Africaland • Leggi argomento - ...ma...che mezzo è il Free?

...ma...che mezzo è il Free?

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 02/04/2007, 23:51

...ciao a tutti, da queste parti vengo di rado...di solito sono dall'altra parte a parlottare di modifiche e tagli di lamiera...però...dovendo acquistare un mezzo per tutti i giorni, ed essendo chiaramente autolesionista (= cliente Land), volevo sapere quanto è "stradale" il Free td4. ...ne ho trovato uno usato a davvero poco e quasi quasi volevo valutare la possibilità di sostituire la mia vecchia Peugeot 306 Dturbo con un Free per l'utilizzo cittadino o quasi... ...qualcuno mi illustra un minimo le spese di gestione del mezzo e le sue prestazioni su strada per piacere? ...dato che il mio Disco strada ne vede poca e non so bene a cosa andrei incontro... ...grazie a tutti Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 03/04/2007, 13:48

ciao simone.. io ho un free da ormai 4 anni e ti dico la verità, oltre alle solite rogne di una land, non posso davvero lamentermi. il mio modello non è il td4, quindi risulta un pò lento e poco scattante, ma il td4 in questo senso mi hanno detto essere migliore. in fuoristrada non mi ha mai deluso, tenendo presenti le capacità off road del mezzo, e su strada io l'ho trovato estrememente comodo. da buon appassionato land sono anche un buon viaggiatore, e se non sei interessato a fare il record di velocità andrai serenamente dappertutto con il free. pensa che due anni fa mi sono fatto da salerno fino a spalato, in croazia, quasi senza soste e personalmente non ho risentito più di tanto del viaggio, anche perchè alla guida della mia land sono l'uomo più felice del mondo!scherzi a parte, penso sia un buon compromesso, io mi sono sempre trovato bene,tiene bene la strada anche a pieno carico e risponde bene in ogni situazione, anche se cedo sia sprecato per andarci solo ed esclusivamene al supermercato...!
robertodex121

Messaggioil 03/04/2007, 14:35

Io conosco un po' di utenti land che hanno il free.... ti porti a casa un mezzo comodo che non ti fà rimpiangere una familiare media anzi come comodità molto meglio.... è un mezzo adatto anche alle donne (contrariamente al def e al disco che per motivi vari comfort oppure ingombro generalmente alle donne non piacciono molto)..... il td4 tra le altre cose è un buon motore stradale.... okkio ai km e magari fai verificare la trasmissione (in particolare il diffe anteriore)..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 03/04/2007, 17:34

Ho preso il td4 usato circa tre anni fa.... posso dirti che la ricomprerei di nuovo. P.S. Consiglio la 5 porte ...Massimo
...Massimo
maximo

Messaggioil 03/04/2007, 23:07

...mmm...nessuno mi ha parlato di consumi...che sia la nota dolente? ...pardon...intanto grazie a tutti, gentilissimi come sempre da queste parti! ...direi che quello che ho visto è un td4 a cinque porte del '98...è possibile? ...siccome non sono ferrato non vorrei comprare "un adesivo"! ...per fortuna (visto che sono divorziato) non deve guidarlo nessuno, sono un pò geloso della mia bambina (Disco)...magari tra un pò potrò dire "delle mie"! ...idee su una valutazione che sia più o meno intorno al giusto? - anno '98 - 2000 td - 150.000 km. - 5 porte - ottima la carrozzeria -...il resto non si vede! ...grazie ancora a tutti Simone P.S. ...anche io, in viaggio sulla mia Land, sono l'uomo più felice del mondo...tranne quando sono in autostrada con le gomme da fango!!! ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 04/04/2007, 0:53

ciao, td4 del '98 non c'e'....solo dal 2001 e la differenza c'e' e si sente!! ( motore BMW ,spunto da fermo, accelerazione rumorosita' ecc.)
batti

Messaggioil 05/04/2007, 0:38

...azz! ...e quindi? ...che motore è il "2000" che ha nel cofano? ...mmm.....mi scappa la fantasia........ ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 06/04/2007, 1:03

Il Diesel Rover da 95 cv non common rail. Diciamo che il td4 è il suo motore ideale. E va moooolto bene. Ti consiglierei dal 2001 in poi. Una Land è come il potere....logora chi non ce 'ha.
Una Land è come il potere....logora chi non ce 'ha.
Tidi4 grey

Messaggioil 07/04/2007, 19:19

Ciao io ho acquistato un free TD4 del 2001, e dopo 3 mesi e 5000Km percorsi ti posso dire che su strada è una bomba, certo non è adatta x sfrecciare ma ha una buona ripresa e in autostrada è comodissima! In fuoristrada se la cava egregiamente, su sterrati, neve fango. Nel tecnico non la userei. Per quanto riguarda i consumi se viaggi tranquillo (non da vecchietto, diciamo con agilità nel traffico e a 130 in autostrada) faccio dai 10 ai 12 Km/litro. Non male x un suv da 1700 Kg!!!! Non sono per niente pentito anzi la riprenderei a occhi chiusi!
freemarcoland

Messaggioil 07/04/2007, 21:11

Ciao, io ho avuto quello a cui tu fai riferimento. 2000 TDi, motore Rover, senza dubbio piu' robusto ed affidabile del TD4 BMW, consumi come ti hanno detto intorno i 12 km litro, con la rimappatura della centralina diventa elastico come il TD4, comodità unica, almeno per la mia bassezza 1.70 m, anche io ho fatto 1.400 km con una sola sosta per bagno+benzina e scendi senza dolori di gambe od altro, in citta' e' fantastico. A parte l'efficienza che dovrai verificare visti i km 150.000 (tanti) il mio ne aveva 66.000, l'unica cosa che mi sento di dirti e' il rumore, sopra ai 100 il motore e' piuttosto rumoroso e ti stressa un po', per quanto riguarda la trasmissione non lasciarti incantare da chi ti potrebbe dire (parlo dei rivenditori) che e' un po' runorosa di natura, NON E' COSI', il Free ha una trasmissione silenziosa, da autovettura. Ciao
dango1

Messaggioil 11/04/2007, 0:09

...grazie davvero a tutti, andrò presto a provare la belva e vi farò sapere... ...certo se fosse davvero silenziosa, ci rimarrei un pò male...sono abituato ad una discreta quantità di rumorini appena salgo sulla mia bambina...quindi sarà comunque silenziosissima!!! ...vi faccio sapere... ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Torna a FREELANDER