Africaland • Leggi argomento - Omologazioni estere

Omologazioni estere

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 26/11/2020, 16:46

arkadia ha scritto:eh siete andati in giro per anni con mezzi improponibili senza nessuna omologa (ne conoscerò 4 di mezzi omologati in Sicilia e a memoria tutti germanstylecor4x4)
ad un certo punto il gioco finisce.

da noi sono anni che la cinghia è stretta e si gira senza bull bar e paraurti tubolari, gomme dentro ai parafanghi, pochi o nulla fari sul tetto, carrozzerie degne di poter circolare su strada, scarichi che non tritano le orecchie, gomme in disegno omologato ecc

il peccato è che ora pagheranno pegno anche quelli che sono in regola e omologati

Mi ricordo tempo fa avevo fatto un'affermazione simile e mi ero sentito dare quasi del razzista....
Digger

Messaggioil 26/11/2020, 18:09

Di fatto è così... in Sicilia girano dei Mistupishi con ponte anteriore, 35” , body disumani in palissandro, binari trasformati in paraurti.
È la realtà! Amo la Sicilia , vi ho vissuto solo 6 mesi e non posso che adorarla; però il discorso “omologare ma quando mai!? tanto chi mi ferma qua in mezzo!?’ era costante.
Non è razzismo.
arkadia

Messaggioil 26/11/2020, 22:16

arkadia ha scritto:Di fatto è così... in Sicilia girano dei Mistupishi con ponte anteriore, 35” , body disumani in palissandro, binari trasformati in paraurti.
È la realtà! Amo la Sicilia , vi ho vissuto solo 6 mesi e non posso che adorarla; però il discorso “omologare ma quando mai!? tanto chi mi ferma qua in mezzo!?’ era costante.
Non è razzismo.

Sicilia era per dire.. anche Calabria Campania ecc ecc..

Chi ha realmente omologato ciò che ha sul libretto non si fa problemi a girare!
Poi c’è chi rimarchia le gomme e dice che è in regola perché le ha a libretto :mrgreen:
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 27/11/2020, 4:22

Boston qui il problema è differente sono stati mandati a revisone speciale 2 rubicon di cui uno tutto omologato .... cosa penso ?? Che allora non valeva la pena omologare tanto se hanno il dubbio t mandano a revisone speciale.... quello che voglio dire io è: se io divento scemo a pago 10 nullaosta per omologare poi perché mi devi scassare le palle perché quella mattina magari l omino che t ferma ha i dubbi?

Arkadia penso che le macchine non omologate non siano solo in sicilia........
Luca
Luca ARILLOTTA

Messaggioil 27/11/2020, 9:48

Assolutamente non ho detto che sono solo in Sicilia i mezzi non omologati. Sono anche in Puglia, Calabria.... :mrgreen:

oh quando racconto ad amici che da noi se ti beccano senza gomme omologate ti aprono il deretano, loro mi rispondono "ma va...non ci credo...noi giriamo con le 35" e non ci fermano nemmeno e non dicono nulla".

Dico che hanno girato per anni con mezzi improponibili, che nemmeno in Mad Max si attenterebbero a far girare.
Possiamo anche negare l'evidenza ma è così.
Vi sono regioni dove su 10 mezzi da offroad 8 sono oltre ogni ragionevole dubbio, mentre in altre solo 2 sono eccessivi.
Va da se che ad un certo punto si esagera e qualcuno interviene.
Diventano più severi e al primo dubbio usano i mezzi che hanno a disposizione per togliersi il dubbio...ovvero motorizzazione.
Fino ad ora in certe regioni hanno chiuso un occhio mentre in altre sono semopre stati più severi.
Vai a fare un giretto a Trento con 4 bei fari sul tetto e le gomme fuori dai parafanghi e poi mi dici cosa succede!

Patrol y60 con tutti i vetri neri, compreso parabrezza e laterali anteriori, con una trave ipe al posto del paraurti in Emilia non l'ho mai visto girare, mentre in altri posti si.
Perchè da noi ti fanno il mazzo se giri con un mezzo simile, anche se hai scritto paraurti per uso gravoso sul libretto.
Perchè le forze dell' ordine non sono dei mentecatti ma capiscono se una cosa è "umana" e reale o oltre ogni grazia di Dio.

JK omologati mandarti in revisione straordinaria.
Ci sta! perchè vedi dei JK omologati davvero mostruosi e ti viene qualche dubbio e nel dubbio ti mandano in revisione.
Lecito.
Se sei in regola ti presenti, guardano le carte e torni a casa.
La volta dopo se ti fermano presenti anche la revisione straordinaria e a quel punto sei tranquillo.

Se invece non hai omologato pagherai le conseguenze.

Quindi vale la pena omologare.

E di base se omologhi le cose principali (gomme, winch, snorkel) MA PRINCIPALMENTE hai un mezzo in ordine visivamente!
ovvero umano, con gomme coperte, snorkel bellino e non grondaia da cesso, fari supplementarei discreti, paraurti che sembrano originali, vedrai che non ti fermano nemmeno a controllare!
E se controllano e hai 5 omologhe ma il faro della retromarcia non è proprio "perfetto" chiudono un occhio molto facilmente, perchè capiscono che hai fatto le cose per bene e un piccolo erroree ci può stare.
arkadia

Messaggioil 27/11/2020, 11:49

Concordo in toto con Arkadia. Io stesso avevo il mio ex 110 che tra motore sostituito ecc non avrebbe passato alcuna revisione straordinaria... ma essendo esteticamente "sobrio" perchè non aveva particolari ammaccature, paraurti non confondibile con una benna da scavatore, gomme in sagoma ecc non mi hanno mai fermato ad un posto di blocco nonostante lo usassi come unica auto per tutti i giorni... già il TJ (ponti patrol, 35 che uscivano di mezza spanna da ogni lato, parafanghi tubolari striminziti e carrozzeria tagliata, marmitta cortissima ecc) pur essendo omologato a libretto non mi sarei fidato a circolarci tutti i giorni e lo usavo al 95% per scampagnate notturne... sul mio def attuale ho fatto omologare tutto quello che potevo e ho cercato di seguire la preparazione che avevo in testa MA restando più "anonimo" possibile e ad oggi infatti, pur essendo passato davanti a molte pattuglie/posti di blocco nessuno si è mai sognato di alzare la paletta ma anzi guardavano quel 300 verde sorridendo... addirittura l'ho portato in omologa con un paraurti tubolare con A-bar della Bermach e dopo due anni l'ho cambiato con uno "simil originale" molto più anonimo e lineare ma più alto e "compatto" per guadagnare angolo di attacco e sporgenza dalla mascherina, praticamente facendo il percorso inverso di chi si fa prestare lo IAC e poi monta roba che sembra uscita dai manga...

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, sia chiaro, ma a guardare gli articoli delle varie riviste tipo Elaborare4x4 se vai a controllare con attenzione i mezzi tipo Toyota/Patrol TR e GR con gomme da almeno 37" per arrivare fino a 42", assetti mostruosi da +15cm, paraurti artigianali fatti in casa ecc sono quasi tutti della Sicilia o della Calabria e risultano targati, tanto che nell'articolo scrivono "in fuoristrada il mezzo si comporta...... mentre nei trasferimenti stradali....." :roll: ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 27/11/2020, 12:15

arkadia ha scritto:Di fatto è così...È la realtà!.....Non è razzismo.

Lo so bene, ed è la stessa ragione per cui a suo tempo avevo fatto la stessa affermazione proprio a riguardo delle gomme oversize sporgenti oltre i parafanghini e con misure farlocche rimarchiate.

Le risposte però furono ben diverse ;)
Digger

Messaggioil 27/11/2020, 12:26

Ho ancora l'elenco dei 150 libretti sequestrati nel 2016 (tra cui il mio) e conseguenti revisioni straordinarie.

L'indagine era proprio partita da dei fuoristrada "esagerati" ma omologati; un controllo più approfondito ha tolto il coperchio a tutta la faccenda.

Periodicamente è ancora così.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2020, 12:30

...siamo tutti "verginelle"
def.td4

Messaggioil 27/11/2020, 12:34

Luca ARILLOTTA ha scritto:Boston qui il problema è differente sono stati mandati a revisone speciale 2 rubicon di cui uno tutto omologato .... cosa penso ?? Che allora non valeva la pena omologare tanto se hanno il dubbio t mandano a revisone speciale.... quello che voglio dire io è: se io divento scemo a pago 10 nullaosta per omologare poi perché mi devi scassare le palle perché quella mattina magari l omino che t ferma ha i dubbi?

La differenza sta nel fatto che se è tutto REGOLARMENTE omologato alla revisione straordinaria ti dicono "vada pure, grazie ed arrivederci", diversamente ti faranno riportare la macchina nelle condizioni originali.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2020, 12:43

Esattamente così. "Omologato" non significa nulla, bisogna vedere come, dove, quando è stato omologato...
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2020, 12:47

e anche "da quanto"
ZoSo

Messaggioil 27/11/2020, 13:03

è ancora in vigore la normativa che se sono passati 5 anni dalle omologhe, in motorizzazione NON hanno piu' nessun record?
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 27/11/2020, 13:08

Sulkyman ha scritto:Esattamente così. "Omologato" non significa nulla, bisogna vedere come, dove, quando è stato omologato...

e anche, vedendo qualche mio conterraneo, se veramente omologato....
Chris
Doghy

Messaggioil 27/11/2020, 13:17

zuckuss ha scritto:è ancora in vigore la normativa che se sono passati 5 anni dalle omologhe, in motorizzazione NON hanno piu' nessun record?

Anche io sapevo di questa cosa...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 27/11/2020, 13:47

zuckuss ha scritto:è ancora in vigore la normativa che se sono passati 5 anni dalle omologhe, in motorizzazione NON hanno piu' nessun record?

Nel giugno del 2016 mi era stato confermato dalla Polizia Stradale di Varese e dalla Motorizzazione di Varese. Infatti avevano sequestrato libretti con omologazioni fatte non prima del 2012. Non so se oggi sia cambiato qualcosa.
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2020, 14:23

ricordo infatti il tuo post Sulkyman.. :cry:
ZoSo

Messaggioil 27/11/2020, 18:18

Patrol y60 con tutti i vetri neri, compreso parabrezza e laterali anteriori

Mi sembra che fino ad un certo anno fossero regolari
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 27/11/2020, 18:35

Parabrezza e vetri anteriori non credo proprio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2020, 19:36

tanbruk ha scritto:Patrol y60 con tutti i vetri neri, compreso parabrezza e laterali anteriori

Mi sembra che fino ad un certo anno fossero regolari

In Italia no.. anche i ram che vengono dall America hanno i vetri oscurati.. per essere in regola dovresti cambiarli..
Ad un amico hanno fatto la multa per questo..

Sta di fatto che continuo a ribadire..
Se omologhi tutto correttamente anche se mi fermano per revisione straordinaria sarà la rottura di palle di perdere una giornata ma almeno dormo sonni tranquilli..
BlackTuna
BostonGini

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER