il 20/07/2025, 16:39
Buongiorno, scrivo in questo forum perché tra i tanti mi sembra quello con più iscritti competenti che forse possono aiutarmi a fare chiarezza sul mio problema.
Premetto che è la seconda discovery che possiedo e diciamo che sono abituato ai suoi problemi ed a spendere diversi soldi, le mie macchine hanno sempre effettuato manutenzioni ed Interventi importanti per funzionare al meglio, ma ultimamente si verifica un problema per il quale ho la necessità di un parere più esperto.
Ogni tanto specialmente a freddo si manifesta l’amata spia arancione del problema sospensioni e la spia lampeggiante arancione simile ad una tazza di caffè , sullo schermo compare la sospensione posteriore sx a terra ed i programmi specifici si disabilitano, spengo la vettura, la riaccendo e tutto torna a funzionare regolarmente, anche per giorni.
Ho attaccato la diagnostica e mi segnalava il sensore altezza anteriore dx ( che ho sostituito ) ed il sensore appunto altezza posteriore sx ( che ho sostituito ) pensando che fosse un problema di connettori ho provveduto a sostituire anche quello, ma il problema persiste.
Premetto che la vettura anche dopo giorni non si siede, non perde, ed il compressore si attiva nemmeno per un minuto la mattina a freddo segnando nello schermo “ ripristina altezza standard “ come se fosse alta……
Continuando con la ricerca del problema, ho provveduto a spruzzare il ripristina contatti nella centralina e nei connettori della centralina delle sospensioni dietro la batteria, ma nulla, ogni tanto specialmente a freddo compaiono le spie.
Ho notato che quando la alzo in 4x4 mi compare sullo schermo alzamento lento.
Ho controllato sui montanti se ci fosse acqua visto che ho il tettuccio ma è tutto asciutto.
Compaiono solo questa due spie fastidiosissime, che quando sono in fuoristrada disattivano i programmi speciali.
Sono nelle vostre mani …. Accetto consigli per la risoluzione
Grazie