il 10/01/2025, 1:43
Ciao a tutti,
sul mio Discovery 200 tdi che ho preso da qualche mese, e con il quale avrò fatto al massimo 1500 km utilizzandola solo saltuariamente, noto un particolare rumore che mi sta preoccupando. Lo sento solo a bassissime velocità, diciamo fino a 30 km/h al massimo, e a volte anche da quasi ferma. E' un rumore sordo, che potrei descrivere in questo modo: dopo aver accelerato, oppure dopo aver frenato, o dopo aver sterzato e quindi inclinato in parte l'auto, è come se sentissi nella parte posteriore il rumore di un bidone carico di qualcosa che si sposta e poi sbatte, facendo appunto un rumore molto molto sordo. Ho anche pensato che possa essere il carburante. Attualmente, ad esempio, ho metà serbatoio, quindi 40 litri circa, e in effetti 40 litri sono due taniche piene, quindi un certo quantitativo di liquido con un peso (40 kg) che immagino che si sposti all'interno del serbatoio e che vada a sbattere poi nelle pareti del serbatoio. Il fatto, però, è che mi sembra di sentirlo talvolta anche quando mollo la frizione e non c'è un particolare urto, con conseguente spostamento del carburante. Mi chiedo se la frizione, azionandola, si trascini con sé qualcosa che poi "stacchi". A me sembra di aver notato che questo rumore fosse meno presente quando avevo il pieno, ma forse questa è una mia soggezione.
Ho però paura che sia qualcosa di più grave, come i giunti (non so perchè cito i giunti), i cuscinetti, o il differenziale, anche se leggendo qua e là sembra che il differenziale rotto faccia un altro tipo di rumore.
A qualcuno è mai capitato?