Africaland • Leggi argomento - 2° batteria per verricello

2° batteria per verricello

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 18/05/2006, 10:35

Mi sto apprestando a montare il verricello di Philip sul Trat-tore e vorrei capire se è consigliabile o addirittura necessario piazzare una batteria aggiuntiva. Mi piacerebbe sapere "come e dove e quanto" secondo le vostre esperienze - Come: con relais, o anche con comando manuale per staccare la batteria dedicata all'avviamento in caso di spegnimento del motore? Collegata in che modo all'alternatore ed al verricello (sono ingorante come un cammello in materia)? - Dove, da qualche parte sotto il cofano (se si trova un posticino), sotto il sedile (peccato mangiarsi l'unico vano dove riporre qualche attrezzo)? - Quanto (si , non quando, non era un errore ), o meglio "quanto grande" che tipo di batteria e con che amperaggio. - Quanto, già di nuovo quanto, e questa volta quanto mi costerà lo scherzo secondo voi? Ciao Mauro
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 18/05/2006, 19:10

La batteria ha una capacità in ampere che, volendo fare un paragone, equivale alla quantità di benzina in un serbatoio. Es: una batteria da 45 ah ampere/ora può fornire una corrente di 1 ampere per 45 ore oppure di 45 ah in un ora. Diversa è la corrente di spunto indicata sulla batteria: cioè la capacità di ampere massimi nell'istante iniziale di assorbimento es: 320 ah di spunto (quando metti in moto il motore). Ora devi vedere quanti ampere assorbe il motore del verricello, applicando la formula ah=watt:volt. Una volta verificato tale assorbimento potrai decidere se utilizzare o meno una batt. supplementare. Saluti Domenico
Saluti Domenico
gallipoli1

Messaggioil 19/05/2006, 8:17

Grazie, informazioni preziose. Ciao Mauro
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 19/05/2006, 10:54

jam, giusto per stare sul sicuro, senza andare a cercare batterie supercostose tipo "optima" "intimidator", "supertranvetor" etc etc, una semplice varta, io la metterei! due amperometri e staccabatteria, carichi una, poi l'altra, e ti garantisce un pelo di autonomia col verro e la possibilita' di non dover stare sempre col piede sul gas ad ogni tiro!! duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Torna a SERIE & HALF-TON