Africaland • Leggi argomento - rumore da riconoscere

rumore da riconoscere

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/01/2025, 1:43

Ciao a tutti,
sul mio Discovery 200 tdi che ho preso da qualche mese, e con il quale avrò fatto al massimo 1500 km utilizzandola solo saltuariamente, noto un particolare rumore che mi sta preoccupando. Lo sento solo a bassissime velocità, diciamo fino a 30 km/h al massimo, e a volte anche da quasi ferma. E' un rumore sordo, che potrei descrivere in questo modo: dopo aver accelerato, oppure dopo aver frenato, o dopo aver sterzato e quindi inclinato in parte l'auto, è come se sentissi nella parte posteriore il rumore di un bidone carico di qualcosa che si sposta e poi sbatte, facendo appunto un rumore molto molto sordo. Ho anche pensato che possa essere il carburante. Attualmente, ad esempio, ho metà serbatoio, quindi 40 litri circa, e in effetti 40 litri sono due taniche piene, quindi un certo quantitativo di liquido con un peso (40 kg) che immagino che si sposti all'interno del serbatoio e che vada a sbattere poi nelle pareti del serbatoio. Il fatto, però, è che mi sembra di sentirlo talvolta anche quando mollo la frizione e non c'è un particolare urto, con conseguente spostamento del carburante. Mi chiedo se la frizione, azionandola, si trascini con sé qualcosa che poi "stacchi". A me sembra di aver notato che questo rumore fosse meno presente quando avevo il pieno, ma forse questa è una mia soggezione.
Ho però paura che sia qualcosa di più grave, come i giunti (non so perchè cito i giunti), i cuscinetti, o il differenziale, anche se leggendo qua e là sembra che il differenziale rotto faccia un altro tipo di rumore.
A qualcuno è mai capitato?
idro

Messaggioil 10/01/2025, 9:20

Ciao,
Se fa un rumore tipo un "toc" secco, potrebbero essere anche le boccole che sono, o stanno per andarsene. Il 200 è una macchina bella vecchiotta, sai se per caso erano già state sostituite dal vecchio proprietario?
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 10/01/2025, 16:50

Purtroppo il vecchio proprietario non mi ha saputo dire nulla.......di fatto cercando su altri post mi sembra di capire che possa essere la flangia del differenziale, oppure i cuscinetti. Devo metterla sul ponte e capire meglio. Pare possa essere semplicemente anche dei dadi allentati........
idro

Messaggioil 10/01/2025, 21:32

Controlla il gioco della testina del triangolo della sospensione posteriore
verdone

Torna a DISCOVERY