il 27/02/2008, 11:38
Ciao....
Dopo 20 ore di lavoro il trapianto é riuscito!!
Allora...provo a descrivere l'operazione.
Lo scopo dell' intervento era quello di riuscire a modificare il riduttore del mio discovery My 2003,in particolare la scatola di uscita anteriore, per applicare il famoso blocco, del quale quasi tutte le disco2 degli ultimi sono sprovviste...
Tutto questo cercando di spendere il meno possibile e mantenendo una certa garanzia di affidabilità,visto che sarebbe bastato sostituire il riduttore con uno revisonato (minimo 1300.00-1400.00 €)o trovarne uno usato con i rischi di affidabilità annessi...
Piccola precisazione: io ho scelto la strada della modifica, perchè ero certo delle perfette condizioni del mio riduttore (Discovery aquistato nuovo, sempre tagliandado regolarmente,manutenzione scrupolosa, pochissimo fuoristrada e sopratutto insana propensione a smontare e modificare tutto!!
Dopo una approfondita ricerca sulle differenze tra i vari riduttori,mi sono accorto che l'ultimissima generazione di LT230 (codici68/69/70) hanno delle piccole differenze dalle versioni precedenti,in particolare l'alberino della forcella selettrice e differenti fori e nervature sulla scatola esterna,i primi per montare gli interrutori di avviso inserimento del blocco i secondi per diminure la rumorosità.
Una volta individuati i particolari mancanti mi sono fatto fare un preventivo dalla magazzino ricambi Land...risultato circa 900.00€... ancora troppo!!!
Per abbassare ulteriormente il costo ho scelto allora la strada del cannibalismo....
Ho trovato,per pochi euro, un LT230 (codice 28E) di un defender My94,sostituito non perché non funzionante, ma perché tolto in blocco assieme al cambio che era sbriciolato e ho cominciato a smontare....
Praticamente quasi tutti i componenti interni sono compatibili ed erano in ottime condizioni..risultato meno 3/400€ sulla spesa.
A questo punto ho aquistato alla Land la scatola esterna,un interrutore e relativo adattatore,l'alberino del blocco,un tappo a pressione, un nuovo cavo di collegamento gruppo cambio riduttore/ecu,la leva di comando blocco diff/ridotte (mi manca ancora il cavo...introvabile!!!)e da un rivenditore di articoli industriali il cuscinetto dell' uscita albero anteriore,il cuscinetto conico del differenziale e un paio di paraolio...
Era tutto pronto!!!
Nel frattempo la frizione(per una perdita d'olio dalla coppa/paraolio post albero motore trascurata) a pensato bene di cominciare a slittare per bene....quindi ulteriore lavoro, ma questa è un altra storia.
Una volta tolto il riduttore dalla macchina il lavoro é abbastanza semplice e intuitivo,con l'aiuto del manuale di revisione(ATTENZIONE ci sono delle piccole differenze perché scritto per i riduttori più vecchi) direi che è alla portata di tutti.
L'unica difficoltà è fare il calcolo per lo spessore che serve sotto il cuscinetto conico del differenziale(per il precarico),che senza gli orpelli della Land è un lavoro che richiede un minimo di atrezzatura di misurazione e una pazienza infinita..
Alla fine riassemblato la scatola e montata sulla vettura,funziona tutto benissimo, e addirittura il riduttore sembra essere più silenzioso!
Io ho scelto la soluzione della leva di comando originale,(dal costo esagerato),perchè mi sembra la meno impattante dal punto di vista estetico,però volendo risparmiare avevo trovato anche un piccolo attuatore eletrico per motorizzare il comando.
Il blocco funziona alla perfezione,per azionarlo devo sraiarmi sotto la macchina e azionarlo con una chiave da 10.
Spero che alla Land si decidano velocemente a produrre un pò di questi benedetti cavi!!!!!!!
Non ho ancora avuto modo di provarlo il fuoristrada.
Rigrazio tutti quelli che mi hanno aiutato,in particolare mio cugino Stefano che mi ha gentilmente prestato il ponte sollevatore e due potenti arti superiori(molto comodi in questo tipo di lavoro),e Claudio del magazzino ricambi Land Rover di Trento (che ho stressato per benino).
Se avere domande/dubbi/e specialmente critiche non esitate.... sono pronto!!
Ciao
michele
P:S ho la lista completa dei codici dei ricambi e alcune foto dell'intervento...
Michele