Africaland • Leggi argomento - contagiri che saltella e alternatore KO

contagiri che saltella e alternatore KO

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 03/01/2006, 14:30

salve a tutti,è da qualche giorno che sul mio disco la lancetta del contagiri saltella,stamane sono stato a parlare con l'elettrauto e mi ha detto che se il sensore è sull'alternatore sarebbe da sostituire tutto il pezzo.secondo voi è così?il sensore è sull'alternatore o sul cambio?smontando il cruscotto ho visto che da me sia il contagiri che il tachimetro sono elettrici,ma non dovevano essere meccanici con il cavo d'acciaio?scusate per tutte queste domande e vi prego di aiutarmi anche perchè il nove genn parto e la vorrei sistemare per quella data.
darioso

Messaggioil 03/01/2006, 14:54

Ciao, il sensore dovrebbe essere sull'alternatore. Sul mio Disco che presentava lo stesso difetto hanno sostituito l'alternatore.
vortex

Messaggioil 03/01/2006, 15:00

scusa ma a che prezzo???ma l'alternatore caricava lo stesso???
darioso

Messaggioil 03/01/2006, 15:14

Smonta quello del gommone di Piero, tanto sino a giugno a lui non servirà!
Serpavy

Messaggioil 03/01/2006, 15:38

mmmmmhh...........bell'idea serpavy ma non credo che lui sia felice!!!!
darioso

Messaggioil 03/01/2006, 16:03

E' successo anche a me, sono andato avanti un pò, poi batteria in ebollizione e alternatore da cambiare. In pratica, così mi hanno detto l'alternatore contunuava a caricare la batteria in continuazione.
Il sintomo (discorso batteria a parte)era proprio il saltellamneto del contagiri e i fari che calavano di intensità.
Giuseppe
Giu

Messaggioil 05/01/2006, 0:04

ragazzi prolema risolto, dopo aver strappato...si proprio strappato la protezione dietro l'alternatore ho controllato col tester se caricava ed era tutto ok.poi ho staccato lo spinotto del contagiri spruzzato un pò di CRC e tutto è tornato a funzionare come prima senza fregare nessun contagiri dai gommoni
cmq grazie a tutti dei consigli fortunatamente sono riuscito a fare da me e non ho ascoltato l'elettrauto che mi voleva far cambiare tutto l'alternatore
darioso

Messaggioil 05/01/2006, 1:43

Ciao,
con questi sintomi, probabilmente hai le spazzole alla frutta, spruzzando il crc, hai pulito il contatto fra spazzola e collettore. Ancora un po' andrai avanti ma mi raccomando: NON FARTI FREGARE DALL'ELETTRAUTO
Non devi sostituire tutto l'alternatore, basta il regolatore di tensione, è quella placchetta in alluminio sul retro con le alette di raffreddamento (circa 50 euri). Ad essa ci sono attaccate le spazzole, se poi hai un pò di manualità puoi anche sostituirle. Procurati delle spazzole portando però le tue come campione da un riparatore di trapani, mole, ecc, e cerca quella più simile. Con una limettina e un pò di pazienza la fai a misura.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 05/01/2006, 8:45

Ciao Darioso, il mio disco lo ho acquistato usato dal concessionario. Durante la prova su strada mi ero accorto del problema e lo ho segnalato. La sostituzione e' stata fatta dal concessionario prima che ritirassi la macchina, quindi non so quantificarne il costo.
vortex

Messaggioil 06/01/2006, 13:51

Ciao a tutti, io, 2 anni fa', ho sostituito l'alternatore con uno non originale della Marelli e ho speso cierca 400€.
Per il problema del contagiri invece, se non e' la connessione e il regolatore, l'origine del problema e' nel cruscotto, sembra che ci sia un diodo da sostituire, così mi ha detto la LAND ROVER per bem 136 €.
Saluti
Luciano
lcavazz

Messaggioil 06/08/2006, 10:47

In questi giorni mi si è verificato lo stesso problema (contagiri che saltella), ho pulito lo spinotto e per il momento funziona nuovamente. Comunque penso che il problema non fosse tanto lo sporco ma le vibrazioni che, col tempo, fanno allentare la presa tra lo spinotto e l'alternatore.
Luca Disco 300 tdi
lrossinet

Messaggioil 06/08/2006, 23:55

non ci crederete, ma anche a me sta succedendo che quando avvio il motore il contagiri sta a zero finchè non accelero un pò... poi non lo fa più. starà mica iniziando uno sciopero di tutti i disco 300 tdi???!!!? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/08/2006, 12:19

Ciao a tutti mi succede la stessa cosa con il 200 tdi , appena metto in moto senza accelerare la lancetta rimane ferma e la luce della batteria rimane accesa, appena do un piccolo colpo di accelleratore la lancetta scatta e la luce della batteria si spegne.
MARK
margua

Messaggioil 07/08/2006, 13:22

Io quando l'ho preso avevo lo stesso problema ed ho risolto smontando lo spinottino sull'alternatore e spruzzandoli sopra un pò di crc e stringendo con le pinzette lo spinottino.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 07/08/2006, 22:47

ragazzi....è il caldo ....e anche le nostre auto lo sentono....avevo lo stesso saltellamento che lamentate tutti voi.....e ho risolto in una maniera fuori dal comune... dopo averne bruciato uno ..accade che l'alternatore si trovi a ridosso del collettore di scarico...che scalda in maniera esagerata tutto il vano motore e quello che si trova più vicino inndovinate un poco chi è...il nostro alternatore...ebbene ho montato dei distanziali e sopra di essi ho inserito un carte che devi ail calore del collettore....e come per magia tutto è tornato a posto..non saltella più e la temperatura del collettore viene deviata dal quel semplice carterino di 14 x 22 frapposto tra il collettore e l'alternatore.....

comunque non è tutta farina del mio sacco...l'alternatore bruciato è stato mandato in laboratorio dal costruttore e come risultato dell'autopsia ne è venuto fuori che il lento e inesorabile deìcadimento del meccanismo è avvenuto per le eccessive temperaturre che piano piano hanno compromesso le saldature interne fino a discioglierle e fonderle....da li il sintomo di saltellamento..la successiva fase di assestamento e infine il decadimento totale con lalampadina dell'alternatore che si accende sul cruscotto!!
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 08/08/2006, 0:28

Ricordo Rori!
La morte fu decretata all'autogrill tra Varazze e Savona....
comunque a casa Olivia ti ci ha riportato, è stata brava e fedele

A me tempo fa successe che la spia della batteria lampeggiava a qualsiasi regime del motore,
l'elettrauto mi diagnosticò (con un tester particolare) che era partito il ponte di diodi,
gli pagai il disturbo (mi chiese 5 euro) e comprai il ponte di diodi alla magneti marelli spendendo circa 40 euri,
smontai l'alternatore e feci la sostituzione.
l'unica difficoltà fu nel dissaldare e risaldare i 3 fili degli avvolgimenti perchè ci vuole un saldatore potente (io ne usai uno a "martello").
Il problema ora è risolto e da buon genovese ho risparmiato un po' di soldini
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 08/08/2006, 9:23

e bravo davide!!! figurati che quelli dell'alternatore...e non ne ho bruciato uno ma ben tre!!! alla terza sostituzione in garanzia hanno pensato bene di fare un bel smontaggio per capire come mai si fondesse.

poi prova e riprova sono arrivati alla conclusione che le temperature messe in circolazione proprio in quella parte del vano motore possono compromettere le saldature stesse, o meglio il carter di plastica a protezione che si fonde e mette in corto i fili bruciando poi l'alternatore....ah altro sintomo da non sottovalutare affatto è il leggero fischio di atrito che si sente prima della dipartita del pezzo...inizia in sordina per farsi poi sempre più insistente trasformandosi da un rumore saltuario di sottofondo a una continua presenza come se fosse la turbina del mototre e va di pari passo con il numero di giri del motore..
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 08/08/2006, 9:33

A me è successo ben tre volte che la lancetta saltellasse. Tutte è tre le volte si era bruciato un diodo della piastra dell'alternatore. Cause: caldo eccessivo o schizzi d'acqua sull'alternatore. Soluzione: ho costruito un carterino di protezione dei contatti (sia dall'acqua che dal calore) ritagliando un coprimarmitta di una qualsiasi macchina (presso allo sfascio per 3 euro) e l'ho sostituito al carterino originale ormai inefficace. Sono due anni che non ho più il problema...
cicciodisco

-------------------
discovery Td5 1999 - "Verdone"
cicciodisco

Torna a DISCOVERY