Non ti seguo Ricky: non parlavamo di minimo irregolare, cioé di motore che pare faticare per qualche istante a ritrovare regolaritá nel regime minimo?
Ora dici che il minimo é regolare e che manca uno spessore nel freno a mano?
Mi sa che c'é stato un problema d'intesa, e che quindi il tuo sia un problema che col minimo non ci acchiappa un fico secco!
Avevo male interpretato il quesito e ritiro tutto. Se (finalmente) ho afferrato il concetto, la tua é una vibbrazione che nulla a che vedere con il motore. Se cosí é ora capisco che il freno a mano é effettivamente possibile.
Per REVENGE. Il probelma di irregolaritá del minimo di cui si parlava, non é una risonanza di carrozzeria, é proprio un problema di combustione, quindi non lo confonderi con oscillazioni della scocca che sono solo un effetto derivato. Al piú il freno potrebbe attenuare gli effetti oscillatori ma non potrebbe influire su quello che succede a livello di iniezione e combustione.
Siccome poi succede anche a motore nuovo escluderei a priori problemi di gasolio pulizia ed affini. La etichetterei come una caratteristica, un comportameto tanto curioso quanto innoquo ed eviterei di perdere tempo nel tentativo di correggerlo.
La curiositá spinge a chiedersi cosa possa essee, ma non mi sembra il caso di perderci il sonno.

Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03