il 25/06/2025, 10:26
Allura, il disco 300 mi sento di conoscerlo benino, o almeno il suo comportamento.
Riguardo al motore, più ce n'è, meglio è, come sempre, ma secondo il calcolatore ashcroft la rapportatura corretta per delle 33", è la 3,75, 4.11 per le 35".
Io sinceramente non starei a montare un rapporto al riduttore del defender (o d un riduttore completo per fare prima), perchè comunque andresti ad accorciare solo il rapporto delle marce veloci, e non quello delle ridotte, che si ok sono ridotte, ma anche qui la giusta riduzione aiuta eccome, soprattutto con gomme più grandi, e quando bisogna farle girare veloci per toglierti d'impiccio.
A me hanno sempre parlato strabene di geometria variabile su questo motore. Ho un kit anche io li in scaffalatura, ma non mi sono mai preso il tempo di montarlo. E sinceramente un iniezione di cavalleria un po' in tutta la curva di coppia, sinceramente non mi dispiacerebbe. Io per ora sono fermo alle 265/75 per mancanza di tempo. Devo dire che senza una toccatina alla pompa, farebbe veramente fatica a tirarsele dietro. Il 300 non è un motore chissacchè veloce, è comunque un motore industriale di un paio di generazioni fa almeno, ma se gli chiedi prestazione è un motore "generoso", si difende bene se messo nelle giuste condizioni a parer mio. anche per raffreddarlo ovviamente con più si va su di cavalli
Discorso fanali, se trovi ancora come ricambio i fanali del disco 200, che hanno tutto integrato nei laterali alti, montano plug and play, l'impianto elettrico è già predisposto. Ed elimini i fanali bassi
Belli i paraurti di mattouno!