il 17/05/2024, 13:26
Che disastro....
Secondo me sperare che il meccanico riconosca il danno è utopistico... anche perchè se il danno l'ha fatto lui, non se n'è accorto, quindi non può essere certo di esserne il responsabile. E in questi casi, io non ho mai conosciuto un essere umano che prima non dia la colpa a qualcun altro, mai (già è raro trovare chi ammette le proprie evidenti responsabilità, figurati se non sono così evidenti).
Certo è però che la professionalità per il montaggio ce l'ha messa lui e se anche il pezzo fosse stato difettoso, sono certo che, anche in mancanza di procedure specifiche da seguire, la sua perizia abbia un valore, che tu paghi (se no te lo facevi montare da uno a bordo strada e dopo non ti lamentavi di sicuro...)
Io credo che se andassi per vie legali, lui non ne uscirebbe indenne. Probabilmente gli verrebbe riconosciuta una parte di responsabilità, da spartirsi con chi ha venduto/prodotto il ricambio.
Quindi il mio consiglio è di cercare un accordo... qualcosa tipo tu trovi il motore usato e lui ci mette tutta la manodopera gratis. Se non dovesse essere ricettivo sull'argomento, puoi minacciarlo per vie legali. Tuttavia procedere in tribunale, potrebbe essere sconveniente, perchè non credo che alla fine sarai manlevato da tutte le spese (a cui comunque dovrai aggiungere quelle legali)
@Digger: se il pezzo lo fornisce il meccanico, diventa lui a dover fornire la garanzia per legge e solo dopo potrebbe rivalersi verso i responsabili (il ricambista, che a sua volta si rivarrà sul produttore). Se invece il pezzo non è di sua fornitura, ovviamente questo obbligo decade. Quindi se avesse fornito lui il pezzo, qualsiasi cosa fosse successa, il cliente avrebbe avuto diritto alla garanzia. Diversamente bisogna stabilirne la responsabilità