Africaland • Leggi argomento - Blocco diff.centrale:trapianto riuscito!!

Blocco diff.centrale:trapianto riuscito!!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 27/02/2008, 11:38

Ciao.... Dopo 20 ore di lavoro il trapianto é riuscito!! Allora...provo a descrivere l'operazione. Lo scopo dell' intervento era quello di riuscire a modificare il riduttore del mio discovery My 2003,in particolare la scatola di uscita anteriore, per applicare il famoso blocco, del quale quasi tutte le disco2 degli ultimi sono sprovviste... Tutto questo cercando di spendere il meno possibile e mantenendo una certa garanzia di affidabilità,visto che sarebbe bastato sostituire il riduttore con uno revisonato (minimo 1300.00-1400.00 €)o trovarne uno usato con i rischi di affidabilità annessi... Piccola precisazione: io ho scelto la strada della modifica, perchè ero certo delle perfette condizioni del mio riduttore (Discovery aquistato nuovo, sempre tagliandado regolarmente,manutenzione scrupolosa, pochissimo fuoristrada e sopratutto insana propensione a smontare e modificare tutto!! Dopo una approfondita ricerca sulle differenze tra i vari riduttori,mi sono accorto che l'ultimissima generazione di LT230 (codici68/69/70) hanno delle piccole differenze dalle versioni precedenti,in particolare l'alberino della forcella selettrice e differenti fori e nervature sulla scatola esterna,i primi per montare gli interrutori di avviso inserimento del blocco i secondi per diminure la rumorosità. Una volta individuati i particolari mancanti mi sono fatto fare un preventivo dalla magazzino ricambi Land...risultato circa 900.00€... ancora troppo!!! Per abbassare ulteriormente il costo ho scelto allora la strada del cannibalismo.... Ho trovato,per pochi euro, un LT230 (codice 28E) di un defender My94,sostituito non perché non funzionante, ma perché tolto in blocco assieme al cambio che era sbriciolato e ho cominciato a smontare.... Praticamente quasi tutti i componenti interni sono compatibili ed erano in ottime condizioni..risultato meno 3/400€ sulla spesa. A questo punto ho aquistato alla Land la scatola esterna,un interrutore e relativo adattatore,l'alberino del blocco,un tappo a pressione, un nuovo cavo di collegamento gruppo cambio riduttore/ecu,la leva di comando blocco diff/ridotte (mi manca ancora il cavo...introvabile!!!)e da un rivenditore di articoli industriali il cuscinetto dell' uscita albero anteriore,il cuscinetto conico del differenziale e un paio di paraolio... Era tutto pronto!!! Nel frattempo la frizione(per una perdita d'olio dalla coppa/paraolio post albero motore trascurata) a pensato bene di cominciare a slittare per bene....quindi ulteriore lavoro, ma questa è un altra storia. Una volta tolto il riduttore dalla macchina il lavoro é abbastanza semplice e intuitivo,con l'aiuto del manuale di revisione(ATTENZIONE ci sono delle piccole differenze perché scritto per i riduttori più vecchi) direi che è alla portata di tutti. L'unica difficoltà è fare il calcolo per lo spessore che serve sotto il cuscinetto conico del differenziale(per il precarico),che senza gli orpelli della Land è un lavoro che richiede un minimo di atrezzatura di misurazione e una pazienza infinita.. Alla fine riassemblato la scatola e montata sulla vettura,funziona tutto benissimo, e addirittura il riduttore sembra essere più silenzioso! Io ho scelto la soluzione della leva di comando originale,(dal costo esagerato),perchè mi sembra la meno impattante dal punto di vista estetico,però volendo risparmiare avevo trovato anche un piccolo attuatore eletrico per motorizzare il comando. Il blocco funziona alla perfezione,per azionarlo devo sraiarmi sotto la macchina e azionarlo con una chiave da 10. Spero che alla Land si decidano velocemente a produrre un pò di questi benedetti cavi!!!!!!! Non ho ancora avuto modo di provarlo il fuoristrada. Rigrazio tutti quelli che mi hanno aiutato,in particolare mio cugino Stefano che mi ha gentilmente prestato il ponte sollevatore e due potenti arti superiori(molto comodi in questo tipo di lavoro),e Claudio del magazzino ricambi Land Rover di Trento (che ho stressato per benino). Se avere domande/dubbi/e specialmente critiche non esitate.... sono pronto!! Ciao michele P:S ho la lista completa dei codici dei ricambi e alcune foto dell'intervento...
Michele
mimiorell

Messaggioil 27/02/2008, 13:22

complimenti, è lo stesso lavoro che vorrei fare io, ma non avendo i mezzi nè, soprattutto, la capacità, mi sa che mi tocca farlo fare. puoi postare i codici dei ricambi ed il loro costo? ciao Reno Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Reno Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
reno

Messaggioil 27/02/2008, 13:43

E' un lavoro che devo fare anch'io, ma non ho le 20 ore di lavoro da dedicarci...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 27/02/2008, 14:07

abbiamo convinto anche Fanfango The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit...
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 27/02/2008, 14:47

Ciao, per il lavoro sul riduttore non servono 20 ore..... Mi sono servite per cambiare il gruppo frizione e risolvere la perdita d'olio dal paraolio posteriore dell' albero motore... quindi giù cambio, frizione, volano,coppa olio,paraolio ecc... Calcola che era la prima volta che lo facevo sul disco, quindi c'è sempre la componente ansia/panico da tenere in considerazione.... Per il solo riduttore non servono più di 2 o 3 ore al massimo...naturalmente avando a disposizione tutto l' occorrente, un ponte sollevatore e una buona dose di pazienza... Poi io sono un pò maniacale nella pulizia dei pezzi e sulle coppie di serraggio...quindi, sù ore!!! Direi che è fondamentele essere in due persone(con braccine forti) e usare un sollevatore per motori/cambi(ragno)funzionante, perche quello che avevo io non andava e praticamente abbiamo tirato su e giù le belve a mano!!! Il risultato è che oggi mi sento come mi fosse passato sopra un camion..... Consiglio a chi dovesse fare il lavoro di procurarsi un metro di prolunghe per gli inserti a bussola e due chiavi da 9/16 di pollice per i malefici bulloni sulle flange degli alberi... Per la lista dei ricambi datemi un pò di tempo che dò una ricontrollatina a tutti i codici... Ciao Michele
Michele
mimiorell

Messaggioil 27/02/2008, 15:22

Ciao... La lista della spesa!!!!! Prezzi di listino Land Rover senza iva... Più della metà si possono recuperare da lt230 anche semidistrutti. Dove indicato non land si possono tovare da un fornito rivenditore di articoli industriali. 1 comando bloccaggio IGH000053 256,33 1 cavo di rinvio JHK500010 51,98 1 cablaggio intermedio riduttore BCU YMD111893 75,91 1 scatola di uscita anteriore IBC500030 183,02 1 scatola del selettore blocco diff. FRC8041 75,86 fornita completa 3 bullone scatola del selettore blocco diff. VYF100160 1,46 2 rondelle di tenuta in alluminio o rame ALU1403L NON LAND 1 interrutore bloccaggio diff. JGH500011 23,11 1 tappo di fermo FYP5000080 0,69 1 molla FRC5562 1,51 1 sferetta S71146 1,66 1 forcella selettrice FRC6109 59,96 1 albero selettore IYL500021 8,49 1 molla albero selettore FRC5468 1,51 2 fermi molla albero selettore FRC5469 1,31 1 tappo 16 mm TGZ500060 ? 1 albero uscita anteriore FRC5449 163,39 1 frizione innesto blocco diff. FRC5440 69,48 1 paraolio albero uscita anteriore FTC4939 23,00 1 paraolio entrata albero primario ICV100000 2,00 NON LAND 1 cuscinetto conico differenziale (lato anteriore) FRC7871 35,00 NON LAND Michele
Michele
mimiorell

Messaggioil 27/02/2008, 18:57

non ho capito perchè non hai usato la scatola di recupero mettendoci il tuo differenziale nuovo cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 27/02/2008, 21:27

a che coppia hai serrato lo switch che fa accendere la spia? lo hai tirato direttamente o usando il bullone di spessore? Con cosa fa tenuta in quel punto? Ciao. Alessio. Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 27/02/2008, 22:14

Ciao, la scatola di recupero proveniva da un riduttore con codice 28d...esternamente diversa!!! Su i modelli più vecchi mancano i fori dell' interrutore ridotte e del blocco. Però i componenti interni sono uguali. Gli interrutori sono indispensabili per segnalare alla centralina lo stato di hi/lo =(diversa modulazione del pedale accelleratore)e l'inserimento blocco=accensione spia nel quadro e diversa modulazione del TC. I nuovi interrutori (gli unici disponibili)non hanno più il controdado per regolare l'altezza,vanno semlicemente montati con rondella di alluminio fornita assieme e un pò di franafiletti e serrati a 25Nm. Gli ultimi modelli di scatola nè prevedono addirittura due per il blocco montati in parallelo,probabilmente perchè in caso di malfunzioamento di uno e comunque indispensabile che il contatto arrivi corretto alla centralina.... Michele
Michele
mimiorell

Messaggioil 27/02/2008, 22:22

ah ok cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 27/02/2008, 22:46

Non capisco... io l'ho preso oggi per sostituire il mio ma dovrò rimetterci il controdado. Quello vecchio credo non avesse però il frenafiletti anche perchè non ne ho trovato residui sull'interruttore. Stiamo parlando di due interruttori diversi??? Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 28/02/2008, 9:55

Per alessio, Gli fori filettati degli interrutori del blocco sono quelli vicino alla levetta del meccanismo del blocco....frecce rosse... Se come ricambio hai preso il JGH500011,ti confermo che và montato come ti ho già scritto...altrimenti se per caso ti hanno rifilato il PRC2911(INTERRUTORE) e il UYF10016 (CONTRODADO) il montaggio è diverso,nel senso che va regolata l'altezza dell' interrutore con il controdado fino a farlo funzionare correttamente e bisogna applicare sui filetti non frena filetti ma del sigillante per filetti. Ciao Michele
Michele
mimiorell

Messaggioil 28/02/2008, 10:21

Le foto.... Particolari interni e esterni.... la nuova scatola uscita anteriore cablaggi pulizia/sigillanti /frenafiletti Il vecchio lt230 già cannibalizzato!! riduttore senza blocco differenziale Riduttore con scatola di uscita anteriore smontata... Le altre le ho perse!!!AZZ...!!! Ciao Michele
Michele
mimiorell

Messaggioil 28/02/2008, 14:53

complimenti per il lavoro,molto ben descritto. Il ho un 2001 automatico,in Land mi hanno detto che dal codice del diff.montato possono risalire a quello del diff.compatibile,a quel punto basta trovarlo,con circa 500€ dovrei cavarmenla, ma ho seri dubbi. Purtroppo io e la meccanica non siamo in buoni rapporti,a parte le conoscenze(pressochè nulle),non ho ne lo spazio ne l'attrezzatura. Complimenti ancora In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare (Hanry Laborit) Dedicato a tutti quelli che stanno scappando Si vis pacem, para bellum
In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare(Hanry Laborit)
scuba65

Messaggioil 28/02/2008, 15:20

ciao a tutti i miei complimenti per il lavoro !! ... spero un giorno di riuscir a farlo pure io. x Nasci, ho visto che sei di San Michele, io sono di Fossalta se ti va un aperitivo per scambiar quatto chiacchere ... il mio cell è 3498646914
and why not

Messaggioil 28/02/2008, 19:58

domanda: non è che si possa bloccare con un sistema tipo "arb"? cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 28/02/2008, 22:38

quote:
domanda: non è che si possa bloccare con un sistema tipo "arb"?
Non conosco molto bene i blocchi ARB....però ho dei seri dubbi... Comunque la modifica in sè, una volta individuati i componenti mancanti, non è niente di sconvolgente....
quote:
Il ho un 2001 automatico,in Land mi hanno detto che dal codice del diff.montato possono risalire a quello del diff.compatibile,a quel punto basta trovarlo,con circa 500€ dovrei cavarmenla, ma ho seri dubbi.
Li ho anch'io... Attenzione ai codici,due riduttori con lo stesso possono essere con e senza bloccaggio,e comunque in teoria a parità di rapporti di riduzione sono tutti compatibili... Il problema è trovarli usati,questi benedetti riduttori...quantomeno con un un discreto margine di sicurezza che non siano distrutti... Per i nuovi o rigenerati non ci sono problemi.. basta pagare!!! ciao
Michele
mimiorell

Messaggioil 29/02/2008, 1:08

Io ho solo un foro... e credo che mi abbiano dato il prc (verifico) ma so che con il dado a fondo funziona correttamente. SIGILLAFILETTI? Interessante. non lo conosco ma domani corro a comprarlo! Anche perchè ora ho su l'interruttore senza nulla. Anche se perdite non ne ho viste. Grazie mille. Ciao. Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
nasci

Torna a DISCOVERY