Africaland • Leggi argomento - Dubbio preventivo assetto

Dubbio preventivo assetto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/01/2024, 21:33

TheAlchemist92 ha scritto:Principalmente sicurezza e affidabilità. Come scritto all'inizio ho un assetto +5 raptor con molle da carico che balla peggio di una nave e non mi da delle belle sensazioni su strada. Fuoristrada é comodo per l'altezza molto elevata ma sembra che lavorino solo le molle... É super nervosa. Quando mi capita di prendere un sasso piu grosso della media o un avvallamento non attutisce praticamente nulla. Vorrei un assetto che si comporti bene ma un po' piu alto dello stardard

Ps arrivato anche il preventivo orap. 2000 euro

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Descrivi il balla peggio di una nave. Si corica lateralmente in curva?
Il nervosismo (se ho ben capito non copia gli ostacoli) è dato dalle molle da carico....hai corretto il caster anteriore? Se no, anche questo rende la guida più nervosa.
Io personalmente con terraferma pro sport (su molle originali) mi sono trovato male. La macchina era diventata una tavola, non aveva aderenza sul bagnato, su ghiaia sembrava sul ghiaccio, su neve da panico. Ho dato la colpa a gomme, molle vecchie, che la macchina fosse un cesso vecchio.
Quando me ne si è rotto uno per fortuna, ho preso qui sul forum per tamponare il problema, 4 ammortizzatori Raptor HD usati. Inizialmente mi sembravano quasi peggio, perché la macchina subiva un po' più di rollio ed era più morbida. Ma avevo solo perso la mano a come si guida un Land! L'auto è tornata governabile a piacere su scarsa aderenza, e finalmente non più da panico su ghiaccio e neve. A confronto mi sembrano degli ohlins :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 10/01/2024, 21:34

fanfango ha scritto:appunto, è già rialzata e vuoi tenere il rialzo, giusto?
Si esatto... Qualche raduno e un po' di fuoristrada lo faccio e mi fa comodo il rialzo. Inoltre per il prossimo treno di gomme vorrei omologare le 245/75r16 e penso sia meglio averla un po rialzata

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
TheAlchemist92

Messaggioil 10/01/2024, 21:37

TheAlchemist92 ha scritto:Ed é un discovery 2 e non defender come sembra intendiate da alcuni messaggi.

hai ragione, mi scuso, mi sto confondendo con l'altro topic del ragazzo col 90, staro piu attento
ZoSo

Messaggioil 10/01/2024, 22:12

zuckuss ha scritto:velo pietoso su orap? ma sei serio??

La storia di Andrea (Zoso) ha del surreale, ma anche io ho fatto revisionare gli ammo tempo fa e ho dovuto mandarli indietro due volte, perchè perdevano. Me li hanno restituiti (dopo un mese...) che trafilano ancora.... per ora me li tengo così, poi li farò rifare da qualcun altro (perchè tanto pare che mandarli a loro sia inutile)

Visto che mi pare tu sia in confidenza, potresti far presente che si stanno sputtanando un po'.

(se vorrà racconterà bene Zoso, ma a lui hanno sbagliato più volte misure e anche i suoi perdono.. e non poco. E sono ammo nuovi...... mi pare)
T.n.T.

Messaggioil 10/01/2024, 23:34

TheAlchemist92 ha scritto:... ho un assetto... con molle da carico che balla peggio di una nave...

Come fa a ballare con molle da carico?

È un ossimoro.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 11/01/2024, 1:36

vibrera non frenato dagli ammo (terrafirma lol)
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 7:29

Sinceramente non ti so spiegare perche, fatto sta che da metà curva in poi il culo ha un fortissimo rollio verso l'esterno... Purtroppo non c'e modo di misurare la cosa (credo) e quindi posso solo cercare di spiegarvi la sensazione. Ps ho un assetto raptor, non terrafirma
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 8:38

Agli strenui difensori del "non Terrafirma" :lol: ....volevo solo sottolineare che la mia non era una difesa a oltranza del marchio TF.
Era solo un discorso legato alla mia esperienza personale e/o vista e vissuta da altri miei amici sempre con D2, dal 2010 ad oggi.
Quindi volevo solo dire che ho visto decine di Def e D1, con e senza assetto, che hanno manifestato problemi o rotture degli ammortizzatori TF, specialmente posteriori (e mi sembra spesso in corrispondenza degli attacchi).
Dalla mia esperienza con amici e conoscenti con D2, invece, conosco veramente pochissime persone che hanno avuto problemi con ammortizzatori TF, e nel caso....soprattutto con gli AllTerrain con calotta in plastica nera.
Mi sono dato banalmente la spiegazione, forse errata, che il problema fosse anche legato alla differente gemometria e "movimento" del ponte posteriore che magari mette in crisi la "qualità" degli ammortizzatori occhio-perno TF e che invece magari non crea molto problemi agli ammortizzatori occhio-occhio TF.

Solo per aggiungere un altro dato, sulla Range P38 ho da poco montato dei Koni Raid rossi regolabili trovati "usati" ma praticamente nuovi a una cifra ridicola: prima montavo Terrafirma AllTerrain. Sulla Range i TF erano più morbidi come assetto (tenuti due anni con pochissimi km) ma anche come comportamento dinamico su dossi e asperità, i Koni regolati al 20% risultano ben più stabili pur mantenendo un notevole confort anche sulle asperità. Diversi prezzi....diverse caratteristiche.
Nel confronto diretto tra i due ammortizzatori della Range (entrambi assetto standard) i TF hanno corpo e stelo più grossi dei Koni.
Immagine
Immagine

Come già detto sinteticamente e correttamente da Strike1, riguardo ai TF:
strike1 ha scritto:Assetto economico che vale quello che costa, ma può esser sufficiente per l'utilizzo medio delle nostre auto.
.........
Mentre per i Terrafirma c'è poco da discutere li compri e monti ed amen, quelli sono..
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2024, 10:03

TheAlchemist92 ha scritto:Sinceramente non ti so spiegare perche, fatto sta che da metà curva in poi il culo ha un fortissimo rollio verso l'esterno... Purtroppo non c'e modo di misurare la cosa (credo) e quindi posso solo cercare di spiegarvi la sensazione. Ps ho un assetto raptor, non terrafirma

Il Disco è un bestione di svariate tonnellate che se alzato di 5 cm (ma conoscendo gli assetti Raptor secondo me è anche qualcosa di più) sposta notevolmente il baricentro in alto, e come conseguenza si percepisce che dopo l'appoggio regolare in curva, la posteriore interna si alleggerisce accentuando di fatto il rollio verso l'esterno.

Per me è un comportamento "normale" ma enfatizzato da ammortizzatori di scarsissima qualità che non sono in grado di frenare la molla in estensione e contestualmente di impedire l'affossamento della molla in compressione.

Una molla da carico ha bisogno di ammortizzatori molto frenati per smorzare la sua reattività.

jerry

Messaggioil 11/01/2024, 10:06

Per Mattia.

Io credo che il Watt posteriore impedisca la traslazione (rotazione sul piano orizzontale) del ponte e quindi il perno dell'ammortizzatore subisca meno la torsione che lo porta a spezzarsi.

Cosa che comunque NON dovrebbe accadere.

jerry

Messaggioil 11/01/2024, 10:19

Infatti la mancanza del "triangolo" e la presenza del watt dovrebbe generare un movimento SU-GIU privo di "sterzata" del ponte.
Inoltre il watt, a differenza di una panhard, non dovrebbe neppure provocare la traslazione in senso laterale del ponte.

In ogni caso, indubbiamente, non è giustificabile una rottura cosi frequente degli ammortizzatori Terrafirma su Def e D1 (aggiungi anche la presenza o meno del famoso bicchierino alla base dell'attacco basso posteriore....ma tant'è). ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2024, 10:25

MOD CUT: non quotare mai immagini, video e allegati

L'ultimo messaggio mi sembra il più centrato con la mia richiesta... alla fine credo opterò per un assetto terrafirma (magari con ammo prosport) e vedremo cosa salta fuori... se poi scopro che si comporta male uguale passerò per stupido per aver buttato quasi 1000 euro :lol: Alla fine non faccio niente di estremo e purtroppo non posso permettermi viaggi on the road in tunisia e simili quindi penso possa andare bene... Consigliate di prendere anche un ammortizzatore di sterzo? per 70 euro forse potrebbe valerne la pena
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 10:30

Forse, per omogeneità di intervento, ti converrebbe smontare tutto il tuo asssetto mega rialzato (che come dice Jerry....se è davvero "rapace" sarà anche ben oltre il +5 dichiarato).
Secondo me....tra forum e FB ci sono tanti golosi estimatori di assetti rapaci....lo rivendi anche bene! :lol:
E poi monti un assetto tutto nuovo, molle e ammortizzatori, controlli che le barre stab siano a posto a livello di biellette e gommotti, così come panhard e watt...e vedrai poi che sarà tutta un'altra macchina da guidare, in off e su strada. ;)
Controlla bene i prezzi....in UK...potrebbe valere comunque la pena anche se magari il peso del kit sarà significativo. :D

mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2024, 10:41

Sisi certo la mia idea era cambiare tutto... è sicuramente molto di più di un +5... ho misurato l'interasse centroruota-passaruota e ho circa 90cm all'anteriore e quasi 60 al posteriore (con delle differenze di 3-4cm tra sx e dx ma potrebbe essere dovuto anche al piano non perfetto su cui era l'auto). Dovrei sicuramente rifare i supporti delle barre antirollio... avevo preventvato di farle un paio di mesi fa ma ho dovuto revisionare l'albero anteriore e quindi il budget è andato li perchè decisamente più urgente!
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 11:18

mattia.ghigo ha scritto:Agli strenui difensori del "non Terrafirma"

mmm ma non e' che gli assetti TF vanno bene solo sui SUV o sui "mezzi fuoristrada" e chi li ha sui defender poi per forza si trova male? :lol:
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 11:20

mattia.ghigo ha scritto:In ogni caso, indubbiamente, non è giustificabile una rottura cosi frequente degli ammortizzatori Terrafirma su Def e D1 (aggiungi anche la presenza o meno del famoso bicchierino alla base dell'attacco basso posteriore....ma tant'è). ;)

non dimentichiamoci che si rompono anche le molle, siamo precisi.
no , scherzi a parte, anche un meccanico land di genova aveva una gran casistica distruttiva sui kit tf , la mia non e' solo un esperienza personale.
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 11:23

TheAlchemist92 ha scritto:Dovrei sicuramente rifare i supporti delle barre antirollio... avevo preventvato di farle un paio di mesi fa ma ho dovuto revisionare l'albero anteriore e quindi il budget è andato li perchè decisamente più urgente!

rifare i supporti delle antirollio cosa intendi? si sono rotti gli attacchi a telaio o cosa?
perche se sei in tema assetto aspetta a spendere i soldi li ora magari..
ovvio che la revisione dell'albero di tramissione era prioritaria, ma immagino tu abbia fatto cambiare le crocere o era distrutto qualcosa?
ZoSo

Messaggioil 11/01/2024, 11:24

ZoSo ha scritto:mmm ma non e' che gli assetti TF vanno bene solo sui SUV o sui "mezzi fuoristrada" e chi li ha sui defender poi per forza si trova male? :lol:

Cazz...hai ragione.....ma allora è fuorviante il loro market....scrivono OFF_ROAD.....anche per accessori per D2 e P38!! :mrgreen:
Fanno pubblicità ingannevole pure loro!! :lol:
Ora provo a suggerire loro di modificare le sezioni del catalogo: BIG-HARDEST-C*CK parts.....e MINI-SOFT-FAMILY-C°CK parts :lol:

Nelle barre stab dei D2 in genere si rovinano i gommotti contenuti nei cavallotti di supporto al telaio e/o le biellette.

Nella mia memoria dal 2010 a oggi non ho mai sentito di molle rotte TF sulle D2...bensì di alcuni cedimenti di molle medio carico (specialmente al posteriore e soprattutto sulle vecchie forniture di molle).
Per essere ancora più precisi, le nuove forniture di molle TF hanno invece manifestato alcuni casi di sbiadimento vernice e/o punti di ruggine.

mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2024, 11:28

ZoSo ha scritto:rifare i supporti delle antirollio cosa intendi? si sono rotti gli attacchi a telaio o cosa?
perche se sei in tema assetto aspetta a spendere i soldi li ora magari..
ovvio che la revisione dell'albero di tramissione era prioritaria, ma immagino tu abbia fatto cambiare le crocere o era distrutto qualcosa?

Cominciano ad avere un po' di gioco i braccetti e le boccole... non fanno rumore ancora ma quando l'ho sollevata sul ponte ho notato il gioco. per l'albero avevo la doppia crociera anteriore maciullata... essendo un albero italgiunti l'ho mandato a loro e me l'hanno completamente revisionato ad un buon prezzo... big up per italgiunti per quanto mi riguarda!
TheAlchemist92

Messaggioil 11/01/2024, 11:31

In ogni caso, indubbiamente, non è giustificabile una rottura cosi frequente degli ammortizzatori Terrafirma su Def e D1

Questo si chiama "bias of survivor", ovvero prendere delle decisioni/opinioni affrettate senza avere evidenza di tutti i numeri e/o le situazioni.

Quante rotture si conoscono? Due, tre, cinque, dieci?? Su quanti kit venduti? 1.000, 2.000, 5.000? Molti di più? Molti di meno?

Anche io a suo tempo ruppi lo stelo di un Bilstein....e quindi? :roll:

Sono kit commerciali che valgono quello che valgono, o meglio costano quel che costano proprio in virtù degli alti numeri produttivi e a maggior ragione bisognerebbe analizzare casistiche ben più ampie.

tutti i kit commerciali con ammortizzatori fissi senza regolazione sono pressochè uguali...tarati per essere un 20% circa più duri degli originali, e amen!

Quando me ne si è rotto uno per fortuna, ho preso qui sul forum per tamponare il problema, 4 ammortizzatori Raptor HD usati. Inizialmente mi sembravano quasi peggio, perché la macchina subiva un po' più di rollio ed era più morbida. Ma avevo solo perso la mano a come si guida un Land! L'auto è tornata governabile a piacere su scarsa aderenza, e finalmente non più da panico su ghiaccio e neve. A confronto mi sembrano degli ohlins :mrgreen:

Questo discorso mi fa "un pelo" sorridere....se la macchina è a posto con silent-blocks, caster e convergenza DEVE essere guidabile in sicurezza. Il Discovery ancora di più dato il passo più lungo e nel D II il watt posteriore.
Solo a questo punto si dovrebbe andare a cercare di migliorare l'assetto inteso come "molle e ammortizzatori".
Certo che se si comincia a rialzare come un cammello ( i famosi + 5 che sono spesso +8/10), senza la correzione degli angoli, con tutti i gommini vecchi, le gomme lisce....c'è poco da fare.

Sono altresì convinto che il 99% dei problemi (anzi delle "SENSAZIONI") che ognuno di noi ha provato e riportato qui dentro siano derivanti proprio dalla mancata efficienza di tutto il resto che ho descritto, che esulano dall'assetto propriamente detto.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY