Africaland • Leggi argomento - Bilanciamento cilindri

Bilanciamento cilindri

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 04/04/2015, 20:39

ciao a tutti,
ho un dubbio che vorrei sottoporre a voi esperti: col nanocom ho notato che il bilanciamento dei cilindri è poco bilanciato :roll:
Intendo dire che il cilindro numero 5 fa in genere un pò come gli pare, sempre distante dai valori degli altri e spesso negativo mentre gli altri sono positivi.

Che vogliono dire queste letture? La differenza che riscontro è sintomo di un problema?

Ho anche notato che il rumore del motore non è bellissimo (da quando l'ho comprata quasi un anno fa). Secondo un mio amico meccanico che però di Land non se ne intende il motore 'sbatacchia'. Come se ci fosse un problema ad un iniettore. Un altro meccanico mio amico, stavolta esperto di land, mi ha detto che il problema è nell'iniettore e si potrebbe risolvere (forse) mettendo un additivo (mi pare si chiami rongen o qualcosa del genere, ne metto 100cc quando faccio il pieno).

Quando ho cambiato il cablaggio degli iniettori, qualche settimana fa, il rumore strano era sparito e il motore girava rotondo e silenzioso. Dopo alcuni giorni il rumore è tornato e mi sembra che ci sia meno potenza.

Che ne dite? Il nanocom mi dà troppe informazioni e nella mia ignoranza mi fa immaginare problemi che non esistono???
Della serie che ho una disco malata immaginaria?
:lol: :lol:
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 04/04/2015, 21:14

da quello che scrivi mi pare che tu non abbia letto le istruzioni del Nano, per quanto riguarda gli iniettori tutti i valori da +4 a -4 sono considerati normali, solo quando questi valori si avvicinano o superano 15 significa che qualcosa non va, i tuoi come sono?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 04/04/2015, 21:27

Hai cambiato il cablaggio degli iniettori perchè hai trovato olio nel connettore della testata o della centralina ?
Se si hai pulito tutto per bene, anche i connettori sulle bobine degli iniettori ?
Quali sono i valori di bilanciamento che riscontri sui cilindri ?
Ricordati che hanno senso solo se misurati a giri più o meno costanti e non durante accelerazioni o rallentamenti.
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 04/04/2015, 22:01

gian td5 ha scritto:da quello che scrivi mi pare che tu non abbia letto le istruzioni del Nano, per quanto riguarda gli iniettori tutti i valori da +4 a -4 sono considerati normali, solo quando questi valori si avvicinano o superano 15 significa che qualcosa non va, i tuoi come sono?

Landsaluti

gian

Scusa ma dove hai trovato quelle info?
Io sul file "Lucas TD5 ECU Guide.pdf" ho trovato solo le istruzioni seguenti (pag. 12):
Cylinder Balances: 1 to 5: In the manufacture of an engine there are unavoidable tolerances which vary. This means that each cylinder's power output relative to the others can be higher or lower than others. This imbalance shows up much more at lower engine speeds such as those encountered at idle. It can make the engine seem lumpy and rough especially under acceleration at low speeds when the power is used. Under normal operating conditions, this factor is compensated for by the cylinder balancing routine built in to the software of the TD5 ECU.
This value shows the adjustments in rpm being applied to individual cylinders by the TD5 ECU to achieve smooth running. With the engine idling, the fluctuations in cylinder speed in rpm from the nominal idle speed can be seen. However, you should note that values outside of the range will be seen if the engine speed is varied suddenly i.e. blipping the throttle.

Comunque, io ho riscontrato valori fino a 12. Però in accelerazione, non a regime costante come suggerisce Sparviero (e in effetti anche le istruzioni del nano). Al più presto faccio una verifica a regime costante. 2000 giri andranno bene, spero. Non mi va di tenerlo a regimi più alti da fermo e mentre la macchina è in movimento non posso certo stare con gli occhi sul nano :!:

@Sparviero: ho cambiato il cablaggio perchè la macchina andava a 4 cilindri, il 5 non funzionava proprio. L'operazione l'ha fatta un meccanico esperto di Land, credo sia stata fatta bene, anche perchè all'inizio il motore girava bene.
Il thread in cui ho raccontato la storia è qui: http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=84943
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 04/04/2015, 22:29

Non è necessario che tu stia con gli occhi sul nano, puoi registrare un file contenente i valori di tutta una serie di parametri con un intervallo di un secondo e poi analizzarlo con comodo sul tuo PC (almeno con il Nanocom 2° serie era così).
Quindi ti vai a fare un giretto con la registrazione attivata e poi analizzi con il Graphic Wiever e ci comunichi il risultato, ovviamente troverai dei picchi e degli avvallamenti ma quel che conta sono principalmente i valori a velocità costante.
Se il motore andava a quattro cilindri nel 90% dei casi il cablaggio si era infiltrato, niente di grave è comune nei Td5, ora mi dicono che con i nuovi cablaggi il problema è stato risolto, staremo a vedere.
L'olio nel cablaggio è subdolo perche lentamente arriva al connettore della centralina (quello rosso) e provoca mancate accensioni.
Anche dopo la sua sostituzione ci vuole un po di tempo e ripetute pulizie del connettore prima di riuscire a ripristinare il tutto.
Uno degli errori segnalati dalla ECU è "Injector X peak charge long" .
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 04/04/2015, 22:45

Sparviero ha scritto:Non è necessario che tu stia con gli occhi sul nano, puoi registrare un file contenente i valori di tutta una serie di parametri con un intervallo di un secondo e poi analizzarlo con comodo sul tuo PC (almeno con il Nanocom 2° serie era così).
Quindi ti vai a fare un giretto con la registrazione attivata e poi analizzi con il Graphic Wiever e ci comunichi il risultato, ovviamente troverai dei picchi e degli avvallamenti ma quel che conta sono principalmente i valori a velocità costante.
Se il motore andava a quattro cilindri nel 90% dei casi il cablaggio si era infiltrato, niente di grave è comune nei Td5, ora mi dicono che con i nuovi cablaggi il problema è stato risolto, staremo a vedere.
L'olio nel cablaggio è subdolo perche lentamente arriva al connettore della centralina (quello rosso) e provoca mancate accensioni.
Anche dopo la sua sostituzione ci vuole un po di tempo e ripetute pulizie del connettore prima di riuscire a ripristinare il tutto.
Uno degli errori segnalati dalla ECU è "Injector X peak charge long" .

In effetti il connettore della ECU (il famoso connettore rosso) era un pò sporco. L'ho asciugato e spruzzato di spray per contatti. Magari si può fare di meglio. Come posso pulirlo?
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 04/04/2015, 22:53

Io, per le schede elettroniche, utilizzo alcole isopropilico che non danneggia i contatti e i componenti, puoi trovare le bombolette nei negozi di elettronica o nei vari Brico ben forniti.
Ricordati di utilizzare esclusivamente pulitori per contatti elettrici e non i vari WD40 o Svitol che contengono percentuali di olio.
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 04/04/2015, 22:54

ho caricato su youtube un video di 30 sec. in cui si sente il motore: https://youtu.be/BAXWAv2alzk
Mi scuso per la scarsa qualità ma credo renda l'idea del rumore.
E' normale?
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 04/04/2015, 22:55

Sparviero ha scritto:Io, per le schede elettroniche, utilizzo alcole isopropilico che non danneggia i contatti e i componenti, puoi trovare le bombolette nei negozi di elettronica o nei vari Brico ben forniti.
Ricordati di utilizzare esclusivamente pulitori per contatti elettrici e non i vari WD40 o Svitol che contengono percentuali di olio.

ho usato il System ED245 Detergente Elettrico della Arexons.
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 04/04/2015, 23:01

Non lo conosco ma visto che è un detergente elettrico andrà sicuramente bene, ricontrolla il connettore rosso e nel caso rifai la pulizia, poi registra i valori di bilanciamento con il Nanocom a velocità piu o meno costante e controlla anche che non ci siano errori in memoria.
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 04/04/2015, 23:30

al più presto verifico, rifaccio pulizia e misure, grazie!
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 04/04/2015, 23:36

Scarpinatore ha scritto:ho caricato su youtube un video di 30 sec. in cui si sente il motore: https://youtu.be/BAXWAv2alzk
Mi scuso per la scarsa qualità ma credo renda l'idea del rumore.
E' normale?

E' difficile giudicare sentendo un motore dagli altoparlanti di un piccolo portatile, è più facile vedere dai dati di bilanciamento se un cilindro non fà bene il suo lavoro.
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 05/04/2015, 0:28

.
orsolaborioso

Messaggioil 05/04/2015, 8:52

Scarpinatore ha scritto:
gian td5 ha scritto:da quello che scrivi mi pare che tu non abbia letto le istruzioni del Nano, per quanto riguarda gli iniettori tutti i valori da +4 a -4 sono considerati normali, solo quando questi valori si avvicinano o superano 15 significa che qualcosa non va, i tuoi come sono?

Landsaluti

gian

Scusa ma dove hai trovato quelle info?

sul manuale del Nano, il mio è quello con la scatoletta metallica, ed è uno dei primi con il manuale in italiano, può essere che nella traduzione si sia perso qualcosa, se ti interessa l'originale mandami in MP la tua mail, te lo spedisco.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 05/04/2015, 10:40

gian td5 ha scritto:sul manuale del Nano, il mio è quello con la scatoletta metallica, ed è uno dei primi con il manuale in italiano, può essere che nella traduzione si sia perso qualcosa, se ti interessa l'originale mandami in MP la tua mail, te lo spedisco.
Landsaluti

gian

Confermo! Tutto scritto sul manuale... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 05/04/2015, 11:39

gian td5 ha scritto:
sul manuale del Nano, il mio è quello con la scatoletta metallica, ed è uno dei primi con il manuale in italiano, può essere che nella traduzione si sia perso qualcosa, se ti interessa l'originale mandami in MP la tua mail, te lo spedisco.

Landsaluti

gian

Scusa il manuale lo hai trovato nella confezione o lo hai scaricato dal sito? Io nella sezione download del sito trovo solo manuali in inglese
Comunque, ti invio in MP la mail, grazie per la disponibilità

Buona Pasqua
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 06/04/2015, 20:47

ecco i dati, ho fatto una cinquantina di chilometri in strade di città/statali/provinciali.
https://www.dropbox.com/s/jadm0dx50zy8ojt/2015-06-04.CSV?dl=0
Non credo di aver fatto lunghi tratti a regime costante perchè la strada non lo permetteva.
Qualcuno sa dirmi se le letture sono normali?

Continuo a rilevare una leggera vibrazione tra i 1200 giri e i 1700 giri circa. Poi diminuisce fino a sparire ma in quell'intervallo è come se fallisse qualche accensione.
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 06/04/2015, 21:40

Ad eccezione di poche registrazioni con dati sballati, dovuti sicuramente a momentanei problemi di comunicazione della centralina, hai dei perfetti iniettori che rientrano ampiamente nei parametri.
Sul file dei test che hai loggato sono i cinque dati più a destra di ogni record.
La vibrazione può avere fonti diverse come gomme, alberi di trasmissione ecc.. se ci fossero mancate accensioni lo si vedrebbe anche negli errori della ECU, li hai controllati ?
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 07/04/2015, 10:49

Le registrazioni con i dati sballati sono date da errori di comunicazione saltuari tra centralina ed iniettori.
Pulisci i contatti sugli iniettori, sui cablaggi interni, sui cablaggi esterni ed infine verifica di non avere olio in centralina. Una volta rimontato il tutto il funzionamento dovrebbe tornarti normale.
Normalmente se hai un guasto agli iniettori o al loro cablaggio la centralina va in autoprotezione e l'iniettore in questione viene disabilitato, in tal caso il motore va a 4 cilindri e te ne accorgi.
Per risolvere il bilanciamento degli iniettori quando hai valori sballati di continuo a regime di rotazione costante superiori ai +o- 12 con somme algebriche molto diverse da zero, devi eseguire la regolazione delle viti di spinta degli iniettori sull'albero a bilanceri.
;) :1
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 07/04/2015, 12:24

Sparviero ha scritto:Ad eccezione di poche registrazioni con dati sballati, dovuti sicuramente a momentanei problemi di comunicazione della centralina, hai dei perfetti iniettori che rientrano ampiamente nei parametri.
Sul file dei test che hai loggato sono i cinque dati più a destra di ogni record.
La vibrazione può avere fonti diverse come gomme, alberi di trasmissione ecc.. se ci fossero mancate accensioni lo si vedrebbe anche negli errori della ECU, li hai controllati ?

Nessun errore nella ECU
Grazie!
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Prossimo

Torna a DISCOVERY