superbeltry ha scritto:ok stassera procedo a fare foto della centralina! bel mistero! per il momento grazie! e invece per lo strattonamento e la bassa resa dopo i 2500/3000 giri chi mi dice cosa puo' essere? e' come se fosse in recovery e il turbo non spinge...
al 99,9 % è la valvola elettronica di controllo della wastegate, l'ho sostituita nel mio Td5 un paio di sett. fa... costa una trentina di euro in Land Rover, per la sostituzione è circa un'oretta di lavoro...
http://www.discovery2.co.uk/wastegate.htmlQui c'è scritto come si sostituisce... se non mastichi l'inglese bastano comunque le foto

Intanto, se vuoi ovviare in modo provvisorio, prova a spruzzare un po di WD40 sia nel tubicino che dalla wategate (il cipollotto sul turbo) porta all'elettrovalvola che dentro la wastegate stessa e lascialo agire un po.. dovrebbe smettere di strattonare in attesa di sostituire il pezzo

In più controlla che tutti i tubicini (3 in totale) che escono dall'elettrovalvola siano tutti collegati nei rispettivi posti (wastegate, tubo a monte del turbo, tubo a valle). Se ne trovi uno staccato ti conviene anche sostituirli tutti con altri generici di diametro interno uguale (o lievemente minore)