Africaland • Leggi argomento - Al rientro dal meccanico Discovery3 rumore di ferraglia!

Al rientro dal meccanico Discovery3 rumore di ferraglia!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/05/2024, 12:34

Digger ha scritto: Fanox avesse ritirato la macchina e dopo qualche km avesse iniziato a fare rumori il motore lo avrebbe rotto Fanox.

Il motore si sarebbe rotto con Fanox alla guida, ma a causa di un problema causato dal meccanico e/o dal ricambio utilizzato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2024, 12:47

Ciao Digger, perdonami non riesco a quotare...."ameno che non sia chiaramente prescritto nel manuale officina" è appunto quello che cercavo di capire :-| Poi apprezzo che il tuo amico meccanico, almeno lui, ti abbia sconsigliato di fare acquisti su AutoDoc! Se mi sconsigliava anche il mio mai avrei forzato di prendere il pezzzo da AutoDoc!!! Ripeto, solo ora so quanto è VITALE quel pezzo... sono un normale utente ignorante in materia che porta un auto dal meccanico per farla riparare ed ora non ha più l'auto per ragioni ormai note.... Phufff! Auto non c'è più perchè il motore con l'installazione costa più del valore della stessa!
FANOX

Messaggioil 17/05/2024, 13:26

Che disastro....

Secondo me sperare che il meccanico riconosca il danno è utopistico... anche perchè se il danno l'ha fatto lui, non se n'è accorto, quindi non può essere certo di esserne il responsabile. E in questi casi, io non ho mai conosciuto un essere umano che prima non dia la colpa a qualcun altro, mai (già è raro trovare chi ammette le proprie evidenti responsabilità, figurati se non sono così evidenti).

Certo è però che la professionalità per il montaggio ce l'ha messa lui e se anche il pezzo fosse stato difettoso, sono certo che, anche in mancanza di procedure specifiche da seguire, la sua perizia abbia un valore, che tu paghi (se no te lo facevi montare da uno a bordo strada e dopo non ti lamentavi di sicuro...)

Io credo che se andassi per vie legali, lui non ne uscirebbe indenne. Probabilmente gli verrebbe riconosciuta una parte di responsabilità, da spartirsi con chi ha venduto/prodotto il ricambio.

Quindi il mio consiglio è di cercare un accordo... qualcosa tipo tu trovi il motore usato e lui ci mette tutta la manodopera gratis. Se non dovesse essere ricettivo sull'argomento, puoi minacciarlo per vie legali. Tuttavia procedere in tribunale, potrebbe essere sconveniente, perchè non credo che alla fine sarai manlevato da tutte le spese (a cui comunque dovrai aggiungere quelle legali)

@Digger: se il pezzo lo fornisce il meccanico, diventa lui a dover fornire la garanzia per legge e solo dopo potrebbe rivalersi verso i responsabili (il ricambista, che a sua volta si rivarrà sul produttore). Se invece il pezzo non è di sua fornitura, ovviamente questo obbligo decade. Quindi se avesse fornito lui il pezzo, qualsiasi cosa fosse successa, il cliente avrebbe avuto diritto alla garanzia. Diversamente bisogna stabilirne la responsabilità
T.n.T.

Messaggioil 17/05/2024, 15:23

Avrei scritto quello che ha scritto tnt
ZoSo

Messaggioil 17/05/2024, 16:37

FANOX ha scritto:..... e oggi mi dice che il pezzo preso da me era ostruito da un tappo di plastica che non faceva passare l'olio! .....

già questa parte di post ti sfavorisce in una azione legale :roll:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2024, 16:53

Si... mi sono espresso male ma la situazione è chiara
FANOX

Messaggioil 17/05/2024, 16:57

Insisto, ma se la confezione/scatola l'ha aperta lui, può tirarsene fuori senza problemi? Il controllo del pezzo non tocca in ogni caso al cliente.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 17/05/2024, 17:05

Io la risolverei così:

Si sdrammatizza eh... :lol: :lol: :lol:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 17/05/2024, 17:07

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FANOX

Messaggioil 17/05/2024, 17:13

Crivelli ha scritto:Insisto, ma se la confezione/scatola l'ha aperta lui, può tirarsene fuori senza problemi? Il controllo del pezzo non tocca in ogni caso al cliente.

Guarda a logica la penso anche io come te anche perchè non sapevo nemmeno quale pezzo andava sostituito io... Individuato quando gli ho portato il disco l'ho cercato al momento li con lui su internet e poi mi ha detto che il modello di Autodoc andava bene....
FANOX

Messaggioil 17/05/2024, 17:21

Per curiosità, hai il codice di questo ricambio e sai di che marca era?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2024, 17:35

roby65to ha scritto:Per curiosità, hai il codice di questo ricambio e sai di che marca era?

Questo Roby Numero articolo: 469O0087
EAN: 4064138283007
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FANOX

Messaggioil 17/05/2024, 17:41

Intanto tutti abbiamo pensato la cosa più semplice…: il tappino c’era ma lui si è distratto e lo ha montato così … dicendo ad alta voce “oooocchei”, poi subito dopo ha pure spanato una vite e ha fatto il suono della dinamometrica con la bocca :lol:
ZoSo

Messaggioil 17/05/2024, 18:21

Già, magari lo ha fatto montare al garzone di turno, oppure lo ha montato lui, ma mentre toglieva i tappi ha suonato il telefono mentre ne mancava ancora uno e finita la telefonata non ci ha più pensato e l'ha montato, andrebbe fatta fare una perizia per determinare come si è rotto il tappo rimasto dentro...

Ma lo "scoppio fischio" quando lo hai sentito? Magari era proprio il tappo rimasto in sede che ha ceduto a causa della pressione dell' olio ed è stato sparato dentro lo scambiatore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2024, 19:02

roby65to ha scritto:Già, magari lo ha fatto montare al garzone di turno, oppure lo ha montato lui, ma mentre toglieva i tappi ha suonato il telefono mentre ne mancava ancora uno e finita la telefonata non ci ha più pensato e l'ha montato, andrebbe fatta fare una perizia per determinare come si è rotto il tappo rimasto dentro...

Ma lo "scoppio fischio" quando lo hai sentito? Magari era proprio il tappo rimasto in sede che ha ceduto a causa della pressione dell' olio ed è stato sparato dentro lo scambiatore...

lo schioppo con sfiato lho sentito quando ho provando a fare qualche metro per vedere se frenava perchè doveva riportarla in officina...
FANOX

Messaggioil 17/05/2024, 19:17

Se non individui un' altra causa per quel rumore, allora potrebbe essere stato quello...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2024, 20:19

Non ho ben chiaro il funzionamento del gruppo radiatore filtro olio motore ed il manuale officina Land Rover non aiuta molto.

1.jpg

Però leggo:
Workshop Manual ha scritto:The oil filter is a replaceable cartridge installed on an adapter in the centre of the 'vee'. An internal bypass facility permits full flow bypass if the filter is blocked.

Workshop Manual ha scritto:Oil is drawn from the reservoir in the oil pan and pressurised by the oil pump. The output from the oil pump is then filtered and distributed through internal oil passageways.

All moving parts are lubricated by pressure or splash oil. Pressurised oil is also provided for operation of the hydraulic adjusters and the timing gear chain tensioners.

The engine is lubricated by a force-feed oil circulation system with a full flow oil filter. The oil cooler forms a unit with the oil filter and fuel cooler, which is mounted centrally in the middle of the cylinder block between the two banks of cylinders. The engine oil is cooled using the engine cooling system. The eliminates the need for an additional engine oil cooler remotely mounted.

The fuel cooler, which forms part of the oil filter body, is also cooled by engine coolant. In addition there is a further fuel cooler in the return line to the fuel tank.

The oil returns to the oil pan under gravity. Large drain holes through the cylinder heads and cylinder block ensure the quick return of the oil, reducing the volume of oil required and enabling an accurate check of the contents soon after the engine stops.

System replenishment is through the oil filler cap on the RH camshaft cover.

With the exception of the pump and level gauge, all oil system components are installed on the sump.

Workshop Manual ha scritto:The oil pump is a gear type pump and is bolted and dowelled to the front of the engine block. It is sealed by means of a rubber gasket, which is recessed into the oil pump housing. The pump inlet and outlet ports align with oil passages in the ladder frame.

The pumping element is an eccentric rotor, which is directly driven by flats on the crankshaft. An integral pressure relief valve regulates pump outlet pressure at 4.5 Bar (65.25 Psi).

The front crankshaft oil seal is housed in the oil pump casing and is fitted such that its front face is 1mm underflush with the machined front face of the oil pump.

Workshop Manual ha scritto:The oil pressure switch, located in the 'vee' at the front of the LH cylinder head, connects a ground input to the instrument cluster when oil pressure is present. The switch operates at a pressure of 0.15 to 0.41 Bar (2.2 to 5.9 Psi).

Workshop Manual ha scritto:The moulded composite oil pick-up is immersed in the oil reservoir to provide a supply to the oil pump during all normal vehicle attitudes. The castellated inlet allows the supply to be maintained even if the sump pan is deformed (e.g. by 'grounding'). A mesh screen in the inlet prevents debris from entering the oil system.

Sarebbe bello capire come sono i passaggi interni del radiatore olio e soprattutto quale via avrebbe ostruito quel pezzo di tappo giallo. :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 17/05/2024, 21:38

FANOX ha scritto:...ed in allegato la foto del pezzo che dopo averlo rismontato per verificare e soffiando nei condotti presentava all'interno un tappo giallo!!!

ma quel tappo mancava da qualche altra parte oppure ci è finito dentro prima che lo imballassero?
ovvero, non capendo come è fatto, si può escludere che il ricambio sia stato montato senza rimuovere il/i tappi che servono apposta per impedire che entrino corpi estranei?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 17/05/2024, 21:48

Il meccanico lo escluderà categoricamente dando la colpa al ricambio, a me, e non solo a me, qualche dubbio viene...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2024, 23:02

Sono dei tappi che il costruttore mette per non far entrare corpi estranei, li trovi anche sui tubi ad alta pressione dove prima di dare la conformita’ per la vendita vengono prima testati. Inoltre li puoi trovare nei ricambi originali per esempio i radiatori, sempre per il motivo di non far entrare corpi estranei. Dalla foto iniziale che hai messo, mi sembra impossibile che quel tappo giallo sia caduto dentro per sbaglio quindi le opzioni sono due: o chi ha prodotto il pezzo abbia forzato il tappo all’interno del foro (opzione che a mio parere mi sembra molto strana) oppure che il ricambio sia stato montato con il tappo giallo e poi la pressione l’ha spinto/incastrato dentro al foro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY