completamente chiusa, il segnale di chiusura viene interrotto alla CCU e pertanto il finestrino si abbassa completamente. Chiusura tramite interruttore sulla console:Con l’accensione inserita, il portellone chiuso e, sui modelli a tre porte con il tetto chiuso/montato, premendo l’interruttore sulla console in su si segnala alla CCU di chiudere il finestrino del portellone. L’interruttore deve essere premuto finché il finestrino non si è chiuso completamente (posizione di arresto). Se l’interruttore viene rilasciato prima che il finestrino abbia raggiunto la posizione completamente chiusa, il segnale di chiusura viene interrotto dalla CCU e pertanto il finestrino si abbassa completamente. Esclusione del motorino Per evitare che il motorino del finestrino del portellone possa venire danneggiato, gli output del motorino hanno un interditore di sicurezza in relazione alla quota del finestrino. Ciò impedisce che il motorino possa trovarsi in sorpasso. Se si raggiunge il limite di sicurezza, la CCU eccita il relè di apertura del finestrino del portellone per abbassarlo completamente: la CCU imposta il finestrino ad un punto non calibrato. La procedura di calibrazione andrà effettuata per ripristinare il funzionamento normale del finestrino del portellone. Avviso "cristallo del portellone aperto" Se il finestrino del portellone è calibrato ed aperto e, sui modelli a tre porte il tetto è chiuso/montato, e si ha una richiesta di chiusura dal trasmettitore o con la chiave nella serratura della portiera lato guida, la CCU allora squilla un cicalino di mancata chiusura per evidenziare appunto che il finestrino è aperto. Il finestrino può essere chiuso impiegando l’interruttore sulla console o il cilindretto per la chiave del portellone. Regolazione Quando la CCU viene portata dal modo di trasporto al modo previsto per un dato mercato, e dopo che la batteria è stata scollegata, il finestrino del portellone va calibrato in modo da fornire alla CCU una posizione di riferimento per il finestrino. Quando il modo della CCU viene impostato per un mercato particolare, o la batteria è stata ricollegata, la CCU inizia automaticamente il processo di calibrazione eccitando i contatti di apertura nel relè del finestrino del portellone finché il motorino alzacristallo non si arresta, al fine di assicurarsi che il finestrino sia completamente aperto. La procedura di calibrazione viene ultimata come segue: 1 Accertarsi che il portellone sia chiuso, che la vettura sia aperta e che l’allarme non sia inserito. 2 Modelli a tre porte: assicurarsi che il tetto sia montato (tettuccio rigido) od abbassato e ben fissato (capotina soffice). 3 Con l’accensione inserita, impiegare l’interruttore sulla console oppure la chiave nella serratura del portellone per chiudere il finestrino finché il motorino non si arresta quando il finestrino è chiuso completamente. 4 Spegnere l’accensione. Se il processo di calibrazione non ha l’esito prescritto, la CCU farà squillare un allarme per circa 0,8 secondi ed aprirà completamente il finestrino. La mancata calibrazione del finestrino del portellone può essere dovuta ad una delle seguenti ragioni: l Il finestrino si arresta prima di avere raggiunto l’escursione minima. l Il finestrino non raggiunge una posizione di stallo. l La richiesta per il finestrino è interrotta prima della posizione di stallo. l Portellone aperto mentre si chiudeva il finestrino. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 11/07/2006, 10:41

Nico ci ho messo un po di tempo a leggere le istruzioni ….in conclusione mi sono limitato a premere il comando dell’alzacristalli verso l’alto (ero bloccato dalla paura di toccarlo temendo che sarebbe crollato il tutto) il vetro è salito ed è andato a chiudere completamente, insomma TUTTO OK, ho anche verificato il corretto funzionamento, il vetro sale e scende come sempre. Mi hai tolto un bel peso. Ti devo una birra. Facciamo una sera di qs o della prox settimana? Ciao e grazie ancora.
teorico

Messaggioil 11/07/2006, 16:18

quote:
.......ho gia cambiato l’alzacristalli posteriore dx e non vorrei cambiarli tutti ad uno ad uno.
Quanto ti è costato? Devo cambiare quello posteriore lato SX
...Massimo
maximo

Messaggioil 11/07/2006, 16:27

montato 169 €, circa 130-135 il pezzo.
teorico

Messaggioil 11/07/2006, 22:29

Beh....credevo peggio.
...Massimo
maximo

Messaggioil 12/07/2006, 9:25

ho ripreso la fattura. il pezzo me l'hanno messo 121 € ivato + 40 la manodopera. ciao
teorico

Messaggioil 12/07/2006, 10:23

Dai magari è stato solo uno svarione dovuto al caldo! Meglio così! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 12/07/2006, 14:18

Anche io ho cambiato il motorino del finestrino ant.dx,visto che per il concessionario sono pezzi soggetti ad usura dopo neanche 3 anni che avevo l'auto. Ciao.
4x44

Messaggioil 07/09/2006, 15:28

Anch'io con problemi al lunotto post. al comando di apertura portello si abbassa ma non del tutto.Ho indagato smontando un po la paratia di plastica,sembra che ci sia del gioco e l'attrito sulle guarnizioni non lo faccia scendere di tutti i cm richiesti,infatti aiutandolo un po tutto è regolare,la risalita è giusta. A questo punto dove vado a trovare il gioco?
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 25/11/2006, 0:12

A me capita un problema analogo. Di tanto in tanto mi si blocca completamente il portellone in posizione di chiuso, cioe' non si apre piu', e non per problemi meccanici, ma probabilmente elettrici, dovuti al meccanismo descritto na Nico. Dopo diverse arrabbiature ho scoperto che riesco a sbloccarlo premendo l'interruttore dell'alzacristallo del portellone posteriore (CCU) "a meta'" dello stesso; cioe' non verso l'alto o verso il basso, ma a meta', cioe' sul fulcro dell'interruttore. Il tasto della CCU sembra scendere di qualche millimetro in direzione ortogonale alla plancia, e, probabilmente, con questa operazione premo contemporaneamente entrambi i contatti dell'interruttore stesso. E' strano, ma cosi' facendo mi si sblocca il portellone. Mah...
Saverio IK2RLS

Messaggioil 25/11/2016, 12:17

teorico ha scritto:Nico ci ho messo un po di tempo a leggere le istruzioni ….in conclusione mi sono limitato a premere il comando dell’alzacristalli verso l’alto (ero bloccato dalla paura di toccarlo temendo che sarebbe crollato il tutto) il vetro è salito ed è andato a chiudere completamente, insomma TUTTO OK, ho anche verificato il corretto funzionamento, il vetro sale e scende come sempre. Mi hai tolto un bel peso. Ti devo una birra. Facciamo una sera di qs o della prox settimana?
Ciao e grazie ancora.

ciao , ho il problema che all'apertura del portellone il vetro non scende di quel centimetro in più utile per l'apertura .
chiedo ;
hai staccato e riattaccato la batteria e poi con il pulsante a motore spento si alza completamente il vetro per ricalibrare ?
non serve staccare la batteria , a quadro acceso si abbassa e si rialza tutto il vetro per ricalibrare ?

consigli ?
grazie
Ivan - L R Freelander 2.0 TD4
ivan59

Messaggioil 25/11/2016, 12:25

(Se il processo di calibrazione non ha l’esito prescritto, la CCU farà squillare un allarme per circa 0,8 secondi ed aprirà completamente il finestrino. La mancata calibrazione del finestrino del portellone può essere dovuta ad una delle seguenti ragioni: l Il finestrino si arresta prima di avere raggiunto l’escursione minima. l Il finestrino non raggiunge una posizione di stallo. l La richiesta per il finestrino è interrotta prima della posizione di stallo. l Portellone aperto mentre si chiudeva il finestrino)

In questo caso , come si può procede successivamente ?
grazie
Ivan - L R Freelander 2.0 TD4
ivan59

Messaggioil 25/11/2016, 14:00

Ciao,ci dovrebbero essere altri post per questa noia ;)
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 29/11/2016, 14:11

Aggiornamenti?
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Torna a FREELANDER