Africaland • Leggi argomento - Allestimenti camper

Allestimenti camper

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 25/01/2009, 22:37

Pastela80 ha scritto:Ma e rimediare un disco 3 porte autocarro e travasare il tutto?
Non so ma l'assicurazione dovrebbe costare parecchio di meno...e poi avresti meno rogne in caso di fermo...oppure puoi chiudere tutti i finestrini come hai fatto tu e togliere sedili e cinture e tutto il resto???

No, è improponibile: Prima di tutto perchè non farei mai un tale affronto al carriolon, poi perchè gli autocarro non possono circolare nei giorni festivi, ed infine perchè la griglia è obbligatoria ed anche se la facessi amovibile, sarebbe un intrigo impossibile da gestire.

protezione civile hai provato di fare domanda come volontario con mezzo proprio..

GGGGRRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANDE IDEA!!
Non ci avevo pensato, e dire che ho la sede del mio Comune a 1 km!!!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 25/01/2009, 23:26

mi spiegate meglio il discorsino della protezione civile??

Bissio, che circolare è che me la metto anche io tra i documenti in macchina?!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 25/01/2009, 23:39

Def89 ha scritto:mi spiegate meglio il discorsino della protezione civile??

Bissio, che circolare è che me la metto anche io tra i documenti in macchina?!

ciao!!

Domani pomeriggio vi farò sapere gli estremi esatti della circolare ! ;)
Ops...trovato un appunto che mi ero fatto:
"Di fronte all'esigenza di trasportare occasionalmente cose proprie o campioni gratuiti con un'autovettura, in base alla Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997 e alla precedente Circolare n. 56/96 del 24 aprile 1996 è permesso rimuovere i sedili (escluso quello dell'autista, ovviamente) a condizione però che il carico sia sistemato opportunamente nel veicolo ................La rimozione temporanea dei sedili non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, dal momento che sulla stessa viene indicato il numero massimo ammissibile dei posti a sedere (anteriori e totali). "

ciao

bissio

ps. già che ci sono segnalo questo importantissimo link sul famigerato art. 78 per le omologazioni varie:
http://www.piemmenews.it/public/21-10-2 ... olo_78.doc
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 26/01/2009, 8:40

bissio ha scritto:"Di fronte all'esigenza di trasportare occasionalmente cose proprie o campioni gratuiti con un'autovettura, in base alla Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997 e alla precedente Circolare n. 56/96 del 24 aprile 1996 è permesso rimuovere i sedili (escluso quello dell'autista, ovviamente) a condizione però che il carico sia sistemato opportunamente nel veicolo ................La rimozione temporanea dei sedili non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, dal momento che sulla stessa viene indicato il numero massimo ammissibile dei posti a sedere (anteriori e totali). "

Che ci frega è quell' "occasionalmente" e quella "temporanea".....a me anni fà volevano ritirare il libretto del Feroza perchè giravo senza i sedili dietro, il fatto che se si limita a non avere i sedili si può sempre dire che si stà traslocando e li si è levati per caricare roba temporaneamente, ma se oltre a levarli ci metti sopra una camperizzazione (o come me due assi con sotto una cassettiera) sarà ben difficile da spiegare la cosa :?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/01/2009, 10:21

E poi un'altra cosa...

Ma il Carriolon,i vetri oscurati li ha omologati?

No perchè so che tirano storia anche per quello...ma dalle foto mi pare che piu che oscurati sono coperti da armadietti...ma Umbè..ti hanno mai fermato??? :lol: :lol:
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 26/01/2009, 10:38

I vetri possono essere tranquillamente oscurati senza bisogno di nessuna omologazione , ma solo quelli posteriori. Anche il lunotto può essere oscurato ma solo se il mezzo ha gli specchietti esterni da entrambi i lati.
Datti una letta al documento che ho linkato, troverai le risposte alle tue domande ;)

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 26/01/2009, 13:35

...ok...

...partiamo di qui...

viaggiolodiscot4.JPG

...ora vediamo un pò cosa posso studiarmi per benino...

...Umberto...cosa avresti assolutamente fatto diverso sulla tua se iniziassi oggi?

...ciao ciao Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 26/01/2009, 16:18

avrei preso un 110 :24 :24

l'hai servita su un piatto d'argento, non potevo non scrivertelo :lol:
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 26/01/2009, 18:49

vado un pò OT però non voglio aprire un'altro post solo per una domanda,come si smontano i sedili anteriori?io non sono riuscito ad individuare nessun bullone.possibilmente foto sarebbe meglio.

grazie
darioso

Messaggioil 26/01/2009, 21:57

...i sedili anteriori sono fissati con 4 bulloncini...

...i due lato esterno sono passanti col dado autobloccante...quindi chiave sopra e chiave sotto...i due lato interno sotto hanno il controdado fisso...anche perchè sarebbe quasi impossibile riuscire a prenderli/tenerli...

...ti servono solo due chiavi da 13 ed i bulloni li trovi appena coperti dalla moquette...sotto ai sedili...un po verso l'anteriore ed un pò verso il retro...guardaci bene, vedrai che li trovi!

...ciao ciao Simone

P.S.
...io parlo del 200!!!
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 26/01/2009, 22:23

carriolon ha scritto:
Pastela80 ha scritto:...
poi perchè gli autocarro non possono circolare nei giorni festivi, ed infine perchè la griglia è obbligatoria ed anche se la facessi amovibile, sarebbe un intrigo impossibile da gestire.

protezione civile hai provato di fare domanda come volontario con mezzo proprio..

GGGGRRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANDE IDEA!!
Non ci avevo pensato, e dire che ho la sede del mio Comune a 1 km!!!

mi sembra che se l'autocarro è intestato ad una persona fisica può essere utilizzato sempre
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 26/01/2009, 22:56

grazie mille Simo!

mi hai dato brutte notizie,io la mochette non ce l'ho da tempo,e quei bulloni hanno la testa rovinata :-|
darioso

Messaggioil 27/01/2009, 0:46

...niente moquette? ...meglio...allora non la rovinerai tagliandoli col flessibile!!!

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 27/01/2009, 10:47

bissio ha scritto:Datti una letta al documento che ho linkato, troverai le risposte alle tue domande ;)

Interessantre quel documento!
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 28/01/2009, 6:06

Pastela80: i miei vetri non sono oscurati, sono solo ricoperti da tessuto fissato con velcro che si può togliere in un attimo. Poi appena dietro ai vetri delle porte posteriori ci sono gli armadietti con il fondo anch'esso in tessuto blu, certamente! Ma quello che conta è che i vetri siano trasparenti, se poi c'è altro tessuto che nasconde l'interno della macchina, mica possono impormi di far vedere cosa ho dentro!! L'importante che i vetri siano trasparenti, no?!!? :lol:
Mi hanno fermato sì, in tutti questi anni. Alcune volte si sono limitati a girare attorno al carriolon e guardare (senza poter vedere niente dentro, ovviamente) e non hanno detto niente. Una volta mi hanno chiesto di aprire il portellone, hanno visto tutto l'allestimento ma prima di tutto hanno visto il cappello da alpino, ed ero in Friuli: mi sono salvato senza alcun problema ed anzi mi hanno fatto i complimenti.

Mauro, per il fatto di essere persona fisica e potersi intestare l'autocarro, non credo che funzioni: non mi hanno dato buona questa via quando mi rivolsi ad un centro di allestimenti per veicoli speciali.

Viaggiolo, forse il peggiore difetto del mio allestimento è il lato estetico perchè si notano tutte le aggiunte fatte negli anni con legno diverso, a seconda che si evidenziavano le necessità di alcuni dettagli o di cose più importanti. Se tu pianifichi bene tutto a tavolino e la fai secondo le tue necessità, individuandole e progettandole a tavolino, viene molto meglio.
Un altro problema è che tutto il legno scricchiola parecchio, soprattutto sullo sconnesso (sterrati veloci).
Se avessi avuto un 110 sarebbe diventato veramente un albergo! :mrgreen:
carriolon

Messaggioil 28/01/2009, 23:10

carriolon ha scritto:... hanno visto tutto l'allestimento ma prima di tutto hanno visto il cappello da alpino, ed ero in Friuli: mi sono salvato senza alcun problema ed anzi mi hanno fatto i complimenti.

Mauro, per il fatto di essere persona fisica e potersi intestare l'autocarro, non credo che funzioni: non mi hanno dato buona questa via quando mi rivolsi ad un centro di allestimenti per veicoli speciali.

...
Un altro problema è che tutto il legno scricchiola parecchio, soprattutto sullo sconnesso (sterrati veloci).
Se avessi avuto un 110 sarebbe diventato veramente un albergo! :mrgreen:

che ci faccio del mio cappello da marinaio?

i limiti all'uso dell'autocarro sono quando hai benefici fiscali. se è intestato a te e non alla tua eventuale ditta personale (es artigiano falegname...) mi dissero che non sussistono problemi. sempre sentito per seconda persona

e per i tarli?...

ore 5.06...non te la prendi se rispondo solo ora, vero?
ps scusa se non ho sciacquato la moka ma era ancora calda
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/01/2009, 0:19

Mio Zio,in pensione aveva un discoveri 300 autocarro,intestato a lui come privato,e che mi ricordo io non aveva limitazioni,se non mi sbaglio pagava meno di bollo e di assicurazione...sono passati una decina d'anni potrei sbagliarmi o magari c'erano leggi diverse...in Itali le cambiano ogni tre giorni... :evil:
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 29/01/2009, 13:48

fntmra ha scritto:che ci faccio del mio cappello da marinaio?

non vale a nulla, usalo come portacenere!
fntmra ha scritto:i limiti all'uso dell'autocarro sono quando hai benefici fiscali. se è intestato a te e non alla tua eventuale ditta personale (es artigiano falegname...) mi dissero che non sussistono problemi. sempre sentito per seconda persona

cercherò di informarmi nuovamente, ma non sono convinto per via della griglia, mi porta via tutta la parte a ridosso dei sedili anteriori oltre a ingombrare troppo.

fntmra ha scritto:e per i tarli?...

ogni tanto faccio delle fumigazioni con prodotti antitarlo :lol:

fntmra ha scritto:ore 5.06...non te la prendi se rispondo solo ora, vero?
ps scusa se non ho sciacquato la moka ma era ancora calda

vabbeh, dai.... ho visto che stavi comunque passando la spugnetta umida sul piano....
:mrgreen:
carriolon

Messaggioil 31/01/2009, 15:51

ciao e complimenti x i vari allestimenti :shock: gli autocarri hanno limitazione alla circolazione nei giorni festivi silo se superano i 35 q se sono intestati a ditte possono essere utilizzati solo dal proprietario o dipendenti .io ho un def 200 autocarro ciao
clan free alp

ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover Miky
miky63

Messaggioil 01/02/2009, 23:37

...eccoci qui...dopo due giorni di fuoco...nel vero senso della parola...nel disco...

...quando finalmente mi sono deciso a levare la gomma che copriva il fondo dietro...ho trovato l'apocalisse!!! ...marcio come un fungo!

...così...ho pensato qualche minuto...e poi ho tagliato via tutto ed ho rifatto tutto il fondo dietro e qualche pezza qua e la...Fidia ha visto...era davvero un lavoro del menga costruirci sopra qualcosa!

...così in questo WE invece di dare una bella botta alla camperizzazione sono solo riuscito a cambiare il fondo, fare un pò di pezze, e costruire il supporto del sedile della guida!!! ...e qui scopri che avevano finito i righelli in Land...fare un supporto in piano per un sedile nel disco...ci va un giorno! ...mille pendenze...cento livelli...un'agonia!

...però ora il vano sotto al sedile per le valvole delle sospensioni c'è...e ci sta anche un altro bel pò di cose! ...in settimana mi ci rimetterò qualche sera altrimenti non sarà mai pronta per il LM! ...che lavoraccio!

...domani se riesco metto qualche foto che mi sono dimenticato la macchina fotografica in officina!

...ciao ciao Simone
viaggiolo

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO