Africaland • Leggi argomento - sega circolare in rilascio o frenata

sega circolare in rilascio o frenata

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/08/2005, 1:30

Ciao gente! E' un po' che non mi faccio vedere da queste parti, ma stasera...ho un po' di tempo libero! 3/4 mesi fa circa, ovvero 4.000 Km fa circa, ho iniziato a sentire al di fuori del mio bellissimo disco 300 un rumore simile a quello di una sega circolare. Vi verrà da ridere, ma quando ho iniziato a sentirlo ero in montagna in discesa e pensavo fosse qualche boscaiolo nei paraggi...vetri o tettuccio aperti che mi permettevano di sentire tale rumore. Man mano che scendevo e continuavo a sentire la sega, mi sono chiesto:"ma c...! quanti "segaioli" ci sono in questa valle?"e poi fino a casa non ci ho più pensato! La settimana dopo vado ancora in montagna (un'altra montagna) e scendendo sento ancora 'sta sega circolare! Allora il dubbio è sorto spontaneo...VUOI VEDERE CHE è IL DISCO? Provo ad ascoltare un po' con + attenzione e capisco che il rumore proviene proprio dal mezzo e precisamente in rilascio col piede che pigia + o - forte il pedale del freno. Il rumore sembra proprio di una sega circolare con le 3 fasi: inizio basso,fase centrale + accentuata ed alla fine, quando il pezzo di legno è ormai tagliato, giramento di sega con relativo rumore annullato...zzzZZZzz! non so se mi sono spiegato! Domandina: secondo voi cosa potrebbe essere? a me sembra che tutto funzioni alla perfezione; frenata, direzionalità in caso di frenata brusca ecc. non hanno problemi, ma il rumore a volte lo si sente di più altre volte meno! da quando ho iniziato a sentirlo avrò fatto circa 4.000Km senza problemi appunto. Ciaoooo CF
caiocif

Messaggioil 11/08/2005, 18:55

ciao, non vorrei sparare ca@@ate, ma ultimamente avevo un problemino simile. Pensando fossero dischi freni scanalati o ovalizzati, o con incastrato qualcosa dentro, prima di fare intrventi fai da te, sono andato da meccanico di fiducia (disoverista), alla conc. land, e infine dal gommista per chiedere conferma della diagnosi comune dei primi due: sono le gomme! ovvero c'è una particolare fase del cosumo della tassellatura che può provocare rumori strani di tipo metallico. effettivamente (calcola che io ho wrangler at/r con su 60.000 km ma ancora da codice) il problema è durato un 2 mesi, ora non sento + nullo. Il rumore mio assomigliava + ad un'affettatrice che non a una sega circolare e si sentiva proprio in fase di frenata e alle bassissime velocità su asfalto. Spero di esserti stato utile. Ah, soluzione! giro di gomme o sostituzione come farò io a ottobre per affrontare inverno in sicurezza. Ciao! Gattonero Piacenza
Gattonero Piacenza
gattonero

Messaggioil 11/08/2005, 19:32

Stesso problema stessa diagnosi di gattonero. Saludos.
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 11/08/2005, 22:16

Ciao, ho avuto anch'io un problema simile ma la diagnosi è stata ben diversa, Disco 300 del 96, quando poggiavo il piede sul pedale del freno iniziavo a sentire uno rumore metallico provenire dalla parte posteriore e sono andato avanti così per parecchi mesi sino a quando mi sono deciso a controllare da dove venisse questo rumore, allora, smonto le gomme posteriori per controllare i dischi, il destro è ok nessun segno o anomalia, il sinistro invece !!!!! Aveva un segno profondo 3 o 4 millimetri alla base del disco !!! Problema, si è consumato l'interno della pinza (non so come perché ho comprato l'auto usata) e la relativa pastiglia (quella esterna) è caduta verso il basso andando a toccare con la parte in ferro proprio la base del disco, quindi oltre che lavorare male mi ha rovinato il disco freno. Ho risolto in questo modo, ho cambiato il disco freno e le pastiglie, poi sulle nuove pastiglie ho praticato un foro da 8 mm (in alto sulla parte metallica) dove vi ho fatto passare un perno liscio in acciaio bloccato ai lati da due dadi e fissato sulla pinza. Ora frena benissimo, la pastiglia non scende più e rimane in posizione, non fa più nessun rumore ma l'intervento radicale sarà in futuro cambiare la pinza completa. Spero di essere stato d'aiuto. Cordiali saluti, Valter
VALTER

Messaggioil 12/08/2005, 10:50

Ottimo ragazzi! Grazie per le info! Credo (o voglio sperare) siano le gomme! comunque vi farò sapere! Avevo pensato anche alla turbina, ma credo che il rumore lo si sentirebbe sempre...o no? Ciaooo CF
caiocif

Torna a DISCOVERY