Assolutamente non ho detto che sono solo in Sicilia i mezzi non omologati. Sono anche in Puglia, Calabria....
oh quando racconto ad amici che da noi se ti beccano senza gomme omologate ti aprono il deretano, loro mi rispondono "ma va...non ci credo...noi giriamo con le 35" e non ci fermano nemmeno e non dicono nulla".
Dico che hanno girato per anni con mezzi improponibili, che nemmeno in Mad Max si attenterebbero a far girare.
Possiamo anche negare l'evidenza ma è così.
Vi sono regioni dove su 10 mezzi da offroad 8 sono oltre ogni ragionevole dubbio, mentre in altre solo 2 sono eccessivi.
Va da se che ad un certo punto si esagera e qualcuno interviene.
Diventano più severi e al primo dubbio usano i mezzi che hanno a disposizione per togliersi il dubbio...ovvero motorizzazione.
Fino ad ora in certe regioni hanno chiuso un occhio mentre in altre sono semopre stati più severi.
Vai a fare un giretto a Trento con 4 bei fari sul tetto e le gomme fuori dai parafanghi e poi mi dici cosa succede!
Patrol y60 con tutti i vetri neri, compreso parabrezza e laterali anteriori, con una trave ipe al posto del paraurti in Emilia non l'ho mai visto girare, mentre in altri posti si.
Perchè da noi ti fanno il mazzo se giri con un mezzo simile, anche se hai scritto paraurti per uso gravoso sul libretto.
Perchè le forze dell' ordine non sono dei mentecatti ma capiscono se una cosa è "umana" e reale o oltre ogni grazia di Dio.
JK omologati mandarti in revisione straordinaria.
Ci sta! perchè vedi dei JK omologati davvero mostruosi e ti viene qualche dubbio e nel dubbio ti mandano in revisione.
Lecito.
Se sei in regola ti presenti, guardano le carte e torni a casa.
La volta dopo se ti fermano presenti anche la revisione straordinaria e a quel punto sei tranquillo.
Se invece non hai omologato pagherai le conseguenze.
Quindi vale la pena omologare.
E di base se omologhi le cose principali (gomme, winch, snorkel) MA PRINCIPALMENTE hai un mezzo in ordine visivamente!
ovvero umano, con gomme coperte, snorkel bellino e non grondaia da cesso, fari supplementarei discreti, paraurti che sembrano originali, vedrai che non ti fermano nemmeno a controllare!
E se controllano e hai 5 omologhe ma il faro della retromarcia non è proprio "perfetto" chiudono un occhio molto facilmente, perchè capiscono che hai fatto le cose per bene e un piccolo erroree ci può stare.