E bene Signori è il momento di ripresentare questa discussione, i problemi si sono ripresentati

. Ecco cosa è successo:
Questo weekend mi sono messo a fare un po' di lavori sul Disco e uno dei lavori che avevo nella tabella di marcia era risolvere i tre Amigos con l'opzione B seguendo la guida del buon pippo. Inizio staccando la batteria e attendo qualche minuto, come da guida. Nel attesa decido di smontare i finecorsa dello sterzo (quelli avvitati sul mozzo) e li mi rendo conto di dover girare le ruote. Va be' penso, ricollego la batteria, metto in moto, giro le ruote e poi ristacco tutto. Come collego la batteria e accendo il quadro riappare la B barrata vicino al contachilometri e con essa tutti i problemi che ho avuto nei mesi scorsi e che erano spariti

.
Dopo aver attirato l'attenzione di qualcuno dall'alto, ho deciso di ignorare i problemi e continuare con i miei lavori che avevo in programma.
Tra ieri e oggi, duro di schemi, manuali e contromanuali, mi sono messo alla ricerca di che cosa causa questo problema. Ricapitolando cosa NON funziona più:
- Chiusura centralizzata con radiocomando
- Chiusura portiere con il pulsante interno sulla plancia
- Selettore frecce
- Quattro frecce
- Intermittenza tergicristallo
- Tergi-lunotto posteriore
- Finestrini anteriori e posteriori
- Riscaldamento lunotto posteriore
- Apertura sportello carburante (questo non ha più funzionato dopo il primo guasto di Dicembre)
- Retronebbia (i fendinebbia non ci sono)
- B barrata lampeggiante sul display del contachilometri
- 6 ding all'accensione del quadro (Iniziato a farlo dopo il primo guasto di Dicembre, ma non ho mai trovato nulla a riguardo)Leggendo il manuale d'officina e gli schemi ho pensato che potesse essere un problema a qualche massa, come suggerito anche qui, ma verificando le masse C0551 e C0018 (masse che puntualmente ad ogni pioggia si bagnano) le ho trovate in perfette condizioni e la prova di continuità fatta con il multimetro conferma la bontà delle connessioni, in particolare quelle della BCU. In quella zona ho visto che ci sono anche una serie di connettori/ponticelli avvolti nella matassa di cavi sotto il ventilatore del clima, zona anche essa che viene a contatto con l'acqua, ma l'unico che sono riuscito a verificare parzialmente con la prova di continuità e misurando la caduta di tensione è stato il connettore C0286 al quale so si uniscono diverse masse. Anche qui tutto regolare.
A questo punto mi sono messo a guardare l'IDM, e per verificare se funzionasse o per lo meno facesse qualcosa ho controllato il relè di abilitazione ai finestrini posteriori (ho scoperto che quelli anteriori li gestisce la BCU mentre quelli posteriori l'IDM, non ne capisco il motivo). Secondo lo schema, il relè in questione si chiama R152 e si trova sulla scatola fusibili dell'IDM e sempre secondo lo schema il relè viene azionato autonomamente dall'IDM quando la chiave viene messa in posizione 1 (primo scatto) questo per abilitare l'azionamento dei finestrini posteriori. Dopo aver provato il relè sul banco per escludere un suo malfunzionamento, ho potuto constatare che l'IDM non da nessun comando al relè in nessuna posizione della chiave con conseguente mancata alimentazione a finestrini posteriori. Dopo queste osservazioni mi sono insospettito di più sull'IDM, domani provo a bypassare l'IDM solo per i finestrini posteriori e vedo se ritornano a funzionare. Altre verifiche sull'IDM non sono riuscito a farle.
Leggendo il manuale d'officina, capitolo "UNITÀ CONTROLLO CARROZZERIA" sezione "Alimentazione" pag 86-3-2 viene riportato:
"... Nelle condizioni di sovravoltaggio è pur sempre possibile guidare la vettura, ma tutte le altre funzioni saranno disattivate e gli output saranno spenti (finestrini elettrocomandati, parabrezza termico indicatori di direzione ecc)
Tutte le funzioni sono disattivate all'inserimento finché non sono state stabilite le comunicazioni tra la BCU e l'IDM. Se non è possibile instaurare le comunicazioni, l'operazione inizierà allora con la funzionalità ridotta. ..."Da come capisco io quando, la BCU non riesce a comunicare con l'IDM entra in una modalità di protezione, ma non trovo cosa e non cosa attiva, dando per scontato che sia la stessa protezione di quando si trova in condizioni di sovravoltaggio. Sarebbe bello se qualcuno avesse una lista o testo che spieghi cosa si intende per funzionalità ridotta della BCU.
Un altra cosa, il nanocom è in grado di verificare un malfunzionamento nell'IDM o nella comunicazione tra BCU e IDM? Perché se cosi fosse mi attivo per fare una prova.
Piccole note di fine messaggio:
- La macchina si accende e si muove senza problemi (e già questo dovrebbe farmi escludere a priori la BCU visto che è lei che da il consenso alla messa in moto)
- Ho controllato tutti i fusibili, sia in vano motore sia sull'IDM. Tutto apposto.
- Se ho dimenticato qualcosa chiedo perdono, ma è tardi e sono stanco. Eventualmente aggiungerò altri dettagli nei prossimi giorni.
- Lascio per comodità i due schemi dei finestrini di cui ho discusso.
Se avete qualche consiglio o correzione dei miei ragionamenti da darmi li accetto volentieri
Finestrini anteriori BCU.pdf
Finestrini posteriori IDM.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.