Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè BUTTARLI....

Discovery 3/4 perchè BUTTARLI....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 07/03/2021, 16:23

Per la "pulizia" uso questo. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone

Messaggioil 07/03/2021, 16:26

A futura memoria, non si potrebbe fare un riepilogo dei prodotti?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 07/03/2021, 16:46

Scusate il mio OT, ma mi collego agli additivi pro iniezione e poiché frequento altri forum, mi sono adoperato da qualche tempo a fare il "piccolo chimico" e col suggerimento di qualche guru di un altro forum, uso una miscela di olio 100% sintetico per 2T con specifica da FC in su ed acetone puro.

L'intruglio va fatto con 20 ml di olio e 20 ml di acetone per ogni10 litri di gasolio.
Lo uso sui miei Freelander 2 abbastanza chilometrati ed a "sensazione" vanno bene, ma non ho una diagnostica per vedere i parametri, sempre che si possano vedere come il Disco 3.

Qualcuno di voi, ha mai sentito "pozioni" del genere?
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 07/03/2021, 17:11

Come pulitore iniettori utilizzo diverse marche che trovo occasionalmente, come lubrificante uso questo;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone

Messaggioil 07/03/2021, 17:41

verdone ha scritto:Come pulitore iniettori utilizzo diverse marche che trovo occasionalmente, come lubrificante uso questo;

usato anche io per un pò, non mi ha dato problemi...
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 07/03/2021, 18:11

Mummia ha scritto:Scusate il mio OT, ma mi collego agli additivi pro iniezione e poiché frequento altri forum, mi sono adoperato da qualche tempo a fare il "piccolo chimico" e col suggerimento di qualche guru di un altro forum, uso una miscela di olio 100% sintetico per 2T con specifica da FC in su ed acetone puro.

L'intruglio va fatto con 20 ml di olio e 20 ml di acetone per ogni10 litri di gasolio.
Lo uso sui miei Freelander 2 abbastanza chilometrati ed a "sensazione" vanno bene, ma non ho una diagnostica per vedere i parametri, sempre che si possano vedere come il Disco 3.

Le "pozioni" hanno effetti immediati ma non sono compatibili con i FAP per via dell'olio 2T
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 07/03/2021, 19:42

Bell60 ha scritto:Ciao Lorenzo, intanto ringrazio anch'io Side per l'utile spiegazione; i grafici sono stati ottenuto con un tool della GAP diagnostic che si chiama IIDTool; è uno strumento diagnostico che ti permette sia di leggere gli errori registrati dalle varie centraline del D3, che di leggere i valori "live"; ti consente anche di variare i parametri di configurazione, cosa da fare ovviamente con cautela e sapendo cosa si fa.
La lettura dei valori di offset degli iniettori è una misurazione live; dopo la lettura del post di Side ho rilevato quelli del mio D3 e questo è il grafico dei valori (IIDTool ti consente di esportare le letture in pdf e in csv, quindi poi lavorabile con un qualsiasi foglio di calcolo):

offset..jpg

come si vede il valore di offset dell'iniettore 5 (la linea azzurra) si scosta parecchio dagli altri ed è addirittura sotto il valore accettabile che ha indicato Side, per cui al prossimo pieno userò l'additivo e poi farò la rilettura.

Ciao!
Favoloso grazie, mi attrezzo subito che sono curioso di vedere come lavorano anche i miei iniettori!
Volvista in Discovery!

Lorenzo
Lp-Discovery3

Messaggioil 07/03/2021, 20:05

Che voi sappiate l'analisi che ha fatto vedere Side relativa al funzionamento degli iniettori si può eseguire anche con le diagnostiche da officina?
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 07/03/2021, 20:33

Grazie Sidestick x il contributo al problema della rottura dell'albero . Effetivamente mi sembra più logico che lo sfasamento dovuto alle differenze di pressione degli iniettori e la compensazione dalla centralina nell'altro cilindro comporti carichi e sollecitazioni non omogenee sull'albero piuttosto che la scarsa lubrificazione della bronzina (dalle foto il gomito non mostra segni di surriscaldamento che dovrebbero esserci se avesse grippato).E a lungo andare è come prenderlo a martellate.
Anche l'eventuale contaminazione dell'olio col gasolio per le rigenerazioni incomplete del Fap sicuramente non aiuta . Ho sempre usato dei pulitori generici (stp ecc.) per iniettori e sistema di alimentazione nelle altre auto avute ogni 2 /3k km, ma vista la situazione andrò su prodotti più specifici ( sono quasi a 100k km) e domani faccio un controllo col IID Tool . Vediamo che trovo
Meglio diluire in additivi il costo di un motore nuovo , è come pagarlo a rate .
MamboG

Messaggioil 07/03/2021, 20:37

Sidestick72 ha scritto:
Mummia ha scritto:Scusate il mio OT, ma mi collego agli additivi pro iniezione e poiché frequento altri forum, mi sono adoperato da qualche tempo a fare il "piccolo chimico" e col suggerimento di qualche guru di un altro forum, uso una miscela di olio 100% sintetico per 2T con specifica da FC in su ed acetone puro.

Le "pozioni" hanno effetti immediati ma non sono compatibili con i FAP per via dell'olio 2T

Hai ragione, avevo dimenticato di riportare che il motore DEVE essere defappato...
Inoltre sulle mie ho chiuso EGR e montato il decanter...

Incrocio le dita ;)
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 09/03/2021, 0:53

Discussione fantastica :3
Fra le macerie delle città
Fra case e palazzi, che lento il tempo sgretolerà
Fra macchine e strade risorgerà il mondo nuovo,
Ma noi non ci saremo, noi non ci saremo
baronevassallo

Messaggioil 09/03/2021, 22:51

baronevassallo ha scritto:Discussione fantastica :3

Insomma........

Ho letto tante fregnacce.......
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 09/03/2021, 23:08

Spiega Daniele grazie!!
Once you try Land you'll never go back
IVOD4

Messaggioil 11/03/2021, 0:51

Bell60 ha scritto:Ciao Lorenzo, intanto ringrazio anch'io Side per l'utile spiegazione; i grafici sono stati ottenuto con un tool della GAP diagnostic che si chiama IIDTool; è uno strumento diagnostico che ti permette sia di leggere gli errori registrati dalle varie centraline del D3, che di leggere i valori "live"; ti consente anche di variare i parametri di configurazione, cosa da fare ovviamente con cautela e sapendo cosa si fa.
La lettura dei valori di offset degli iniettori è una misurazione live; dopo la lettura del post di Side ho rilevato quelli del mio D3 e questo è il grafico dei valori (IIDTool ti consente di esportare le letture in pdf e in csv, quindi poi lavorabile con un qualsiasi foglio

come si vede il valore di offset dell'iniettore 5 (la linea azzurra) si scosta parecchio dagli altri ed è addirittura sotto il valore accettabile che ha indicato Side, per cui al prossimo pieno userò l'additivo e poi farò la rilettura.

Una domanda, ho IID Tool BT G3 aggiornato V.4 , ma sul mio D4 SDV nella sez. Live non c'è la lettura degli Iniettori, solo del rail . È sul Pro o è un extra ?
MamboG

Messaggioil 11/03/2021, 7:56

Non saprei risponderti, non ho IID Tool.

Non ho capito nemmeno se l'analisi si può eseguire anche con le diagnostiche da officina oppure se è una funzione che ha solo IID Tool.
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 11/03/2021, 9:36

Di solito è una funzione presente in molte diagnosi..
Sul puma la facevo anche con torque..
Sul D3 non ho ancora guardato.. appena ho dieci minuti liberi guardo se l'autel dei poveri la fà.. :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 11/03/2021, 9:39

Ok. Grazie

Con la diagnosi da officina non abbiamo trovato la funzione.
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 11/03/2021, 9:43

Ciao, il mio è un IIDTool BT V4 come il tuo; ho selezionato la lettura dei "Live values" e "Injector x Cylinder balancing offset", dove x è il numero del cilindro.
Però io ho un D3 (TDV6) e non un D4.
Bell60

Messaggioil 11/03/2021, 15:28

teos81 ha scritto:Di solito è una funzione presente in molte diagnosi..

Scusate l'OT, Teos sai se si riesce a fare anche con il Nanocom?
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 11/03/2021, 15:29

teos81 ha scritto:Di solito è una funzione presente in molte diagnosi..
Sul D3 non ho ancora guardato.. appena ho dieci minuti liberi guardo se l'autel dei poveri la fà.. :lol:
Mi pare proprio Teo che il nostro Autelino non li legga, ma riguardo anch'io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY