Africaland • Leggi argomento - Problemini discovery appena ritirata

Problemini discovery appena ritirata

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 30/03/2022, 13:22

Ciao! finalmente ho ritirato la mia discovery 2.
Ovviamente una volta arrivato a casa sono venuti fuori i primi problemini :roll: .
Innanzitutto il comando dalla chiave non attiva l'apertura/chiusura delle porte, anche se il telecomando funziona perchè la luce sulla chiave si accende. è risolvibile o me la tengo così? alla fine non è così indispensabile ma è comodo.
In secondo luogo ho notato che il fondo del bagagliaio è umido e il precedente proprietario (o quello ancora prima) hanno tagliato la moquette e la spugna sotto in corrispondenza circa al centro, in corrispondeza di una specie di grande dado piatto che è completamente arrugginito. sapete cosa può essere? un infiltrazione d'acqua da qualche parte?
Mi sa che nei prossimi giorni sarò più sotto l'auto che a letto :lol: :lol:
TheAlchemist92

Messaggioil 30/03/2022, 13:29

Probabilmente ti entra acqua o dal tettuccio apribile ( se presente ) oppure dalle guarnizioni dei vetri alpini .
Ma il cielo com'è messo? a posto oppure il telo si è scollato?

ciao

bissio

ps. ma foto del Disco nuovo?? ;-)
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 30/03/2022, 13:31

È la botola ispezione pompa gasolio.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 30/03/2022, 13:33

Penso che sia stato disattivato l'immobilizer e quindi di riflesso anche la chiusura centralizzata magari perche' si e' bruciato i transponder sotto il tetto imperiale dal momento che trovi acqua che potrebbe provenire dal tettuccio come e' stato detto sopra.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 30/03/2022, 13:35

Non ha i tettucci apribili e il cielo è scollato ma in buone condizioni, è tenuto attaccato al soffitto con delle puntine :lol: .
Mi consigliate di togliere tutta la tappezzeria per verificare da dove arriva l'infiltrazione?
Per l'immobilizer mi sa che resterà cosi!
TheAlchemist92

Messaggioil 30/03/2022, 13:38

Se non ha i tettucci allora è probabile che entri dalle guarnizioni dei vetri alpini.
Più che togliere la tappezzeria devi smontare completamente il cielo e le plastiche che stanno intorno ai vetri alpini; poi avrai 2 opzioni: o rivesti nuovamente il cielo oppure lo lasci senza rivestimento e lo vernici con la vernice " gommosa" , tipo plastica liquida ( grigia o nera) , così non avrai più problemi di scollamento ( a meno che tu non lo voglia tenere con le puntine ! )

ciao

bissio

ps. benvenuto nel mondo Land !!! :D ;) :lol:
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 30/03/2022, 13:48

Anche il rivestimento a vernice potrebbe essere una buona alternativa! Diciamo che sapevo a cosa andavo incontro, l'ho presa proprio per rimboccarmi le maniche!
TheAlchemist92

Messaggioil 30/03/2022, 13:52

io lo avevo fatto sul mio Disco precedente e qui nel forum non sono stato l'unico : risolto così per sempre il problema scollamento del rivestimento cielo. :-) :D
Ora nel Disco che ho preso lo scorso anno mi sono trovato il cielo rivestito a nuovo , ma se in futuro dovesse riscollarsi non ho dubbi al riguardo...verniciatura e via!

ciao

Bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 30/03/2022, 14:29

Approfitto per chiedervi un altra osa: è un problema se la botola è completamente arrugginita? posso/devo fare qualcosa oltre a fermare l'infiltrazione?
TheAlchemist92

Messaggioil 30/03/2022, 15:51

se mettessi una foto sarebbe utile...
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 30/03/2022, 21:45

Secondo me la cosa più facile è che entri acqua dalla guarnizione del portellone.
Bagna per bene l'auto con la gomma.. vedrai che non faticherai a capire da dove entra. :mrgreen:
Di solito in alto a sinistra. Il portellone tende a scendere e chiudere male per colpa del peso della ruota di scorta.
Non avendo i tettucci apribili non sarà difficile trovare una soluzione alle infiltrazioni.
La botola è stata aperta per far manutenzione alla pompa gasolio.. rogna frequente sui TD5 soprattutto se usati poco e con gasolio vecchio.
Il cosa/come fare dipende tutto dal tempo che potrai dedicarci e se puoi tenerla ferma.
Io farei subito un tagliandone competo alla meccanica e poi ci farei qualche migliaia di chilometri per capire di cosa può aver bisogno...
Alla fine hanno tutte più o meno le stesse rogne ricorrenti..
se cerchi nel forum non farai fatica a trovare la lista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 31/03/2022, 8:38

Avevo già in previsione un cambio olio generale dei differenziali ed eventialmente anche del riduttore.
Mi potete consigliare dove prendere l'olio?
Inoltre mi potete dire come inserire una foto? utilizzando l'allegato sono limitato a 256kb ma non riesco a ridimensionarle così tanto
TheAlchemist92

Messaggioil 31/03/2022, 8:54

Prova per esempio https://postimages.org/ se usi un pc.
Sennò installa Tapatalk sul cell, accedi al forum tramite quello....e alleghi foto con quella app.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 31/03/2022, 9:05

Ecco la foto! grazie per l'aiuto
Quella roba quadrata in basso è la spugna del bagagliaio umida che ha preso la forma della botola.
Immagine
TheAlchemist92

Messaggioil 31/03/2022, 9:28

TheAlchemist92 ha scritto:Avevo già in previsione un cambio olio generale dei differenziali ed eventialmente anche del riduttore.
Mi potete consigliare dove prendere l'olio?
Inoltre mi potete dire come inserire una foto? utilizzando l'allegato sono limitato a 256kb ma non riesco a ridimensionarle così tanto
Io ho dell'olio nuovo che ho comprato in quantità. È specifica gl4 e Gl5 quindi va benissimo. È un bardhal di qualità. Se sei interessato scrivimi in pvt.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 31/03/2022, 10:57

Vista la ruggine sulla botola direi che prende umidità da un pò. Dovrebbero esserci delle viti sperando si riescano a svitare. Potresti intanto cercare di staccare il coperchio arrugginito, gli dai una bella pulita, antiruggine e cambi le viti. Almeno se hai bisogno di fare manutenzione alla pompa riesci ad accedervi.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 31/03/2022, 11:00

Tuttavia la presenza di quella finestra nella moquette che da accesso alla botola della pompa gasolio è una modifica che ti avremmo comunque consigliato di fare, proprio per accedere più rapidamente alla pompa del gasolio, per una pulizia, un controllo o la sua eventuale sostituzione.
Per il discorso umidità....dai retta ai suggerimenti qui sopra... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 31/03/2022, 11:31

Perfetto. a breve inizierò togliendo e pulendo la botola, quindi mi armerò di pazienza e toglierò tutto il cielo per identificare la perdita e già che ci sono predisporre un impiantino di illuminazione interna, così da non dover rismontare tutto una seconda volta.
Grazie a tutti!
TheAlchemist92

Messaggioil 31/03/2022, 11:36

Togli anche tutto lo spugnone presente sotto la moquette del bagagliaio : se appena umido lascialo al sole ad asciugare, se invece pieno zuppo ( assorbe un sacco di acqua quel materiale e ne rimane pieno) allora buttalo e sostituiscilo con della gomma che non assorbe l'acqua.

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 11/10/2024, 15:27

Ciao, è arrivato il momento di riesumare codesta discussione

anche se il titolo non rispecchia direttamente il mio quesito, vedo che comunque si è discusso di un problema simile al mio e magari TheAlchemist92 è riuscito a risolvere.
In questi giorni di pioggia mi è saltata all'occhio una nuova infiltrazione d'acqua (cosa non nuova nel mio Disco) che mi porta a trovare acqua dentro al portaoggetti in baule lato guida. Avendo i tettucci apribili sono andato subito a verificare il cielo, ma era completamente asciutto (su entrambi i tettucci avevo fatto la riparazioni degli scoli dell'acqua a Febbraio). Ho trovato invece umidità sopra il coperchio del portaoggetti e nelle plastiche intorno ad esso, mentre la moquette del baule è restata asciutta.

Mi viene da pensare che trasudi acqua dal vetro alpino o quello sottostante ad esso, ma sono incollati quindi non mi capacito come possa passare l'acqua. Diciamo che comunque la gomma/sigillante/colla/qualunquecosasiadicolorenero che si intravede da fuori si sgretola solo toccandola con il dito :? .
Altrimenti mi viene da pensare che l'acqua passi attraverso il sigillante delle grondine, ma non mi spiegherei come arrivi dentro al portaoggetti perché correrebbe lungo le lamiere.
Ho escluso anche la guarnizione del portellone, perché come per sopra non mi spiegherei come ci arrivi l'acqua dentro al portaoggetti.

Qualche idea da dove possa arrivare? Questo weekend smonto le plastiche intorno ai vetro posteriori e mi metto alla ricerca dell'infiltrazione :P
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Prossimo

Torna a DISCOVERY