Africaland • Leggi argomento - oila' via il motore dal santana

oila' via il motore dal santana

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 02/07/2006, 0:04

si la carozzeria ha sofferto parecchio, ma il carrozziere dice che si rimedia. http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 02/07/2006, 0:05

devo guardare sul libretto di uso e manuenzione dove sono i controlli olio cambio e differenziale, perche' non lo so' http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 02/07/2006, 0:48

cambio, riduttore, overdrive, differenziali e scatole a snodo. I livelli sono fondamentali prima di ogni viaggio lungo, sopratutto se ci sono perdite di cui non sei in grado di quatificare con esattezza l' entità. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/07/2006, 16:15

in settimana provvedo al controllo dei livelli. -------------------- ieri son salito sull'appennino (col nuovo motore son gia' 3 i valichi appenninici saliti) abbastanza bene nel complesso, ma: - la temperatura acqua non saliva, ho provato ad armeggiare con il connettore di collegamento al sensore, ma nulla. fino all'uscita precedente era tutto ok - ora salendo un passo al 1100 mt a mezzogiorno (caldo boia) la temp si era solo poco scostata dal settore bianco del minimo, mentre usualmente se ne stava sulla "N" talvolta anche superandola di poco in salite impegnative. ma soprattutto il sistema di rilevamento temperatura era sensibile alle discese ed alle soste. nel senso che se superava "N" bastavano 5 miniti al minimo e la temp scendeva, cosi' come nelle discese, ieri nulla. secondo mio avviso e' saltato il sensore sul motore - perdita olio molto copiosa tra l'innesto motore e volano, stillicidio molto fitto che si e' arrestato dopo pochi minuti dalla sosta con motore spento. la perdita olio si e' verificata ed e' stata molto visibile solo dopo la salita al passo. durante la giornata ho fatto molte escursioni in strade forestali pianeggianti, nessuna perdita, neanche al rientro a casa la sera (poche gocce) - fumosita' molto elevata a freddo, nelle discese, ma in salita quando la macchina scalda molto solo un poco di fumo nero - al rientro ho lanciato la macchiana in autostrada il tachimetro segnava oltre 90 km/hr, bene. quando mi son fermato al casello a pagare, il motore ha iniziato a cigolare, cigolio che si e' portato avanti fino a casa (rilevabile solo col motore al minimo - al semaforo), sparito dovo aver lasciato la macchina qualche minuto accesa. non male come uscita domenicale ma l'uscita del 22 non la perdo a costo di arrivare a spinta.... http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
vascodegama

Messaggioil 03/07/2006, 16:29

prova a staccare il filo dal trasmettitore della temperatura sulla testa e collegarlo a massa, la lancetta dovrebbe andare al massimo, se è così e un problema del bulbo, altrimenti potrebbe essere lo strumento o lo stabilizzatore di tensione, in questo caso avresti anche l' indicatore di livello carburante che non funzionerebbe correttamente. Il fumo eccessivo a freddo ed in discesa potrebbe essere sintomo di pompa di iniezione ritardata. Per la perdita d' olio non credo si possa fare molto, ci sarebbe il paraolio dell' albero motore da cambiare, ma è un lavoraccio, se è tollerabile, tira avanti così finche puoi. Per quanto riguarda il cigolio, bisognerebbe capire esattamente da dove arrivava. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/07/2006, 16:35

il controllo che mi dici e' stato eseguito tutto ok, si tratta a questo punto del bulbo che provvedo ad ordinare. l'incatore carburante e' ok. ordino anche il bulbo pressione olio originale, andavo avanti con un fiat, cosi' ho la taratura minima corretta. Spero tu non sia astemio, ho una certa scorta di vinello cinque terre da farti assaggiare. sarebbe da ponderare anche una gita settembrina nel parco nazionale 5 terre, se e' o.k. fatemi sapere che mi muovo per i permessi - ci sono strade sterrate di cornice molto belle, da adolescente le facevo un moto. panorami okk. durante la stagione della vendemmia e' veramente una favola. non sono molto lunghe.. http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
vascodegama

Messaggioil 03/07/2006, 17:42

Ti ringrazio, ma purtroppo sono astemio, ma non ti preoccupare il vinello se lo porti troverà sicuramente chi lo apprezza! Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2006, 19:46

ho fatto una cavolata col paraolio del motore, pensa che nel vecchio motore lo avevo cambiato, qui mi son scordato di dirlo al meccanico...... c'erano troppe cose cui pensare.... venerdi' controllo i livelli olio cambio e diff.li, inserisco i nuovi bulbi acqua ed olio, stacco il manometro meccanico ... e via sulla strada di crinale appennino ..... ole' http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
vascodegama

Messaggioil 06/07/2006, 18:25

sono arrivati oggi i sensori olio e acqua. a parte la modesta critica al magazziniere di alseno - se elenco i pezzi come 1, 2, 3, 4 ecc. si tratta di un elenco numerato cosa di pezzi, me ne faccio di due sensori olio e 3 di ...... - va' be' nell'altra vita mi servira' un land. ------------------------------- il sensore 90-519864 olio e' arrivato con una filettatura e diam perno di innesto con la testa del filtro molto inferiore a quella che ho (ho controllato anche su e-bay ed il diam e' ridotto) ma la prova sul mio portafiltro (sia motore nuovo che vecchio) balla .... c'e' mica un riduttore in commercio? http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
vascodegama

Messaggioil 06/07/2006, 18:34

c'è una riduzione per montare il trasmettitore della Smiths per il manometro elettrico, il bulbo della spia si avvita direttamente ed è sempre lo stesso indipendentemente dall' anno di costruzione della macchina. Non vorrei che ti avessero dato quello delle 90-110 che probabilmente è metrico. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2006, 18:39

ecco perche' il suffisso 90 prima della matricola ...... http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
vascodegama

Messaggioil 06/07/2006, 18:54

no, quello c'era già ai tempi delle 88, sul catalogo ricambi edizione 1978 c'era già quel codice. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2006, 22:36

no, il suffisso 90 non indica assolutamente che e' per un 90. si tratta di numerazione vecchissima land ed esistono solo pochi part number che iniziano con 90. sicuro che il tuo supporto filtro olio non abbia ricevuto attenzioni dal cane di turno? (chiedo scusa ai cani per il modo di dire non inventato da me) ciao
giove2

Messaggioil 07/07/2006, 13:30

quote:
sicuro che il tuo supporto filtro olio non abbia ricevuto attenzioni dal cane di turno? (chiedo scusa ai cani per il modo di dire non inventato da me) ciao
Gl iinglesi dicono che è uno SPOT Stupid Previous Owner Trick Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 07/07/2006, 15:56

quel che ho visto che il filtro del vecchio motore era come quello della foto di roberto cioe' interno ad un contenitore, (che comprai da paddock questa estate, lo ricordo bene perche' era ancora imbrattato d'olio e per tornare al campeggio dove avevo fermato il camper (salitone) sono arrivato che sembravo sfigurato), mentre l'attuale filtro e' a cartuccia esterna (penso sia una eredita' santa ana, cosi' come la frizione era diversa e la pompa del freno), ma in entrambe le teste la filettatura esistente e' piu' larga del pezzo ricevuto da alseno. saluti http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
vascodegama

Messaggioil 07/07/2006, 16:04

prova a misurare il diametro della parte filettata di entrambi e controlla se sul vecchio c'è qualche sigla. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/07/2006, 16:25

ok http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
vascodegama

Messaggioil 07/07/2006, 18:23

quel trasmettitore non ha mai cambiato specifiche negli anni. ciao
giove2

Messaggioil 07/07/2006, 18:30

temo di avere un filtro olio FIAT, foto e poi vi dico.. http://www.africaland.it/webdata/upload/dscn010w9.jpg
vascodegama

Messaggioil 07/07/2006, 18:33

quote:
quel trasmettitore non ha mai cambiato specifiche negli anni. ciao
Infatti, vorrei capire se era stato adattato qualcosa di non originale o meno..... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON