il 11/08/2005, 22:16
Ciao, ho avuto anch'io un problema simile ma la diagnosi è stata ben diversa, Disco 300 del 96, quando poggiavo il piede sul pedale del freno iniziavo a sentire uno rumore metallico provenire dalla parte posteriore e sono andato avanti così per parecchi mesi sino a quando mi sono deciso a controllare da dove venisse questo rumore, allora, smonto le gomme posteriori per controllare i dischi, il destro è ok nessun segno o anomalia, il sinistro invece !!!!! Aveva un segno profondo 3 o 4 millimetri alla base del disco !!! Problema, si è consumato l'interno della pinza (non so come perché ho comprato l'auto usata) e la relativa pastiglia (quella esterna) è caduta verso il basso andando a toccare con la parte in ferro proprio la base del disco, quindi oltre che lavorare male mi ha rovinato il disco freno. Ho risolto in questo modo, ho cambiato il disco freno e le pastiglie, poi sulle nuove pastiglie ho praticato un foro da 8 mm (in alto sulla parte metallica) dove vi ho fatto passare un perno liscio in acciaio bloccato ai lati da due dadi e fissato sulla pinza. Ora frena benissimo, la pastiglia non scende più e rimane in posizione, non fa più nessun rumore ma l'intervento radicale sarà in futuro cambiare la pinza completa.
Spero di essere stato d'aiuto.
Cordiali saluti, Valter