Africaland • Leggi argomento - Truck cab 2

Truck cab 2

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 19/03/2006, 13:24

Vi posto le foto del mezzo che mi darà tanto da fare nei prossimi anni.. Coninuo con un altro messaggio....
Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 19/03/2006, 13:34

OK finalmente ce l'ho fatta a inserire foto... prima di questo ho perso 3 messaggi che ci avevo messo mezz'ora a scrivere! Dunque, in attesa di fare un restauro serio, pensavo di darle un'aria un po' più decente partendo dai dischi, dai paraurti, dagli specchietti etc (a proposito il suo colore originale era marine blue). Il problema meccanico che mi inquieta di più è che qualche volta, mettendo la retromarcia, dopo 5 o 6 metri si impunta come fosse frenata e non capisco se è un problema davvero di freni o di trasmissione. La vernice limestone per i cerchi conviene prenderla in GB o da Aylmer o può farla un carrozziere dandogli i codici? L'uscita della presa dio forza del verricello non funziona nè spingendo nè tirando la leva tra i due sedili. Per il resto il telaio sembra Ok tranne che per il supporto (?) sutto la porytiera del guidatore che è marcio. Ciao a tutti Francesco
twincam

Messaggioil 19/03/2006, 13:53

Il supporto li, lo puoi comprare da saldar la. Per l'impuntamento ,cominci con alzarla tutta ,cosi da sotto puoi far girare e guardare meglio. Il limestone io me lo sono fatto fare da un rivenditore di vernici per carrozzerie,lui ha usato la de beck,perchè accettava i codici che avevo.E devo dire che effetivamente corrisponde.Puo' capitare che per esempio il light green doveva "corregerlo".In GB ce li hanno gia' prontima non spediscono.magari in Italia aylmer ecc li hanno.Se sei fortunato magari il marine blue corrisponde ad un Ral.ma chiedi a roby65to che lui c'è l'ha di quel colore......per la verita è carino anche con quel colore tipo camel. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 19/03/2006, 15:36

è quasi coetanea della mia che è targata TOK51xxx, ci sono pochi mesi di distanza. Il colore marine blue codice JCC (BLVC515) lo può fare qualunque colorificio che fornisca carrozzerie. Se il verricello è idraulico, la leva sotto i sedili innesta la pompa, poi lo devi azionare con la leva sul verricello, se fai qualche foto dettagliata possiamo essere più precisi. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/03/2006, 19:35

Dunque, ho capito come funziona il verricello: bisogna che la marcia sia innestata e quindi bisogna interrompere la trasmissione alle ruote mettendo il pomello rosso in folle. Non so se la trasmissione al verricello sia originale: praticamente aprendo tra i due sedili c'è una catena che trasmette il moto tra l'uscita della scatola e un albero con numerosi snodi che va al verricello. Comunque la cosa che mi preocccupa è il cambio: oggi ho fatto un pò di prove e il blocco è proprio dentro il cambio principale. E' come se mentre vai in retro ad un certo punto si innestasse anche una marcia avanti! La macchina si ferma, tu metti in folle, molli la frizione e la macchina va avanti un pò poi metti la prima e dopo qualche esitazione comincia ad andare come niente fosse. L'apertura dal cambio sarebbe una cosa drammatica? Sarà il caso, tanto per cominciare di cambiare l'olio? (beh a questa domanda credo che la risposta sia scontata) Grazie Francesco
twincam

Messaggioil 19/03/2006, 19:49

se il problema è solo nei leveraggi o nella registrazione dell' innesto della retro, basta togliere i pavimenti ed il tunnel del cambio per aprire il coperchio superiore. Sicuramente è una buona cosa cambiare tutti i lubrificanti, antigelo, liquido freni e frizione, ma di sicuro non risolvi il problema del cambio. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/03/2006, 20:05

Grazie domani o dopodomani provo a guardare i leveraggi. Ciao Francesco
twincam

Messaggioil 19/03/2006, 20:36

Ho trovato in un vecchi 3d di Frediano le seguenti parole: La retro è ok nella marcia in piano ma tende ad uscire sotto sforzo. Le altre marce sono ok. (naturalmente ho già verificato la funzionalità del sistema a sfere e molle per il ritegno/anti inserimento contemporaneo marce, ho anche provato ad aumentare il carico molle senza apprezzabile risultato). Io, guardando sul work manual pdf, ho trovato solo la regolazione di una piastrina che frena la leva dl cambio per non fare entrare accidentalmente la retro: ci sono altre regolazioni? Grazie Francesco
twincam

Messaggioil 19/03/2006, 23:15

Il tentativo a cui mi riferivo nel vecchio 3d che hai trovato riguarda le 3 molle tenute in compressione dal tappo a vite e dalle 2 piastrine ad L fissate con 2 viti sopra al coperchio delle aste. In pratica si puo controllare che la molla sia in posizione regolarmente compressa ed eventualmente spessorandola per aumentare il carico esercitato sulle sfere. Nel mio caso questo tentativo non aveva ottenuto miglioramenti apprezzabili nella fuoriuscita delle marce. Forse nel tuo caso se il problema è una marcia che entra da sola vale la pena verificare che le molle e le sfere siano a posto. saluti Frediano
Frediano

Messaggioil 20/03/2006, 0:02

Grazie Frediano, ho visto lo spaccato e ho capito di cosa si tratta; ti farò sapere come va. Ciao Francesco
twincam

Messaggioil 20/03/2006, 10:37

Fammi capire, vai in retro, dopo un po' si blocca e se schiacci la frizione prosegue all'indietro? Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 20/03/2006, 14:44

No, se schiaccio la frizione il motore gira e la macchina resta ferma, se la mollo le macchina è bloccata e tende a spegnersi, se tiro fuori la retro e metto in folle la macchina va avanti un poco. Prima di pranzo ho quasi smontato il fondo e il tunnel: ho già intravisto che delle due mollette ne resta una sola. Oggi continuo e poi vi faccio sapere. Ciao Francesco
twincam

Messaggioil 20/03/2006, 15:57

In pratica mettendo la retro tende ad innestarsi un' altra marcia per cui si blocca tutto. Le due molle che vedi servono solo per contrastare l' innesto della retro, dovrai aprire il coperchio superiore del cambio per capire cosa succede. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/03/2006, 17:50

Dico una cazzata, prova a vedere se tutte le ganasce dei freni, compreso il freno a mano, hanno le molle al posto giusto.... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 20/03/2006, 18:09

oppure quando si inchioda prova a mettere in folle il riduttore, se il motore gira a vuoto potrebbe essere un problema di freni che si bloccano in retromarcia altrimenti è proprio il cambio (propendo per questa ultima ipotesi visto che togliendo la retro e mettendo in folle avanza per un poco) Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/03/2006, 20:17

Ho tolto pavimento e tunnel e fatto un bel pò di prove: Si, in effetti sono certo anche io che sia il cambio però non credo che sia un innesto a denti perchè non è così netto l'effetto è quello di freno e non di blocco (tra l'altro i selettori sono saldi e si muovono con i giusti scatti) Sono più propenso a credere che l'avanzamento di 3-4 metri dopo tolta la retro sia una specie di trascinamento come di un cuscinetto bloccato o due ingranaggi che facciano attrito sul fianco (non so bene come sia fatto dentro un cambio). In aggiunta direi che il blocco avviene, sempre, se freno mentre la macchina sta andando indietro, indicando che forse c'è qualcosa che si muove e poi si grippa. Scusate se continuo a seccarvi con l'argomento ma prima di aprire vorrei pensarci molto bene e sentire i vostri pareri. Grazie Francesco
twincam

Messaggioil 20/03/2006, 20:29

Il coperchio superiore si fa in fretta ad aprire, la cosa è molto strana potrebbe essere una boccola su cui scorrono gli ingranaggi liberi mezza grippata, ma è solo un' ipotesi...in tal caso preparati a smontare tutto il cambio. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/03/2006, 20:30

Non dimenticare di controllare l'interno del tamburo freno a mano(gia' capitato che blocca in retro...) Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 20/03/2006, 20:49

No, non sono i freni, sono andato ora a fare la prova con la leva riduttore in folle e il motore si spegne lo stesso..... Non potrebbe centrare qualcosa la presa del verricello? Ciao Francesco
twincam

Messaggioil 20/03/2006, 22:40

Qualcuno ha il manuale d'officina in italiano? Mi sto scervellando su quello in inglese da pag 37-7 (procedimento 37.16.21) ma è veramente troppo dura...... Se qualcuno potesse mandarmi le pagine corrispondenti in italiano gli sarei veramente grato. Grazie Francesco P.S. non ho ancora 100 messaggi ma se vado avanti così... è questione di ore
twincam

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON