Africaland • Leggi argomento - Nuovo acquisto e già ci sono problemi. Chiedo aiuto

Nuovo acquisto e già ci sono problemi. Chiedo aiuto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/02/2024, 23:10

Con pazienza e attenzione in un paio d'ore smonti e poco di più rimonti.
L'unico consiglio è di non farlo uscire e rimetterlo dentro da solo, potresti rovinarlo. Io ho chiamato
due amici ed è stato facile e perfetto. ;)
luckyboy

Messaggioil 24/02/2024, 14:56

Grazie mattia per il tutorial, ne ho cercato uno per tutta ieri sera, ma quel thrend là non lo avevo mai visto.

fntmra ha scritto:questa cosa non succede quando si cambia centralina abitacolo?

Da quel che so sì, perché si desincronizza con il quadro strumenti. Ma nel mio caso l'acqua ha mandato in "blocco" la centralina abitacolo non facendole più registrare i km che avevo percorso. Poi con taeniura, che ringrazio ancora per essersi offerto con il nanocom, ha riallineato i valori e il lampeggio è terminato. Ovviamente l'operazione con il nano è stata fatta dopo aver ripristinato la centralina alla sua completa operatività.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 28/05/2024, 23:22

E bene Signori è il momento di ripresentare questa discussione, i problemi si sono ripresentati :roll: . Ecco cosa è successo:

Questo weekend mi sono messo a fare un po' di lavori sul Disco e uno dei lavori che avevo nella tabella di marcia era risolvere i tre Amigos con l'opzione B seguendo la guida del buon pippo. Inizio staccando la batteria e attendo qualche minuto, come da guida. Nel attesa decido di smontare i finecorsa dello sterzo (quelli avvitati sul mozzo) e li mi rendo conto di dover girare le ruote. Va be' penso, ricollego la batteria, metto in moto, giro le ruote e poi ristacco tutto. Come collego la batteria e accendo il quadro riappare la B barrata vicino al contachilometri e con essa tutti i problemi che ho avuto nei mesi scorsi e che erano spariti :evil: :evil: .
Dopo aver attirato l'attenzione di qualcuno dall'alto, ho deciso di ignorare i problemi e continuare con i miei lavori che avevo in programma.

Tra ieri e oggi, duro di schemi, manuali e contromanuali, mi sono messo alla ricerca di che cosa causa questo problema. Ricapitolando cosa NON funziona più:
- Chiusura centralizzata con radiocomando
- Chiusura portiere con il pulsante interno sulla plancia
- Selettore frecce
- Quattro frecce
- Intermittenza tergicristallo
- Tergi-lunotto posteriore
- Finestrini anteriori e posteriori
- Riscaldamento lunotto posteriore
- Apertura sportello carburante (questo non ha più funzionato dopo il primo guasto di Dicembre)
- Retronebbia (i fendinebbia non ci sono)
- B barrata lampeggiante sul display del contachilometri
- 6 ding all'accensione del quadro (Iniziato a farlo dopo il primo guasto di Dicembre, ma non ho mai trovato nulla a riguardo)

Leggendo il manuale d'officina e gli schemi ho pensato che potesse essere un problema a qualche massa, come suggerito anche qui, ma verificando le masse C0551 e C0018 (masse che puntualmente ad ogni pioggia si bagnano) le ho trovate in perfette condizioni e la prova di continuità fatta con il multimetro conferma la bontà delle connessioni, in particolare quelle della BCU. In quella zona ho visto che ci sono anche una serie di connettori/ponticelli avvolti nella matassa di cavi sotto il ventilatore del clima, zona anche essa che viene a contatto con l'acqua, ma l'unico che sono riuscito a verificare parzialmente con la prova di continuità e misurando la caduta di tensione è stato il connettore C0286 al quale so si uniscono diverse masse. Anche qui tutto regolare.

A questo punto mi sono messo a guardare l'IDM, e per verificare se funzionasse o per lo meno facesse qualcosa ho controllato il relè di abilitazione ai finestrini posteriori (ho scoperto che quelli anteriori li gestisce la BCU mentre quelli posteriori l'IDM, non ne capisco il motivo). Secondo lo schema, il relè in questione si chiama R152 e si trova sulla scatola fusibili dell'IDM e sempre secondo lo schema il relè viene azionato autonomamente dall'IDM quando la chiave viene messa in posizione 1 (primo scatto) questo per abilitare l'azionamento dei finestrini posteriori. Dopo aver provato il relè sul banco per escludere un suo malfunzionamento, ho potuto constatare che l'IDM non da nessun comando al relè in nessuna posizione della chiave con conseguente mancata alimentazione a finestrini posteriori. Dopo queste osservazioni mi sono insospettito di più sull'IDM, domani provo a bypassare l'IDM solo per i finestrini posteriori e vedo se ritornano a funzionare. Altre verifiche sull'IDM non sono riuscito a farle.

Leggendo il manuale d'officina, capitolo "UNITÀ CONTROLLO CARROZZERIA" sezione "Alimentazione" pag 86-3-2 viene riportato:
"... Nelle condizioni di sovravoltaggio è pur sempre possibile guidare la vettura, ma tutte le altre funzioni saranno disattivate e gli output saranno spenti (finestrini elettrocomandati, parabrezza termico indicatori di direzione ecc)

Tutte le funzioni sono disattivate all'inserimento finché non sono state stabilite le comunicazioni tra la BCU e l'IDM. Se non è possibile instaurare le comunicazioni, l'operazione inizierà allora con la funzionalità ridotta. ..."

Da come capisco io quando, la BCU non riesce a comunicare con l'IDM entra in una modalità di protezione, ma non trovo cosa e non cosa attiva, dando per scontato che sia la stessa protezione di quando si trova in condizioni di sovravoltaggio. Sarebbe bello se qualcuno avesse una lista o testo che spieghi cosa si intende per funzionalità ridotta della BCU.

Un altra cosa, il nanocom è in grado di verificare un malfunzionamento nell'IDM o nella comunicazione tra BCU e IDM? Perché se cosi fosse mi attivo per fare una prova.

Piccole note di fine messaggio:
- La macchina si accende e si muove senza problemi (e già questo dovrebbe farmi escludere a priori la BCU visto che è lei che da il consenso alla messa in moto)
- Ho controllato tutti i fusibili, sia in vano motore sia sull'IDM. Tutto apposto.
- Se ho dimenticato qualcosa chiedo perdono, ma è tardi e sono stanco. Eventualmente aggiungerò altri dettagli nei prossimi giorni.
- Lascio per comodità i due schemi dei finestrini di cui ho discusso.

Se avete qualche consiglio o correzione dei miei ragionamenti da darmi li accetto volentieri :D

Finestrini anteriori BCU.pdf

Finestrini posteriori IDM.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 29/05/2024, 9:45

Buongiorno, avevo lo stesso problema con il veicolo: le varie funzioni si bloccavano, come l'indicatore di direzione fisso e una lettera che appariva accanto ai chilometri., lettera B.
Controllando le piste sul circuito della bcu ,ho trovato un interruzione che ho rispristinato con un ponticello a filo, magari anche tu hai questo tipo di problema.
al momento ho risolto così e funziona.
spero di esserti d'aiuto. allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 29/05/2024, 11:30

In questi due giorni che ho cercato la causa del guasto ho anche smontato e aperto la BCU per verificarne le condizioni, ma non ho riscontrato nulla di strano. Ad essere sincero, l'ho visionata velocemente perché già a Dicembre ero intervenuto su di essa andando a ripulirla dall'ossido che aveva su piste e contatti (ci sono le foto qualche messaggio più indietro) e per prevenire che ciò ricapitasse di nuovo avevo applicato dell'isolante spray apposito che già uso su schede elettroniche mie e che vengono a contatto con l'acqua, quindi è abbastanza collaudata come cosa.

La mia idea era quella di provare a tirare giù l'IDM per verificarne lo stato del circuito stampato e in caso intervenire. Con l'occasione farò anche un test di continuità lungo il cavo seriale tra BCU e IDM e guarderò anche le masse a cui fa riferimento l'IDM.

Comunque ho già iniziato a cercare un IDM usata sul web, ma ce ne sono veramente pochissime in giro :?

mese?
tripla-m

Messaggioil 07/06/2024, 22:55

AGGIORNAMENTO (ULTIMO SPERO)

Toccando ferro (e anche qualcos'altro) ho risolto tutti i problemi che avevo, ma andiamo per gradi:

Come scrissi nell'ultimo messaggio una settimana fa, ho smontato l'IDM convinto che fosse lei la causa dei miei problemi. Appena aperta sul banco, la ritrovai piena di formiche morte, ma nessun danno alle piste o ossidazione, giusto qualche punto di saldatura da rifare, ma nulla che potesse creare problemi. La ripulii dai cadaveri e la rimontai subito per vedere se era migliorato qualcosa, ma niente.

foto formiche IDM.jpg

Deluso da questa falsa strada che avevo imboccato e ormai senza idee ritorno a guardare la BCU, di cui già il buon Mattia, sia qua e sia per messaggio, mi aveva detto che doveva essere la prima sospettata, ma io non ne ero sicuro :oops:. Allora chiamo Gabster, che ringrazio ancora per avermi assistito con il nanocom, e insieme vediamo che la diagnosi non riusciva a collegarsi con la BCU. A quel punto mi convinco di recuperarne una da un auto rottamatore vicino casa per 100 euro, senza eka, senza chiavi, senza sapere i km memorizzati, ma avevo fretta e non avevo tempo di cercarne una online.

Oggi mi sono messo, ho sostituito la BCU e riprogrammato tutto quello che serve con il nano, accendo e..... tutto quanto è tornato a funzionare regolarmente :D :D :D :D
Una goduria non da poco.
Penso a sto punto che il guasto sia successo nell'attimo in cui ricollegai la batteria: il picco di corrente all'accensione della centralina deve aver fatto saltare qualche pista nel circuito stampato, pista che probabilmente, danneggiata e mangiata dall'ossido che rimossi a Dicembre, non a retto comportandosi come un fusibile.

Qui i passaggi che ho fatto per sostituire e programmare la BCU
se mai a qualcuno in futuro dovesse servire

1) Scollego la batteria e attendo qualche minuto.
    2) Smontato bauletto portaoggetti e paratia che si trova sopra i piedi del passeggero.
    3) Con l'aiuto di un cacciavite a taglio ho scollegato i 4 connettori sotto la centralina e quello laterale, sopra il bullone che tiene la centralina in posizione.
    4) Sostituisco la BCU con quella funzionante e ricollego il tutto.
    5) Ricollego la batteria.
    6) Collego il nanocom alla presa OBD che si è acceso a quadro spento e con chiave in mano.
    7) Vado subito a programmare le chiavi inserendo i codici delle mie (tutto questo a quadro spento).
    8) Accendo il quadro e vado a leggere il codice eka memorizzato nella BCU. A questo punto ero più tranquillo.
    9) Sempre con il nano faccio riconoscere la nuova BCU alla centralina motore.
    10) Riconfiguro la nuova BCU con le caratteristiche del mio veicolo (mi sono attivato anche qualche funzione che prima non avevo ;) ).
    11) Messo in moto e verificato che tutto quanto funzionasse correttamente.
    12) Risincronizzato il contachilometri che è aumentato di circa 100.000 km :roll:

Questo è quanto, penso che per il momento (non si sa mai con questa macchina) sia tutto apposto. Ringrazio tutti per l'aiuto offerto in particolare Gabster, perché senza nano non avrei fatto molto :D

mese?
tripla-m

Messaggioil 08/06/2024, 8:36

complimentissimi ;) ;)
dido

Messaggioil 08/06/2024, 10:13

Bellissima guida sulla sostituzione della BCU, Michele!!!!
Passo passo....finalmente scritta in modo semplice, rapido e comprensibile! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/10/2025, 11:46

Bene bene bene, sono ritornato di nuovo qua.
Dopo mesi che la macchina non si lamentava di nulla, è ritornata l'umidità in aria e quindi anche i problemi elettronici :roll: .

Ci sono diversi problemi, apparsi a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro dopo delle forti piogge e non capisco se siano collegati o no. Ci sto ancora lavorando e studiando, ma intanto volevo un po' confrontarmi con voi per avere qualche altro spunto.

Qui la lista dei guasti apparsi in ordine cronologico:
    1) Il ricevitore del radiocomando, in pochi giorni, ha perso molto velocemente il suo raggio d'azione a tal punto da non riuscire a rilevare più la chiave neanche a 50cm di distanza.
    2) Sempre più spesso il motore ha iniziato a fare fatica ad accendersi. Se prima mi bastava mezzo colpo di chiave (previa riscaldamento candelette), ora mi capita di dover stare con la chiave girata per 3-4 secondi. Il motorino ingrana subito, ma sembra che non venga iniettato nulla per 3-4 secondi, poi di colpo parte come se avesse ricevuto un via libera per accendersi.
    3) La spia rossa dell'antifurto, alcune volte funziona correttamente, altre volte dopo aver acceso la macchina, resta accesa fissa per più di 10 secondi e poi si spegne. Non ci sono correlazioni apparenti tra la fatica nell'accendere il motore e l'accensione della spia rossa.
    4) Questo è successo una volta sola: ho chiuso la macchina con il radiocomando quando già funzionava male e si sono accese le luci anteriori anche se il selettore era su spento. Per risolvere ho dovuto mettere in moto la macchina e poi rispegnerla. Più tardi ho letto sul manuale utente che forse avevo attivato inavvertitamente lo spegnimento ritardato dei proiettori. Non so se sia una funzione che io ho con il faro quadro.

Piccolo bonus: da un mesetto, casualmente durante il cambio di marcia, il motore diciamo che si incanta, cioè quando premevo la frizione e molavo l'acceleratore i giri non scendevano, ma restavano fissi per qualche secondo. Dallo schema elettrico, vedo che lo switch frizione ha la massa in comune con una massa della BCU (C0552).

Gli interventi che ho fatto al momento sono:
    1) Disattivare l'allarme quando apro la porta con la chiave, cosi intanto apro e chiudo la macchina con la serratura e attivo comunque l'antifurto.
    2) Fatto i test con la funzione apposita del nanocom al ricevitore constatando la riduzione del raggio d'azione.
    3) Batteria della chiave cambiata con una nuova.
    4) Smontato il cielo per controllare il ricevitore. Ho trovato la sua massa ossidata insieme al bullone, pulito tutto e rimontato, ma non è cambiato nulla. Il ricevitore internamente era pulito. Non ho pulito il filetto lato carrozzeria però.
    5) Controllato le masse della BCU C0551 e C0018, quest'ultimo era ossidato, pulito tutto e rimontato, ma non è cambiato nulla. Manca ancora da controllare la massa C0552.
    6) Controllata la BCU, tutti i pin sono lucidi e internamente era tutto apposto come la lasciai più di un anno fa. La scheda della BCU al tempo l'avevo rivestita con un prodotto apposito per proteggerla dall'umidità e dall'acqua.
    7) Con il nanocom non vedo alcun errore memorizzato.

Interventi che ho in programma:
    1) Acquistare una nuova ricevente (cod. YWY000080) a due fili. Forse prenderò quella britpart, mi sto documentando su altri forum per capire l'affidabilità e compatibilità.
    2) Con l'aiuto degli schemi controllare i connettori intermedi che ci sono lungo i cavi di massa e altre linee si segnale/alimentazione della BCU e del ricevitore.
    3) Controllare presenza olio nel connettore rosso della centralina motore.
    4) Altro se mi viene in mente.

Voi avete qualche altra cosa da consigliarmi da verificare o avete avuto qualche esperienza simile?
Grazie mille e scusate il lungo messaggio

mese?
tripla-m

Messaggioil 15/10/2025, 12:58

posso solo dire che il td5 faro quadro accende gli anabbaglianti se tieni premuto il tasto del telecomando
per il resto buon lavoro
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2025, 13:03

Ai verificato il telecomando? Perchè se è fatto come quello del 300 si dissalda il porta pila e fa contatto quando caz.zo vuole lui
Babbano

Messaggioil 15/10/2025, 14:01

Buono a sapersi riguardo all'accensione delle luci. Riguardo alla batteria della chiave non ho verificato le saldature, ma mi pare che la sua piccola luce rossa si accende sempre alla pressione dei tasti. Comunque posso anche testare la trasmissione del radiocomando un un ricevitore 433MHz che ho a casa e vedere la potenza del segnale trasmesso.

mese?
tripla-m

Messaggioil 15/10/2025, 14:36

Giffissimo ha scritto:posso solo dire che il td5 faro quadro accende gli anabbaglianti se tieni premuto il tasto del telecomando
per il resto buon lavoro

Questa funzione è presente in tutte le D2 e ben descritto nel manuale utente:
Spegnimento ritardato dei proiettori
All' atto della chiusura della vettura, il trasmettitore può essere impiegato per
accendere i proiettori per trenta secondi.
Utilissimo di notte per aprire il garage o raggiungere il portone di casa. Da azionare
mentre si chiude la vettura, tenendo premuto il pulsante di CHIUSURA sul trasmettitore per piú
di due secondi (le portiere si chiudono e il sistema dell' allarme viene attivato nel modo
convenzionale).
Per spegnere le luci prima che il periodo di illuminazione di trenta secondi sia stato
superato, premere nuovamente il pulsante di chiusura.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/10/2025, 7:56

Considerando che, mi sembra di capire, tutti questi sintomi siano apparsi con l'umidità in modo quasi "improvviso", io penserei alla batteria.

Quanti anni ha? è la copia dell'originale o è più piccola?

Ogni tanto si trova la YUASA YBX3642 su AUTODOC a un centinaio di euro (ora è a 130). Per esperienza, ti conviene guardarci intorno a martedì/mercoledì per avere i prezzi migliori :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 17/10/2025, 9:39

Ciao,
la batteria l'ho sostituita a luglio proprio perché quella vecchia, d'inverno con il freddo, faceva fatica. Ho messo un optima rossa RTC4.2
Non penso sia la batteria in sé però ora che ci penso, da quando l'ho messa, il morsetto positivo non si "aggrappa" bene sul polo per quanto io lo stringa e occasionalmente è capitato che all'atto di accendere il motore saltava via e si spegneva tutto. Però questo sarebbe un altro problema e non credo sia correlato al ricevitore.

Tra l'altro oggi acquisto il ricevitore britpart su ebay e vediamo come va ;)

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/10/2025, 10:20

Leggo che ha 815A di spunto (ci sta per il disco) ma solo 50ah di capacità. non è poco? la sua è da 110 Ah

Un morsetto che non aggrappa bene può causare cadute di tensione, che con l'umidità peggiorano tutto..

Il ricevitore purtroppo "Invecchia" col tempo. Il mio sotto i 0 gradi non funzionava più e dovevo usare la chiave. Cambiato il ricevitore ora la chiave prende da molto lontano ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 17/10/2025, 12:05

Si 815A di spunto a -18°C e 1000A a 0°C. Per la capacità più bassa è solo un problema se mi muore l'alternatore mentre guido perché ho meno autonomia prima che si spengano le centraline.

Generalmente più spunto serve, più dev'essere grande la superficie di contato tra piastra ed elettrolita nella cella della batteria. Questo perché maggiore è la superficie, minore sarà la resistenza interna della batteria. Una resistenza interna minore, a parità di tensione, comporta un aumento della corrente erogabile (corrente di spunto). Di conseguenza, maggiore sarà la superficie delle piastre, maggiore sarà il volume necessario che comporterà ad una maggiore quantità di elettrolita inserito per riempire la batteria. Questo porterà ad avere maggiore capacità perché più elettrolita c'è, più ci sono ioni da scambiare chimicamente.
Dopo in mezzo ci sono tanti altri fattori come temperatura, composizione chimica e progettazione delle piastre.

L'optima so che hanno una configurazione a spirale delle piastre che gli permette di avere un elevata superficie di contatto in poco spazio ottimizzandolo di molto. La controparte in questa particolare progettazione delle piastre porta ad avere meno spazio per l'elettrolita che porterà ad avere meno capacità.

Spero di essere stato chiaro :)

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/10/2025, 12:16

pipippo91 ha scritto:...
Il ricevitore purtroppo "Invecchia" col tempo. Il mio sotto i 0 gradi non funzionava più e dovevo usare la chiave. Cambiato il ricevitore ora la chiave prende da molto lontano ;)

Riguardo a questo punto ho una piccola idea: prima ho ordinato il ricevitore nuovo della britpart, quando arriverà e, spero, ritorni a funzionare di nuovo tutto, il vecchio non lo butterò.
Non ho visto ancora com'è fatto elettronicamente dentro, ma siccome la decodifica la fa la BCU, mi viene da pensare che ha solo qualche componente passivo che si limita a filtrare e amplificare il segnale del radiocomando prima di mandarlo alla BCU stessa. Se così fosse, vuol dire che potenzialmente si può ripristinare con pochi centesimi o al massimo qualche euro anziché comprarne uno nuovo (140 euro quello che ho appena preso, nuovo). Basta avere un po' di manualità con il saldatore. Vi terrò aggiornati anche su questo ;)

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/10/2025, 13:18

Beh secondo me la batteria non é adatta
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 26/10/2025, 21:38

Allora, ho fatto un po' di lavori.

1) Ricevente nuova montata e provata: il radiocomando è ritornato a funzionare correttamente.
    2) Controllato il connettore rosso della centralina motore: navigava nell'olio, pulito tutto quanto e controllato anche che non fosse trafilato dentro alla centralina
    3) Controllato i morsetti della batteria: il morsetto negativo a quanto pare non faceva bene contatto perché ho visto un punto un po' fuso. Morsetti sostituiti con qualcosa di meglio e ora dovrebbe essere apposto.

Ora vedrò come va nei prossimi giorni/settimane. Sicuramente dovrò sostituire il cablaggio iniettori.

Come ho detto la vecchia ricevente non l'ho buttata, ma già sta sera l'aprirò per esaminarla più da vicino per vedere se è riparabile

mese?
tripla-m

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY