Africaland • Leggi argomento - Disco 300 preparazione help me

Disco 300 preparazione help me

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/06/2025, 14:19

Ciao a tutti
ho bisogno di un aiuto
Disco 300 5 porte di un caro amico a cui sto dando una mano, ma non ho competenze specifiche sul modello e quindi chiedo a voi.
Dopo gomme, trasmissione completa ashcroft, assetto rialzo +7, puntoni alberi, flexi, protezioni, barre … passiamo allo step 2.
In Sardegna dove siam stati il mese scorso ed è stato un po’ il battesimo è andata benino, con le 285/75 non ricoperte per me è un filo lunga e manca un po’ di motore fatto salvo una sapiente messa a punto … è una verificata alla turbina che parrebbe non in ottima salute
Vengo alle domande nella speranza che mi diate una mano C.d.S a parte
- caso mai si mettesse mano alle CC le 4.11 son più che sufficienti ? Presumo che la riduzione successiva 4.75 poi sia eccessiva considerando un utilizzo all round.
- paraurti anteriore hd e verro — vorrei fargli montare qualcosa di “leggero” non tubolare, molto poco a sbalzo, ho visto i soliti noti landylandia aymler …. ma per quanto compatibili al 300 entone per attacchi non lo sono se si montasse il verricello perché il disco ha aria condizionata e maggiori ingombri. Avete soluzioni ?? Idee ?? Alternative ?? C’è compatibilità con altri modelli tipo D2
- paraurti posteriore —- abbiam visto i classici hd che riprendono la sagoma originale migliorando un poco lo sbalzo posteriore e irrobustendo in caso di toccata il culo lungo (abbiam messo una piastra), ma ci son alternative ?? Eliminando l’originale e mettendo una C sul telaio fatta benino sarebbe fattibile ?? I fari posteriori originali son già compatibili è predisposti per spostare in alto il tutto ??

Son dell’idea di cercare di mantenere i pesi aggiuntivi più bassi possibili che già di suo è pesantuccia e a metter su 100 chili di roba si fa in fretta.

Grazie mille a chi mi darà un aiuto
Landcruiser18

Messaggioil 24/06/2025, 21:33

Allora, cercherò di darti qualche dritta andando in ordine sparso perchè sono dal cellulare:
- per il motore devi fargli fare una bella regolazione della pompa e assicurarti che la turbina stia bene
Dato che sei della zona di Milano provate a sentire NoPoser 4x4 ad Abbiategrasso che dei 300 sanno vita, morte e miracoli
- per il discorso rapportatura, una volta assicurato che il motore/turbina/pompa siano a posto, ti farei una domanda: le marce lunghe mi pare di capire siano appunto un pò troppo lunghe... ma le ridotte? Perchè se quuelle invece vi parevano giuste potreste lasciare le cc originali e mettere un riduttore con rapportatura defender (a memoria 1.43 contro l'1.22 che montate ora)... ma appunto prima verificherei bene il gruppo motore perchè le 285/75 non ricoperte non dovrebbe fare così fatica a tirarle se tutto regolato bene
- per i paraurti, stando in Italia cosi da evitarsi dazi di importazione dall'uk, potreste valutare i prodotti della m.di 4x4 che calzano bene sul disco e ti può rispondere a tutte le domande che vi servono (e rilasciano anche documentazione utile per l'omologazione)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 25/06/2025, 7:59

Per intanto grazie
il 300 fuma troppo ma non rende e su strada sali scendi e nei trasferimenti è abbastanza “una pena” quindi sicuramente ha qualcosa e giovedì si saprà di preciso perché par che abbia trovato finalmente un meccanico specifico Land peraltro con un Def 300 vicino a casa, di base non è un fulmine, ma non è così che deve andare.
Con le ridotte va bene con le lunghe no, avevo pensato anche io eventualmente, al riduttore del Def .. le CC 4.11 da sito ashcroft, c’è già un esemplificativo specifico per disco 300, le danno per 35”

La menata è che io son qui, ma lui sta in Liguria …. bazzicando fuoristrada da 30 anni sia perché da molti ho fatto far lavori, sia per gare, per raduni, sia perché erano iscritti al club li conosco un po’ tutti quelli di Milano e provincia e sarebbe stato molto più semplice.

Fatto questo si metterà mano ai paraurti, personalmente quelli di MDI non mi fanno impazzire come designer, ma valuteremo anche quelli se fossero per il verricello
Mi par “incredibile” che non ce ne siano belli che pronti per modello A/C
Landcruiser18

Messaggioil 25/06/2025, 9:49

Landcruiser18 ha scritto:Con le ridotte va bene con le lunghe no, avevo pensato anche io eventualmente, al riduttore del Def .. le CC 4.11 da sito ashcroft, c’è già un esemplificativo specifico per disco 300, le danno per 35”

Esatto, le cc accorciate vanno appunto dalle 35 in su... quindi anche io valuterei bene il discorso riduttore

Landcruiser18 ha scritto:La menata è che io son qui, ma lui sta in Liguria

Allora mandalo da Maurizio di Tecnomeccanica Sport a Genova così "casca in piedi" ;)

Landcruiser18 ha scritto:personalmente quelli di MDI non mi fanno impazzire come designer, ma valuteremo anche quelli se fossero per il verricello

Guardate quelli della linea extreme: sono già pronti per disco1 con verricello, sono "slim" e migliorano l'angolo sia d'attacco che di uscita.
Se no se volete guardare altro ci sarebbero i D6 che vende Mattouno https://www.mattouno.com/prodotti.aspx? ... =&Pagina=1
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 25/06/2025, 10:26

Allura, il disco 300 mi sento di conoscerlo benino, o almeno il suo comportamento.
Riguardo al motore, più ce n'è, meglio è, come sempre, ma secondo il calcolatore ashcroft la rapportatura corretta per delle 33", è la 3,75, 4.11 per le 35".
Io sinceramente non starei a montare un rapporto al riduttore del defender (o d un riduttore completo per fare prima), perchè comunque andresti ad accorciare solo il rapporto delle marce veloci, e non quello delle ridotte, che si ok sono ridotte, ma anche qui la giusta riduzione aiuta eccome, soprattutto con gomme più grandi, e quando bisogna farle girare veloci per toglierti d'impiccio.
A me hanno sempre parlato strabene di geometria variabile su questo motore. Ho un kit anche io li in scaffalatura, ma non mi sono mai preso il tempo di montarlo. E sinceramente un iniezione di cavalleria un po' in tutta la curva di coppia, sinceramente non mi dispiacerebbe. Io per ora sono fermo alle 265/75 per mancanza di tempo. Devo dire che senza una toccatina alla pompa, farebbe veramente fatica a tirarsele dietro. Il 300 non è un motore chissacchè veloce, è comunque un motore industriale di un paio di generazioni fa almeno, ma se gli chiedi prestazione è un motore "generoso", si difende bene se messo nelle giuste condizioni a parer mio. anche per raffreddarlo ovviamente con più si va su di cavalli
Discorso fanali, se trovi ancora come ricambio i fanali del disco 200, che hanno tutto integrato nei laterali alti, montano plug and play, l'impianto elettrico è già predisposto. Ed elimini i fanali bassi
Belli i paraurti di mattouno!
Babbano

Messaggioil 25/06/2025, 11:06

Grazie mille a tutti
Io le idee le avrei anche abbastanza chiare nella preparazione sulle mie esigenze, solo che il disco e suo, soldi non son i mei e posso limitarmi a qualche indicazione a pressarlo un po’ e a non sbagliare facendo lavori due volte o inutili.
Trovare già un meccanico competente è un’impresa da lui … grazie per il contatto.

Ultima domanda l’ammo di sterzo è montato dietro al ponte sulla barra di sterzo (sostituita con una hd che io avrei preso non dritta per dritta, ma la versione “rialzata” negli attacchi … vabbhe) , ma per come la vedo io risulta piuttosto esposto è a rischio toccata, c’è una modifica/kit per posizionarlo anteriormente come sui Def ??
Non so se mi son spiegato
Landcruiser18

Messaggioil 25/06/2025, 12:31

E' possibile montare l'ammortizzatore di sterzo davanti come sui land. Penso in tanti facciano il kit. Ed a questo punto, se la macchina è usata per fare fuoristrada, io monterei la protezione per la barra d'accoppiamento (che dev'essere assolutamente dritta però, non rialzata a portale...). Arkadia l'ha sempre considerata una modifica azzeccatissima mi ricordo. Ed in effetto lo posso comprendere, anche la mia è a portale, ma non per sua volontà :lol:
Babbano

Messaggioil 25/06/2025, 14:47

Ok grazie immaginavo
Ora cerco un po’ in giro, non vorrei abusare della tua pazienza e disponibilità caso mai avessi un link ti son debitore di almeno 2 birre medie :mrgreen:
Sul primo Land 200 l’avevo accartocciata più di una volta poi sul
Td5 misi quella di equipe e zero menate a mo’ di manubrio e stava bella protetta
Landcruiser18

Messaggioil 25/06/2025, 14:57

Landcruiser18

Messaggioil 25/06/2025, 15:07

Questo ad esempio è di gwin Lewis per un ammortizzatore perno perno. C'è anche occhio perno.
https://gwynlewis4x4.co.uk/product/stee ... ng-damper/
Questo da aylmer

https://aylmermotors.com/prodotto/kit-r ... e-classic/

Protezione barra accoppiamento
https://www.ebay.it/itm/176991546479?ga ... WvdUAAAAAA
Babbano

Messaggioil 25/06/2025, 15:08

Landcruiser18 ha scritto:https://aylmermotors.com/prodotto/kit-riposizionamento-ammortizzatore-di-sterzo-discovery-i-e-range-classic/

Questo ???

Esatto mi hai anticipato!
Babbano

Messaggioil 25/06/2025, 15:19

3 birre allora
Landcruiser18

Messaggioil 25/06/2025, 17:18

Quelle le bevo sempre volentieri! :lol:
Babbano

Messaggioil 09/10/2025, 13:39

Ciao a tutti
proseguo qui così da aver uno storico dei lavoretti e come sempre avrei bisogno un vs aiuto.
Dunque sistemati i problemi al motore che adesso gira come un orologio ed è ritornato in forma (avevo scritto su un thread specifico) siam sotto con l’assetto o meglio a migliorare quel che c’è senza intaccare esageratamente le finanze e senza andare dai soliti noti competenti e generalmente carissimi , ma attingendo qua e là dal l’aftermarket.

Arrivo subito alle domande, fatto salvo che PRIMA di metter mano all’assetto definiremo e monteremo gli accessori esterni (paraurti ant verro e post) così da aver i pesi definitivi che stra cavolo si può fare per migliorare/ottimizzare un po’ ed eliminare eventuali punti deboli ?
Non vorrei aumentare altezza fosse possibile la diminuirei pure, non vorrei sostituire le molle attuali, gomme 285/75 mud non ricoperte, non vorrei nemmeno metter mano nuovamente ai puntoni
Ricapitolo set up attuale puntoni anteriori correttivi 4 gradi, posteriori angolati, grandangolo per il triangolo, torrette anteriori standard, rialzo reale molle + 7 cm, 4 ammo Rapace entry level all’ammazzacaffe’
Per gli ammo fatto salvo le misure (ed eventuali attacchi) avremmo virato su Piave o Oram fissi senza bomboletta, ma poi che altro ? Attacchi, torrette, modifica perno occhio attacco ammo posteriore ?
Obbiettivo migliorare un poco in off road più votato al “tecnico” senza estremizzare il senso, macchina tendenzialmente scarica (NO tenda o camperizzazione)
Io son abbastanza confuso …

Grazie mille a chi mi darà una mano
Ciaoooooo
Landcruiser18

Messaggioil 10/10/2025, 13:23

Il più grande limite della geometria anteriore Land rover sono i radius arm, che non ti permettono di avere un escursione equilibrata tra anteriore e posteriore. Questo per dire che, a meno di modifiche pesanti, io non esapererei il posteriore andando a cercare escursioni esagerate come alcuni kit estremi in commercio. Torrette e attacchi sicuramente dovrai alzarli. Equipe mi sembra facesse staffe rialzate posteriori senza taglio carrozzeria.
A me piacciono anche i bump stop idraulici, solo che nel disco posteriormente è più complicata l'installazione
Babbano

Messaggioil 10/10/2025, 14:10

Grazie come sempre
Ma giusto per capire torrette rialzate afrermarket uno vale l’altro per anteriore mantenendo il perno sopra e sotto e attacchi post +5 giusto uno vale l’altro ? Ha senso sostituire l’attacco inferiore portandolo ad occhio ? Altro non farei Punto fine

L’anteriore è castrato dal sistema dei puntoni come sui toyota J7 che son pure peggio (davanti e dietro) ma non si vuol metter mano nella maniera più assoluta solo migliorare un po’ il posteriore senza eccessi

I bump li avevo considerati per la mia è li avevo pure già in casa, ma alla fine ho rimesso mano ai fine corsa convenzionali sui ponti perché era troppo complesso per la mia capraggine

Ciaooooo
Landcruiser18

Messaggioil 11/10/2025, 12:25

Se l'ammortizzatore lavora verticale, non ci sono grossi problemi con il perno. Comunque io opterei per torrette regolabili, queste mi sembrano interessanti ad esempio
https://www.mattouno.com/prodotto.aspx?cod=LRSS106
Da avere margine di manovra nel posizionamento dell'ammortizzatore.
Dietro non saprei, ci sono i supporti regolabili di davide corsetti o equipe con la regolazione di 1 cm
https://www.davidecorsetti.com/prodotti ... id_cat3=1;
Oppure quelle di terrafirma che permettono di montare un ammortizzatore ben più lungo, ma a perno
https://terrafirma4x4.com/pair-of-pin-p ... 1-rrc.html
Ma io mi convinco sempre di più che c'è da estremizzare il più possibile l'anteriore, e nel posteriore cercare di non esagerare. Non posso vedere le macchine alzare il culo in quella maniera quando fai una buca. La cabina dovrebbe rimanere più pari possibile.
Babbano

Messaggioil 11/10/2025, 13:48

Grazie Babbano

Convengo pure io che “il meglio” lo otterresti mettendo mano all’anteriore, ma mi domando anche come mai i soliti noti non lo abbiano mai progettato, realizzato e commercializzato ..
C’era Ferri con il puntone snodato, e l’altro giorno mi son imbattuto su un video italiano di una modifica 3 link anteriore ma punto.
Penso pure io che con 3 link o 4 link BEN fatto si otterrebbe il massimo in off road senza pregiudicare le prestazioni stradali, ma così è, d’altro canto tranne TJ/JK all’anteriore son tutti impiccati Patrol Y60/61 (ma volendo ci son i puntoni superior engeneering) toyota tutti (tutta la serie J7 evito sigle specifiche, hdj80…) e via dicendo

Sulla mia ci ho messo mano ed effettivamente la situazione è migliorata di molto in off road quantomeno resto piatto (fatto salvo i limiti di un passo corto) ma andremmo OT

Grazie mille per la pazienza e disponibilità
Landcruiser18

Messaggioil 11/10/2025, 14:27

ci sono i puntoni boccolosi di herero volendo, però si sminchiano abbastanza in fretta di boccole da quello che ho capito, e su strada diventano problematici.... Ma secondo me con 2 modifiche potrebbero diventare meglio. Diciamo che sono una scorciatoia plug and play per svincolare l'anteriore in maniera reversibile. Ma accettando i limiti del sistema.
Babbano

Messaggioil 11/10/2025, 14:35

Si bravo anche herero
Il video era questo ma lo conoscerai già https://youtu.be/-sfvayoIlac?si=pxh4Z8QEBZ0gNi0j
Leggevo tutto da imbullonare, ma son un po’ scettico, come lo era il kit zanfi per conversione a molle sullo zuky SJ, Samurai montato anni fa da un amico … lasciamo perdere va.
Landcruiser18

Prossimo

Torna a DISCOVERY