Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè BUTTARLI....

Discovery 3/4 perchè BUTTARLI....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/10/2023, 12:36

C'è un reel che sta girando da un po' su istagram che parla della differenza di affidabilità tra le auto tedesche e quelle giapponesi.
In soldoni dice che le auto tedesche sono progettate sapendo che i tedeschi le useranno per come sono state progettate in quanto sono un popolo preciso e rispettoso delle regole,
i giappi invece progettano le auto considerando che le utilizzerà il mondo intero che delle regole e delle modalità d'uso se ne sbatte altamente, pertanto già in fase di progettazione vengono considerati dei fattori di sovradimensionamento per un utilizzo sconsiderato.

Reel io direi un tantino anacronistico (poteva andar bene 30 anni fa), ma più o meno dice la verità.

Oggi le auto vengono dimensionate al limite della rottura in ogni parte per contenere i costi e il risultato è che basta mettere le gomme MUD che sono più pesanti su una qualsiasi 4x4 moderna per tritare le trasmissioni con un semplice twist, ed è così per tutti ormai, giappi compresi.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 23/10/2023, 16:35

G5X ha scritto:Le ragioni per cui tu compri land rover sono le stesse che mi portarono anche a me sceglierla. Abbondanza di ricambi (qualcosa però dovrà pur dirci no!), appassionati espertissimi (pure questo vorrà dir qualcosa no!) e tanti meccanici competenti e felici di vederti (mai dubitare!) eppure alla fine non mi sono mai piaciute. Ho scoperto che anche anche facendo da me poi alla fine ho imparato a conoscere un po' tutti gli shop, ho imparato a conoscere tutti i "DreamLand" di turno ... ho visto che se vuoi roba decente comunque costa e non te la regalano. Ho capito che si può rompere o guastare "la qualunque" e che ogni giorno devi ricordarti di quella cosa da comprare che rimandi sempre perché più o meno la macchina funziona uguale.
Sul perché non ti piacciano le Land Cruiser (in nessuna delle sue nmila varianti) sono un tuo gusto e sensibilità personale che nessuno può discutere.

Ma quando dici che si guastano anche loro scopri l'acqua calda ... è ovvio. Il punto è la quantità e qualità di guasti. Certo che se fai 500 mila km nel deserto stra carico può darsi che si rompa un differenziale ... tu però attento che prima di fare 500 mila km nel deserto e rompere il differenziale hai da arrivare all'imbarco. 8-) ;)

...capisco che tu sia un EX discovery....ed un EX defender......ed ora toyotaro....

ma qui sei su un forum LAND ROVER, cosa ti aspetti che la razionalità nipponica prevalga sul sentimento inglese?.......daaaaaaai......
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 24/10/2023, 16:11

disco4ever ha scritto:
...capisco che tu sia un EX discovery....ed un EX defender......ed ora toyotaro....

ma qui sei su un forum LAND ROVER, cosa ti aspetti che la razionalità nipponica prevalga sul sentimento inglese?.......daaaaaaai......

Sinceramente non mi aspetto niente in particolare .. solo di chiacchierare con un punto di vista che alimenti la discussione in un sano confronto per uscire dal piattume.
In realtà per una ventina d'anni ho avuto le une e le altre in parallelo e quindi l'idea che mi sono fatto è abbastanza precisa tenuto conto delle versioni coeve e di un utilizzo del tutto simile.
G5X

Messaggioil 26/10/2023, 9:27

Amico mio Princy , hai ragione , il mercato è difficile adesso . Io pure ho difficoltà “ a decidere” se togliere il freelander per il disco3/4. Perché a conti di fatto con quello che vale il freelander oggi , cavolo compri di meglio ? Poi le normative un po’ ti indirizzano verso altri veicoli tipo yaris cross ( che a me piace ) ma costa 30’mila e passa. Un disco 3 costa 10 mila , un disco 5 15 mila …. Non si capisce nulla ….
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 26/10/2023, 12:01

luca.valenti ha scritto:Amico mio Princy , hai ragione , il mercato è difficile adesso . Io pure ho difficoltà “ a decidere” se togliere il freelander per il disco3/4. Perché a conti di fatto con quello che vale il freelander oggi , cavolo compri di meglio ? Poi le normative un po’ ti indirizzano verso altri veicoli tipo yaris cross ( che a me piace ) ma costa 30’mila e passa. Un disco 3 costa 10 mila , un disco 5 15 mila …. Non si capisce nulla ….

Ora non serve seguire il mercato ... serve trovare occasioni ovunque si trovino.
Se c'è qualcosa di interessante va trovato prima che arrivi ad essere messo in vendita .. quello è il momento giusto per concludere .... oppure puntare qualche mezzo e vedere quanto resta in vendita .... se resta li per lungo tempo si possono immaginare delle trattative interessanti ma così si rischia di non concludere mai. Per me naso in terra come i cani da tartufo e odorare con largo anticipo dove nascerà il tartufo da 1 kg.
G5X

Messaggioil 27/10/2023, 6:15

luca.valenti ha scritto:Amico mio Princy , hai ragione , il mercato è difficile adesso . Io pure ho difficoltà “ a decidere” se togliere il freelander per il disco3/4. Perché a conti di fatto con quello che vale il freelander oggi , cavolo compri di meglio ? Poi le normative un po’ ti indirizzano verso altri veicoli tipo yaris cross ( che a me piace ) ma costa 30’mila e passa. Un disco 3 costa 10 mila , un disco 5 15 mila …. Non si capisce nulla ….

Ciao e scusami, ma forse ti riferivi ad un Disco 4 per 15000 €...

Non credo che si trovino i Disco 5 a quella cifra!
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 29/10/2023, 12:10

C'è un reel che sta girando da un po' su istagram che parla della differenza di affidabilità tra le auto tedesche e quelle giapponesi.
In soldoni dice che le auto tedesche sono progettate sapendo che i tedeschi le useranno per come sono state progettate in quanto sono un popolo preciso e rispettoso delle regole,
i giappi invece progettano le auto considerando che le utilizzerà il mondo intero che delle regole e delle modalità d'uso se ne sbatte altamente, pertanto già in fase di progettazione vengono considerati dei fattori di sovradimensionamento per un utilizzo sconsiderato.

Reel io direi un tantino anacronistico (poteva andar bene 30 anni fa), ma più o meno dice la verità.

Piu' che altro, direi un'appossimazione molto grossolana, per non dire una caz.zata colossale. Non so quale sia l'autorevolezza del report, ma dopo qualche lustro a montare e smontare macchine tedesche francesi e giapponesi, posso tranquillamente affermare che non esiste una differenza di affidabilita' per le cause esposte ... anzi mi fa solo ridere che uno abbia pure il coraggio di affermarlo :lol:
Ho messo mano a vetture tedesche "nostrane" (europee) e "americane" (per il mercato loro), e non hanno differenze progettuali/strutturali significative (eccetto alcune peculiarita' per il mercato usa da noi non richieste). Idem per giapponesi e coreane per i loro e altri mercati. Unica differenza sostanziale, alcune volte i pezzi utilizzati sono prodotti altrove che nei veicoli per il mercato europeo (es. mi e' capitato di vedere le KIA coreane e cinesi hanno componentistica diversa dalle nostre europee).
Ma da li' a affermare che son diverse per la mentalita'/etnia del progettista .... :lol:
Anche perche ci sono veicoli provenienti dallo stesso paese, alcuni fatti col sedere, altri no :P :lol:

Certo invece il degrado sostanziale che si rivela negli anni e che hai giustamente menzionato: una macchina tedesca - es. un Mercedes di +30 anni fa, ha una costruzione veramente sovradimensionata, uno per tutti cablaggio di dimensioni generose e componenti di sospensione massicci, progettati certamente per un uso 'duro' in ogni parte del globo. Oltre a soluzioni tecniche che pur nella loro complessita' hanno una simplicita' disarmante per interventi di ogni tipo.
Solo vedere come vengono "riciclate" fino allo sfinimento e oltre in Africa rende l'idea ... altro che precisione e rispetto delle regole :lol: :lol: :lol: :lol:
leolito

SOCIO AL

Precedente

Torna a DISCOVERY