ho un dubbio che vorrei sottoporre a voi esperti: col nanocom ho notato che il bilanciamento dei cilindri è poco bilanciato
Intendo dire che il cilindro numero 5 fa in genere un pò come gli pare, sempre distante dai valori degli altri e spesso negativo mentre gli altri sono positivi.
Che vogliono dire queste letture? La differenza che riscontro è sintomo di un problema?
Ho anche notato che il rumore del motore non è bellissimo (da quando l'ho comprata quasi un anno fa). Secondo un mio amico meccanico che però di Land non se ne intende il motore 'sbatacchia'. Come se ci fosse un problema ad un iniettore. Un altro meccanico mio amico, stavolta esperto di land, mi ha detto che il problema è nell'iniettore e si potrebbe risolvere (forse) mettendo un additivo (mi pare si chiami rongen o qualcosa del genere, ne metto 100cc quando faccio il pieno).
Quando ho cambiato il cablaggio degli iniettori, qualche settimana fa, il rumore strano era sparito e il motore girava rotondo e silenzioso. Dopo alcuni giorni il rumore è tornato e mi sembra che ci sia meno potenza.
Che ne dite? Il nanocom mi dà troppe informazioni e nella mia ignoranza mi fa immaginare problemi che non esistono???
Della serie che ho una disco malata immaginaria?