Africaland • Leggi argomento - Problema Sospensioni Discovery 3 HSE

Problema Sospensioni Discovery 3 HSE

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/07/2025, 16:39

Buongiorno, scrivo in questo forum perché tra i tanti mi sembra quello con più iscritti competenti che forse possono aiutarmi a fare chiarezza sul mio problema.
Premetto che è la seconda discovery che possiedo e diciamo che sono abituato ai suoi problemi ed a spendere diversi soldi, le mie macchine hanno sempre effettuato manutenzioni ed Interventi importanti per funzionare al meglio, ma ultimamente si verifica un problema per il quale ho la necessità di un parere più esperto.
Ogni tanto specialmente a freddo si manifesta l’amata spia arancione del problema sospensioni e la spia lampeggiante arancione simile ad una tazza di caffè , sullo schermo compare la sospensione posteriore sx a terra ed i programmi specifici si disabilitano, spengo la vettura, la riaccendo e tutto torna a funzionare regolarmente, anche per giorni.
Ho attaccato la diagnostica e mi segnalava il sensore altezza anteriore dx ( che ho sostituito ) ed il sensore appunto altezza posteriore sx ( che ho sostituito ) pensando che fosse un problema di connettori ho provveduto a sostituire anche quello, ma il problema persiste.
Premetto che la vettura anche dopo giorni non si siede, non perde, ed il compressore si attiva nemmeno per un minuto la mattina a freddo segnando nello schermo “ ripristina altezza standard “ come se fosse alta……
Continuando con la ricerca del problema, ho provveduto a spruzzare il ripristina contatti nella centralina e nei connettori della centralina delle sospensioni dietro la batteria, ma nulla, ogni tanto specialmente a freddo compaiono le spie.
Ho notato che quando la alzo in 4x4 mi compare sullo schermo alzamento lento.
Ho controllato sui montanti se ci fosse acqua visto che ho il tettuccio ma è tutto asciutto.
Compaiono solo questa due spie fastidiosissime, che quando sono in fuoristrada disattivano i programmi speciali.
Sono nelle vostre mani …. Accetto consigli per la risoluzione
Grazie
Davide27

Messaggioil 20/07/2025, 20:55

Se si accendono le spie queste generano un messaggio di errore, lo hai letto o fatto leggere con una diagnosi?
I sensori di altezza sostituiti sono stati ricalibrati?
Senza una diagnosi dubito che ne verrai fuori x tentativi, vanno letti alcuni parametri prima di mettersi a sostituire i pezzi :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 20/07/2025, 21:52

Si certo i messaggi davano l’errore del sensore anteriore e posteriore, però dopo averli sostituiti non li ho fatti calibrare, anche perché qui da noi a Palermo pochissime ( quasi nessuno ) sà mettere mano su queste auto, ero convinto che dopo un po’ di accensioni si adattassero da soli.
Pensi possa essere questo ?
Davide27

Messaggioil 21/07/2025, 7:18

È molto probabile altrimwnti le letture di altezza rimangono falsate e la centralina EAS va in recovery.
A questo punto invece che dare soldi ad una officina per farle tarare comprati un Autel AP 200 e te le tari da solo, inoltre ti rimane un'ottima diagnosi per il resto dei sistemi dell'auto :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 21/07/2025, 8:24

Ottimo consiglio, stavo cercando infatti un sistema in giro da prendere per la configurazione e diagnosi, anche perché la maggior parte dei lavori tendo a farli io, visto che purtroppo molta gente non è molto informata su questa auto, che sono favolose quando funzionano bene, ma se hanno un dolore di testa ….. non basta l’aspirina :D
Davide27

Messaggioil 30/07/2025, 16:43

Buongiorno, ho acquistato il dispositivo di diagnosi che mi hai consigliato tu, e non c’è nessun errore che possa interessare le sospensioni, quando vado a fare la taratura, mi dice di inserire Il valore di taratura dell'altezza delle sospensioni della Discovery 3, ho provato con diversi valori ma non li accetta ! Sai i valori da inserire ? Ho misurato l’altezza da terra al passa ruota ed è diverso in tutte e 4 abbiamo come altezza da terra tra gli 84 cm agli 82 cm.
Possibile che l’errore sia anche che non siano tarate a dovere.
Davide27

Messaggioil 30/07/2025, 16:53

Certo che è possibile, se vai nella sezione di lettura parametri sospensioni ti dirà l'effettiva taratura.
Per tararle devi scrupolosamente seguire la procedura descritta e i valori da inserire sono in mm rispettivamente 465 davanti e 486 posteriori misurati dal centro ruota all'arco ruota nel punto più in alto.
Sidestick72

Messaggioil 31/07/2025, 0:35

Fatto!, ho inserito i parametri e li ha accettati, poi è passato automaticamente in modalità fuoristrada ed è stata un 10 min senza fare operazioni, successivamente diceva di pressare il tasto annulla. Sinceramente non so se la taratura sia andata a buon fine, oppure ho sbagliato qualcosa, o dovevo attendere ancora.
Davide27

Messaggioil 31/07/2025, 9:48

Se l'auto rimane livellata e non da errori è stata tarata
Sidestick72

Messaggioil 31/07/2025, 12:43

Rimaneva in modalità fuoristrada, poi l’ho portata standard successivamente, perché continuava a stare in questo stato senza fare operazioni, errori non ne da, ma ogni tanto continua a segnalarmi anomalie al sistema e mettendo la diagnosi non rivela errori. Mistero….
Davide27

Messaggioil 31/07/2025, 19:09

Hai controllato i valori di altezza nei dati in tempo reale? Puó essere che qualche lettura vada a 0 o a fondo scala
Sidestick72

Messaggioil 31/07/2025, 20:28

Ho dato un'occhiata alla procedura di taratura,
devi partire con auto in moto, altezza normale e senza conducente a bordo.
Entri in modalità taratura altezza sull'AP200 e inserisci i valori di altezza di ogni ruota nella sequenza richiesta che rilevi, in mm dal centro ruota al punto più alto dell'arco ruota-
Inserito l'ultimo valore l'auto passa da se in modalità fuoristrada, attendi qualche secondo e con la levetta la riabbassi in modalità normale.
Ripeti la misurazione controllando che i 4 valori abbiano uno scarto massimo di 3 mm tra loro e che orientativamente si avvicinino ai valori standard di 465 davanti e 485 dietro.
Fine
Sidestick72

Messaggioil 02/08/2025, 11:55

Perfetto, mi mancava solo il passaggio di far tornare l’auto in modalità standard con la levetta, dovrò rifarla correttamente a questo punto perché non ho risolto il problema, mi compaiono adesso altri errori che non sono del tutto reali se posso allego una foto, ma credo che la causa potrebbe essere anche la mancata corretta taratura. Lo farò in questi giorni e ti farò sapere, grazie comunque per le dritte mi stanno servendo.
Se non dovessi riuscire a risolvere, valuterei la possibilità di passare a sospensione a molle! E mi interesserebbe anche un tuo parere a riguardo.
Davide27

Messaggioil 02/08/2025, 15:33

Ti rispondo così: un D3 senza sospensioni ad aria è come una "pecor..a" senza sculacciata :mrgreen:
Sidestick72

Messaggioil 02/08/2025, 16:01

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , recepito !!! allora dobbiamo risolvere assolutamente !!!
Davide27

Messaggioil 04/08/2025, 1:09

Purtroppo c’è qualche passaggio che mi sfugge per la taratura delle sospensioni.
Se puoi dimmi dove sbaglio perché la macchina ora è in modalità off road perenne.
Allora ho avviato la taratura, e fatto minuziosamente quello richiesto, il primo step è la cancellazione di eventuali errori, successivamente mi chiede di inserire la misurazione dal centro del mozzo al parafango delle quattro ruote, poi l’auto passa in modalità off road per circa 10 min, sino a quando smette e mi richiede di inserire la misurazione della distanza prima di darmi il risultato. Arrivati a questo punto devo portare giù l’auto in standard e misurare ? O inserire i valori predefiniti ? Ossia 465 ant e 486 post!! Perché evidentemente sbagliando io ho lasciato l’auto in off road ho misurato ed inserito i valori ma così facendo mi ha dato l’immagine che allego
Davide27

Messaggioil 04/08/2025, 13:48

No i valori che ti ho dato sono solo di riferimento, e vanno paragonati alla misurazione dopo che l'auto la hai riabbassata tu da altezza fuoristrada. Ricomincia da capo e inserisci i valori reali che misuri. Poi l'auto si alza, tu riabbassala ad altezza standard e paragoni la nuova altezza che l'auto dovrebbe aver corretto con i valori che ti ho dato.
Infine controlla se nelle varie funzioni relative alle sospensioni ne hai una con scritto ri-abilita EAS, se la hai applicala.
Sidestick72

Messaggioil 04/08/2025, 23:29

Tutto chiarissimo! Ma sospetto che c’è un problema al modulo delle sospensioni, domani lo smonto e controllo se c’è qualche filo che tocca e va a massa o ossido che interferisce. Controllerò anche i fili che passano dal sottotacco.
Ho fatto tutta la procedura, ma quando l’auto dovrebbe tornare standard per la misurazione non si abbassa, anche se la voglio portare io con la leva non mi permette questa procedura.
Inoltre riprovo a fare la procedura ma non mi fa andare avanti perché dice che i dati inseriti non sono validi, faccio diagnosi e mi dà errore gonfiaggio lento, ma di fatto accendendo e spegnendo il compressore funziona benissimo e non perde, ( fatta prova con acqua e sapone nei tubi e nelle valvole ). Sono in un vicolo cieco, al momento mi verrebbe di gettarla da un burrone, ma amo troppo questa macchina e desidero che vada bene…….
Una cosa è certa non ci sono perdite dai soffietti e dalle valvole, c’è un problema di configurazione e questo problema potrebbe essere qualche falso contatto o il modulo mezzo partito.
Davide27

Messaggioil 05/08/2025, 10:01

È probabile che tu abbia tarato lo zero ad altezza fuoristrada, prova così, rientra in calibrazione e inserisci questi valori:
Davanti 470 e dietro 490 mm senza fare misurazioni, l'auto dovrebbe poi alzarsi e tu dovresti avere la possibilità di riabbassarla e continuare la procedura.
Se va a termine, ricomincia da capo inserendo i valori reali che rilevi dalle misurazioni.
Sidestick72

Torna a DISCOVERY