Africaland • Leggi argomento - Indicatore pressione turbo

Indicatore pressione turbo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/11/2005, 10:55

Ho visto che esistono in vendita strumenti per l'indicazione della pressione del turbo da installare nell'abitacolo. Qualcuno lo ha già fatto ?? Dove va collegato ?? Se po fà su un Disco 300 TDI ??? Grazie a tutti Roberto
Robertots

Messaggioil 11/11/2005, 11:50

Il collegamento é banale da fare: il collettore che esce dalla turbina e che va verso l'intercooler, ha una derivazione di piccola sezione collegata all'attuatore della waste gate, il "funghetto" sopra la turbina. Se stacchi quel tubetto e ne aggiungi un pezzetto per poter inserire una derivazione a T, da un lato ripristini il collegamento con la waste gate, dall'altro porti un vuovo tubicino al tuo manometro installato in cabina. Occorre solo una scelta adatta delle sezioni e dei materiali per la derivazione: possibilmente basati sul tubicino della waste gate ed utilizza una derivazione a T metallica. Non occorre altro, solo l'eventuale illuminazione notturna collegata alle luci quadro. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/11/2005, 14:19

Non c'é mistero Alex,'solo che é mia abitudine evitare di infierire sui pezzi originali se é possibile. La soluzione di Gus é analoga, sono i materiali che cambiano. Nel caso da me descritto il tubo é in gomma: io ho preso del tubo in gomma telato esternamente in un negozio dove vendevano parti per comressori, cuscinetti &C. Per il "T" avevano un raccordo con terminali in ottone e corpo centrale in plastica. Usando tubo in gomma si possono usare comuni fascette per serrare i tubi, ma si trovano anche quelle a schiacciare monouso. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/11/2005, 16:30

Grazie, questo w.e.provo a vedere se ci riesco .....diversamente mi troverete sul forum lunedi a piangere !!!!
Robertots

Torna a DISCOVERY