Africaland • Leggi argomento - Nullaosta omologazione e ASI

Nullaosta omologazione e ASI

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 19/02/2025, 19:30

MOD CUT: non quotare mai immagini, video e allegati

Avevo visto un Defender 110 che avevo degli agganci così ma dritti, di conseguenza il portapacchi era lungo fino alla base del vetro, addirittura montava 2 tende a libro
Era molto interessante per un viaggio in famiglia
Gobig82

Messaggioil 19/02/2025, 19:38

disco4ever ha scritto:far sbordare in avanti il portapacchi non credo sia un problema legale, in quanto sei sempre in sagoma, ma non avendo sostegno diretto dai piedini sulla grondaia, non puoi certo caricare peso in quel punto.....a meno che non sia ampiamente distribuito, come una tenda da tetto ad esempio.

se con "puntoni" intendi i cavi alzaramo, mi risulta sia vietati nella circolazione su strada......se invece ti riferisci a dei sostegni per il portapacchi a sbalzo.....non so proprio dove vorresti fissarli nella parte inferiore. :roll:

Intendevo proprio dei sostegni, non saprei dove collegarli, stavo solo valutando se c'era già qualcosa in giro magari
Gobig82

Messaggioil 19/02/2025, 19:48

il Cammietto di Roberto (Camietto) ha tue supporti che reggono lo sbalzo
si vedono bene nei suoi video https://youtu.be/ohtYgxWe0q8?si=DuFuMogM1eS26JQV
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 19/02/2025, 22:16

Sono i mezzi dell'Enel. Certo che è in regola.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 20/02/2025, 9:15

Che quelli dell'Enel siano in regola lo spero proprio, intendevo che replicare un supporto del genere non lo sia.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 20/02/2025, 16:25

mattia.ghigo ha scritto:Comunque.....riporto la mia esperienza, per togliervi un po' di ansia...perchè mi sembra che forse state un po' ingigantendo il problema. :D

Nel 2023 ho iscritto regolarmente ASI (con CRS) la D2, tramite un club locale, con tutte le modifiche montate già da anni, omologate "davvero" e riportate regolarmente a libretto: paraurti rinforzato ant e post, griglie fari ant e post, scaletta, fari aggiuntivi, sottoporta e gomme 255/70r16.
Mi hanno sempre detto che se è tutto riportato a libretto e se le modifiche non stravolgono la macchina....non ci sono particolari problemi per ASI. ;)

Do ragione a Mattia. Richiesi la storicità con tutti gli accessori già montati pure io.
Quando ho fatto la pratica ASI avevo verricello, griglie, snorkel... (tutte però modifiche reversibili e optional richiedibili all'uscita dell'auto dalla casa madre/concessionaria)
L'importante è che lo modifiche siano davvero a libretto e che il mezzo abbia davvero "buon senso"...
Per farla storica, l'auto deve possedere i requisiti di storicità! (senza gomme assurde o paravacche allucinanti :lol: )
Fai la trafila ASI, richiedi il CRS e poi dopo ti fai trascrivere a libretto la dicitura "veicolo di interesse storico e collezionistico".

Una volta che hai questa dicitura, comunque potrai aggiungere accessori seguendo la l'iter corretto (cetoc -> nulla osta -> collaudo). Sempre però che siano modifiche "normali" e non distruggano la storicità del mezzo...
Fatto personalmente, ho aggiunto le 255/85/16 dopo aver ottenuto la dicitura a libretto di "veicolo interesse storico e collezionistico".
vitsdef

Messaggioil 18/05/2025, 11:24

https://www.blogomme.it/cerchi-e-gomme-maggiorati-posso-montarli

Ma questo link dove parla di semplificazione…son baggianate?
Hungrymat

Messaggioil 18/05/2025, 12:17

Argomento discusso più volte, se leggi bene la normativa ti renderai conto che non ha alcun interesse sui nostri fuoristrada, è una legge fatta per il tuning...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/06/2025, 15:22

Che storia!! :o
Amico landroverista.....attualmente non riesce a iscrivere ASI-CRS il suo Defender 110 perchè.....in neretto la parte più "cool" :shock: 8-) :lol:

> >Dall'ASI ci hanno respinto la sua pratica per la seguente motivazione
> :
>
>il fascicolo con numero di protocollo 2024-11-xzxzxzxx-CRS a nome
> xxxxxxxxxxxxxx, è stato respinto per la seguente motivazione:
>
>" CF 26/06/2024 : VISIONATO IL FASCICOLO DALLA CTN
> COMUNICA:""Modifica
> alle caratteristiche originali
> Verricello e pedane sottoporta riportati su carta di circolazione nel
> 2017 dunque non storicizzabili fino al 2037

> Risulta altresì montato un paraurti uso gravoso non originale e non
> riportato su carta di circolazione" NON POSSIAMO PERTANTO PROCEDERE
> CON LA CERTIFICAZIONE RICHIESTA. LA QUOTA PAGATA VERRA' RIMBORSATA
> QUANTO PRIMA.
>
>Cordialmente
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/06/2025, 16:08

Dopo anni in cui certificavano qualsiasi veicolo in qualsiasi condizione, adesso sono diventati molto più restrittivi, probabilmente sono passati da un eccesso all' altro, ma è innegabile che prima fosse una vergogna vedere certificati veicoli che di interesse storico non avevano proprio nulla!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/06/2025, 17:10

Senza dubbio!!
Ora però....in effetti....sono passati da un eccesso all'altro... :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/06/2025, 22:04

Boh la motivazione mi pare l'ennesima fesseria sparata da qualche perito mongoloide che si inventa le regole in base alle paturnie del momento... tipo quello che a me aveva contestato un adesivo e il portapacchi perchè "non storicamente coerente con un mezzo del 1999" quando invece i portapacchi esistevano e venivano utilizzati dal paleolitico automobilistico o quasi.

Digli semplicemente di provare a chiedere ad un altro club e vedrai che lo faranno passare senza troppe rogne ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 24/06/2025, 9:02

Beh, anche io mi aggiungo al coro di quelli che sono per le vetture modificate "fuori" dallo schema delle agevolazioni storiche, pero' questa mi pare ancora piu' stupida come motivazione:
" ... riportati su carta di circolazione nel 2017 dunque non storicizzabili fino al 2037 ..."

Amen per l'utilizzo dei termini, ma mi pare molto stupido che la "storicita'" venga attribuita alla trascrizione sul libretto e non a "cosa" viene trascritto.
Come scrive Dolx sopra, se monti un accessorio compatibile colla storia del veicolo, non vedo perche non dovrebbero accettarla come tale.
Nel caso del verricello, su una macchina "storica" il montaggio di un verricello "storico" non dovrebbe assolutamente comportare un rufiuto alle condizioni 'storiche' del mezzo, anche se modificato. Almeno cosi' viene accettato in altri posti ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/06/2025, 9:29

leolito ha scritto:se monti un accessorio compatibile colla storia del veicolo, non vedo perche non dovrebbero accettarla come tale.

Anche perchè comunque la normativa Fiva su cui si basa il Crs dell'Asi dice proprio che il certificato può essere rilasciato a mezzi 100% originali ESATTAMENTE COME a mezzi modificati con parti coerenti con l'epoca storica del mezzo stesso O comunque riportati a libretto tramite procedura di omologazione. Quindi se anche prendessi un LandRover 90 del 1985 e gli montassi un verro Superwinch ultimo modello nuovo di trinca non dovrebbero poter nemmeno aprire bocca se regolarmente riportato a libretto tramite regolare collaudo in mctc! Ma ovviamente, come sempre in questo paese(scritto volutamente minuscolo), viene lasciata autonomia decisionale al singolo individuo invece che regolamentare bene la cosa a livello centrale e quindi partono deliri dove una mctc ti omologa tutto, una boccia qualsiasi cosa, una dice che quel pezzo non va omologato, un perito di boccia per un rivetto e l'altro "non nota" difetti grandi come grattacieli... :roll:
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Precedente

Torna a DISCOVERY