Africaland • Leggi argomento - Tremolio al minimo

Tremolio al minimo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/10/2005, 18:02

quote:
Sulla mia vecchia lancia thema pompando sul pedale del freno c'era un leggero calo del minimo....credo fosse dovuto al servofreno che interferiva con il minimo.... sul td5 non so se sarebbe possibile.... comunque lo faceva in folle, non in fase di rallentamento.... revenge
Quando avevo il discovery avevo anche ipotizzato quello, che fosse il lavoro prodotto dalla pompa a vuoto che sui Td5 é calettata sull'alternatore. Ma ora che ci penso tra Discovery e Defender il fenomeno si presenta in modo diverso: sul Discovery quando si pela in freno rallentando in folle, sul Defender nei primi istanti di stazionamento quando ti fermi in folle. O almeno cosí mi pare di ricordare. In ogni caso parrebbe essere una difficoltá del software a rilevare la condizione d'uso: macchina in movimento, frizione rilasciata e freno tirato ma motore a regime minimo invece che cut-off. Situazione strana che pare lasciare indecisione al software. Boh? Col freno a mano invece non riesco ad immaginarmi nessun nesso. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/10/2005, 18:11

Avevo lasciato appeso il post e non ho letto i messaggi successivi... REVENGE, mi sa che leggi troppi libri di fantascienza!Le centraline adattative mi pare che non si abituino all'uso ma al piú ad alcumi parametri che gli arrivano dai sensori in modo da calibrare in modo opportuno i dosaggi e sopperire ad eventuali malfunzionamenti lievi. Se guidi tranquillo la macchina non si impigrisce! Per Lone: le vie dell'elettronica sono infinite , cosí come le occasioni di sfottimento! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/10/2005, 18:17

In effetti tra folle e frizione schiacciata una differenza c'è.... se non sbaglio schiacciando la frizione sgancio gli angranaggi del cambio mentre in folle no.... non penso che la centralina avverta questa differenza di carico sul motore.... stasera faccio qualche prova ma sostanzialmente se si arriva a fermarsi con la frizione schiacciata già da qualche istante mi pare che il minimo non oscilli per niente.... magari lo switch da alla centralina la segnalazione di folle ma quella chiavica della pompa frizione non ha ancora sganciato bene per cui il motore ha un piccolo carico che non dovrebbe avere....una sorta di inerzia meccanica che trae in inganno la centralina che dovrebbe variare l'erogazione addolcendola a frizione schiacciata.... è un mondo difficile!!! revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 11/10/2005, 18:32

Segnalazioni dal cambio non ne arrivano alla centralina. Il calcolo del regime del motore é invece assutamente sempre e rigorosaemnte noto alla centralina dato che il segnale del sensore di posizione albero motore serve a calcolare i tempi di iniezione. La centralina non ha quindi bisogno di altro ed eventuali carichi che tendono a far diminuire il regime di minimo vengono compensati. Comunque l'andamento altalenante sembrerebbe proprio una azione/reazione/ripensamento in loop... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/10/2005, 1:26

x Revenge Non penso che sia il dondolamento della carrozzeria, e ti spiego anche il perchè: Io il tremolio lo avverto maggiormente sulla leva del cambio e sui pedali frizione e freno, tutto questo indipendentemente se sto a folle o con la marcia inserita e la frizione abbassata. Poi il tremolio lo avverto prorpio agli ultimi secondi prima di fermarmi e dopo diverse prove ieri con il freno a mano leggermente azzionato ma leggermente il tremolio e sparito. Ho saputo comunque che diversi Land hanno avuto il problema freno a mano/tremolio, l'unica differenza che il problema gli si è presentato dopo diversi anni che lo avevano.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 12/10/2005, 12:24

Richy probabilmente non ci siamo capiti.... io sostengo che il regime motore è irregolare, e questo si ripercuote sulla carrozzeria facendola "cullare" in un movimento avanti indietro.... ovviamente parliamo di una cosa quasi impercettibile anche se acceleri con la macchina in folle la carrozzeria dondola leggermente, sono le vibrazioni non compensate del motore trasmesse al corpo macchina....ovviamente poichè queste vibrazioni non sono cicliche quando molli l'acceleratore la macchina si ferma quasi subito... se la macchina è vecchia il sistema delle sospensioni (inclusi i tamponi elastici della carrozzeria) smorza di meno le vibrazioni per cui sono più avvertibili ieri ho fatto un po' di prove di franata e rispetto a come dondolava appena presa l'auto (acquistata di seconda mano) la durata del dondolamento è sicuramente calata.... secondo me il dondolamento potrebbe dipendere da vari cause 1- gasolio che alle basse pressioni del PI corrispondenti al minimo polverizza male - io uso il bluediesel e mi sembra che sia migliore (da questo punto di vista) dei gasoli tradizionali 2- alimentazione del gasolio (iniettori oppure quello che c'è a monte) imperfetta per cui al minimo stento un po' (questo però si dovrebbe verificare solo su motori vissuti) richy il tuo motore quanti km ha ??? in caso non fosse proprio nuovo proverei a fare qualche pieno con i nuovi gasoli, e magari metterci un additivo per pulire il sistema di alimentazione.....è un tentativo... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 12/10/2005, 12:31

Il mio disco ha 31000 km e il minimo è regolarissimo. Ora devo alzarla e vedere, penso che si tratta di uno spessore mancante al tamburo centale del freno a mano.
Richy
Richy

Messaggioil 12/10/2005, 12:58

Non ti seguo Ricky: non parlavamo di minimo irregolare, cioé di motore che pare faticare per qualche istante a ritrovare regolaritá nel regime minimo? Ora dici che il minimo é regolare e che manca uno spessore nel freno a mano? Mi sa che c'é stato un problema d'intesa, e che quindi il tuo sia un problema che col minimo non ci acchiappa un fico secco! Avevo male interpretato il quesito e ritiro tutto. Se (finalmente) ho afferrato il concetto, la tua é una vibbrazione che nulla a che vedere con il motore. Se cosí é ora capisco che il freno a mano é effettivamente possibile. Per REVENGE. Il probelma di irregolaritá del minimo di cui si parlava, non é una risonanza di carrozzeria, é proprio un problema di combustione, quindi non lo confonderi con oscillazioni della scocca che sono solo un effetto derivato. Al piú il freno potrebbe attenuare gli effetti oscillatori ma non potrebbe influire su quello che succede a livello di iniezione e combustione. Siccome poi succede anche a motore nuovo escluderei a priori problemi di gasolio pulizia ed affini. La etichetterei come una caratteristica, un comportameto tanto curioso quanto innoquo ed eviterei di perdere tempo nel tentativo di correggerlo. La curiositá spinge a chiedersi cosa possa essee, ma non mi sembra il caso di perderci il sonno. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/10/2005, 13:06

Ciao Carlo evidentemente non mi sono spiegato bene io, la senzazione è quella di un minimo irregolare, ma in effetti il minimo invece è regolarissimo ma il tremolio mi da quella senzazione. Poi tutto quello che hai postato è vero il td5 è inteligentissimo si accellera da solo . Per il resto sono soddisfattissimo. Ciao Richy
Richy
Richy

Messaggioil 12/10/2005, 16:41

CARLO credo che diciamo la stessa cosa, quello che mi stupisce è che Richy parli di tremolio senza che il minimo sia irregolare... comunque come ho postato questa mattina secondo me nella mia auto è diminuito notevolmente da quando l'ho presa.... siccome ho fatto solo cambi olio e filtri, e utilizzo sempre il bludiesel pensavo che questo carburante potesse in qualche modo avere sortito effetti positivi.... se non sbaglio sul volano del td5 ci sono delle masse "in movimento" che servono a smorzare le vibrazioni del motore, magari ad un regime basso si muovono in maniera strana e fanno "starare" l'iniezione... a meno che la LR non abbia spostato gli stabilimenti in scozia, in tale caso si potrebbero verificare vibrazioni e tremolii del corpo vettura anche a motore spento... Revenge
REVENGE

Messaggioil 12/10/2005, 16:46

Cmq. ragazzi io l'arcano lo risolvero non prima del 20 ottobre, quando portero' il Disco in assistenza per altri problemi. Poi vi terro' al corrente.
Richy
Richy

Messaggioil 12/10/2005, 17:17

Le LR non hanno "difetti", solo "caratteristiche" Max! Mi stupisce tu non l'abbia ancora capito! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/11/2005, 14:07

Richi scusami se tardi, ma ti rispondo io. Io avevo un problema simile, ovvero tremolio del minimo molto evidente quando ero fermo a semafori ecc.La lancetta del minimo oscillava spavenotosamente ovvero era irregolare,Questo problema si ripercuote sui consumi e sul rendimento della vettura, oltre ad essere tremendamente fastidioso.Puoi girare tutte le concessionarie Land del lazio(gia' fatto)no risolvono nulla e forniscono sempre una risposta diversa.Calcola che la mia Disco II ha percorso 136.000 km ma il difetto puo' comparire gia' sui 60.000 km.Il ricambio costa sglui 85,00 euro circa + 22,00 euro guarnizione + manodopera. Adesso non ho la fattura avanti, puoi telefonarmi quando vuoi al mio 347(vedi profilo) e ti fornisco tutti i dati, o sevuoi ti accompgno di persona.Non rispondermi al Forum perche' accedo ogni due mesi circa(problemi di tempo) chiamami quando vuoi. Ciao Cavaliere Disco TD5
Disco 3 TDV6 SE manuale
cavaliere

Messaggioil 08/11/2005, 16:14

Come promesso oggi ho ritirato il Discovery dall'assistenza Land Rover e pare che mi abbiano risolto i problemi da me lamentati: Per quanto riguarda il cigolio della frizione mi hanno sostituito la staffa del pedale e le boccole sia interna che esterna. Mentre per il tremolio che lamentavo mi hanno sostituito le ganascie del freno a mano che si erano bloccate e centrato il tamburo. Per il momento pare che non lo faccia piu' il tremolio ma l'ho ritirato da poco e potro' provarlo bene in settimana. Pero' come si dice Il buon giorno si vede dal mattino. Ciao a tutti
Richy
Richy

Precedente

Torna a DISCOVERY