Africaland • Leggi argomento - TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 23/11/2020, 0:05

la wg va regolata a mano non puoi solo gestirla elettronicamente. io sulle mie mappe non tocco nulla, ho un auto, tempo che attacca il convertitore il turbo è già in pressione.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 23/11/2020, 1:15

Dimitri ha scritto:...
in verità questo limitatore dovrebbe essere una delle cause per i quali il td5, quando si sale in montagna, rende meno in termini di prestazioni (vi sono poi altri limitatori che intervengono all'aumentare dell'altitudine). Non ritengo quindi che sia questo a farti andare in overboost.

ma il td5, almeno l'E3, non misura la pressione ambiente proprio per correggere l'altitudine?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 23/11/2020, 10:31

Ciao Mauro, non ho capito bene la domanda,
la pressione ambiente viene calcolata e serve per limitare e correggere l'apporto di gasolio.
Viene utilizzata per correggere i valori di gasolio riportati nella smoke per esempio e per correggere la fasatura di iniezione.
Dimitri

Messaggioil 23/11/2020, 19:47

Grazie mille ragazzi, in questi giorni proverò la mappa, nel caso poi la condivido così qualcuno che abbia un disco td5 eu3 se la può provare.
Rikk_D2

Messaggioil 24/11/2020, 0:11

Dimitri ha scritto:Ciao Mauro, non ho capito bene la domanda,
la pressione ambiente viene calcolata e serve per limitare e correggere l'apporto di gasolio.
Viene utilizzata per correggere i valori di gasolio riportati nella smoke per esempio e per correggere la fasatura di iniezione.

mi sembra di ricordare che tra euro2 ed euro3 ci fosse in più il sensore pressione ambiente, oltre che temperatura, per correggere le variazioni di altitudine. o no?
fntmra

Messaggioil 25/11/2020, 10:14

fntmra ha scritto:
Dimitri ha scritto:Ciao Mauro, non ho capito bene la domanda,

mi sembra di ricordare che tra euro2 ed euro3 ci fosse in più il sensore pressione ambiente, oltre che temperatura, per correggere le variazioni di altitudine. o no?

dalle ricerche che ho fatto sembra che usare la centralina E3 con sensore AAP E2(a tre fili) faccia si che la centralina riceva un segnale di pressione ambiente il 10-15% più alto del reale, ed infatti consigliano di fare la modifica del sensore AAP a 4 fili ed eventualmente anche la modifica del pedale acceleratore.
cosa che potrebbe essere evitata se venisse fatta una mappa utilizzando come base di tutto arrenda una E2 e non una E3.
su aulro c’è un post molto esaustivo al riguardo
gigioTD5

Messaggioil 25/11/2020, 19:45

più o meno mi riferivo a queste differenze
fntmra

Messaggioil 28/11/2020, 16:46

Per quanto riguarda la gestione della wgm insieme ai suoi scalars ho chiesto direttamente a paul per avere se possibile delle risposte:

Hi Riccardo,

Thanks for the email.

The 4 scalars you list don’t need to be modified.
They are used to enable and disable operation of the WGM code.

I’d leave the WGM maps alone unless you are prepared to spend a *lot* of time experimenting with the whole WGM setup.
Nanocom data logging is too slow to really see what is happening with boost levels so its difficult to adjust.
If you’ve adjusted the wastegate arm the mods won’t have any significant effect anyway.

cheers
Paul

Sembra quindi che non ce ne sia il bisogno, almeno se non si vuole davvero fare una mappa finissima, di andare a modificare i seguenti parametri.
Rikk_D2

Messaggioil 28/11/2020, 16:51

Ciao ragazzi, allego nel messaggio la mappa che sto usando attualmente da 1 settimana circa sul mio disco td5 €3.
Chiunque voglia provarla è ben accetto e mi fa molto piacere.
La mappa è stata studiata per colmare il più possibile il buco di coppia dell'originale, naturalmente per arrivare al mio scopo ho dovuto accettare che fumasse nel caso si schiacci deciso il gas.
Come IQ sono arrivato a circa 70mg, ho volutamente lasciato modificate le tabelle della durata dell'iniezione e dell'anticipo, come erano in principio nella mappa studiata da lorenzbasse, ovvero la DS7, nonostante la mia sia una mappa euro 3.
La curva di coppia è ora bella piena dai 1500 ai 3800 circa, dopo tende a morire per arrivare a tirare fino a 4000, non ne vedo comunque l'utilità visto che io in genere con il td5 non supero i 3200 giri, per cui la mappa è bella piena se si sta sotto i 3500.
Inoltre ho alzato anche il limite dell'overboost nella mappa, chi vuole può alzare la pressione turbo fino ad 1.5 bar, sino ad arrivare al limite che pone il map.
Con questa mappa al mattino riesco tranquillamente a cambiare prima dei 1500 ed il motore riprende tranquillamente la marcia, ho delle 235/70 r16, non ha pesi aggiuntivi.
Che dire, sono molto soddisfatto!
I consumi mi sembra siano cresciuti leggermente, però secondo me è più che accettabile... La temperatura dell'acqua rimane sempre sotto i 94 gradi salvo rari casi di salite impegnative molto lunghe, nella guida statale ai 120 rimane fissa ad 89 gradi, purtroppo non ho ancora montato una sonda EGT, nel caso qualcuno la abbia mi farebbe poi sapere i risultati? grazie!
Allego anche l'XDF per leggerla, nel caso vogliate, su tunerpro.
Alla prossima! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rikk_D2

Messaggioil 30/11/2020, 22:18

Rikk_D2 ha scritto: almeno se non si vuole davvero fare una mappa finissima

se ho mappa per portare il turbo in pressione e poi affido l'entrata in pressione alla sola temperatura dei gas di scarico non sfruttando la gestione elettronica, tanto vale staccare il modulatore.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 30/11/2020, 22:22

@blackdef ah ok quindi gli scalars e la tabella target pressure le hai ritoccate, a quanto ho capito
Nel caso potresti spiegare come? Se non chiedo troppo, capisco siano cose capite col tempo e sudate...
Rikk_D2

Messaggioil 01/12/2020, 22:34

sarà un anno e mezzo che non rimappo e che ho smesso i test sul d2 in quanto il cambio automatico non aiuta di certo l'evoluzione rompendoti le palle coi vari recovery.
nella pressure target non devi far altro che far incontrare i valori della IQ con quelli della smoke. Quindi porti gli headers a 70mg. poi la tabella la modifichi affinchè il valore max (ultima casella in basso a dx) lavori 0.1 atm sotto il recovery (giravo ad 1.8 con un turbo by Multicar). sui manuali male non è
abbassare l'entrata in funzione del modulatore della wg dando un aiuto al turbo ad entrare in pressione. calavo a di 300 giri l'entrata in base ai giri e di circa 5mg l'entrata in base alla IQ. qualche volta ho giocato anche con la openloop duty ratio, alzata di 5 punti sopra e sotto i 100 ritoccando l'header dx portandolo da 120 a 180, in modo che lavorasse di piu sopra e sotto. su questa grosse differenze non le ho viste, ma con un auto è un po difficile sentire certe finezze.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 02/12/2020, 12:26

Continuo a leggere sempre con interesse questa discussione e non posso che rinnovarvi i complimenti: siete semplicemente GRANDIOSI!
Ne approfitto per chiedervi un po' di aiuto: dopo anni di scarso rendimento del mio Defender Td5 (anno 2006) e tanti soldi spesi, senza mai riuscire a venirne a capo, finalmente "mi sembra" di aver risolto sostituendo la centralina (a proposito, se ci fosse qualcuno in grado di metterci mano e capire che tipo di problema avesse quella che ho smontato, possiamo metterci d'accordo).
Ho montato una centralina di discovery (ho trovato quella) e vorrei montare anche l'attuatore della wastegate. Mi pare di aver letto che si potrebbe modificare il cablaggio utilizzando il filo dell'egr e modificandone la posizione del pin, ma io ne capisco molto poco e non vorrei dire cazzate. Inoltre dovrei risolvere anche il problema dell'indicatore di temperatura sul cruscotto.
Ho avuto una mappa spinta e vorrei continuare sempre con qualcosa di molto performante. Come avrete capito sono totalmente ignorante in materia e non so neanche se nel mio caso devo caricare una mappa per Defender o per Discovery.
Ci sarebbe qualcuno così disponibile da darmi una mano d'aiuto ed indicarmi quale mappa scaricare. Preciso che, pur avendo un vecchio Nanocom, farei caricare l'eventuale mappa da un amico che lavora con le centraline.
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 02/12/2020, 12:45

Francamente non capisco la tua smania di rendere il funzionamento della turbina simile al discovery solo per qualche cavallo in piu' al massimo dei giri. Forse fai solo autostrada a tavoletta? E comunque non sarebbe ancora giustificato visto i rapporti corti del defender. Comunque anche facendo la modifica della valvola westgate pierburg e impiegando una mappa discovery avresti lo strumento dell'acqua che rimane al contrario proprio perche' gli strumenti sono diversi tra discovery e defender. La fuel map invece rimarrebbe la stessa . Il mio consiglio e' di installare una mappa defender sulla tua centralina discovery senza cercarti dei problemi che non esistono. Poi tutto si puo' fare , anche una mappa ibrida ma francamente credo che saresti il primo a voler adottare una mappa discovery per il gusto di avere la pierburg.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 02/12/2020, 13:59

@blackdef grazie mille! Sei stato davvero gentilissimo e molto preciso, nei pressi i giorni iniziero a sperimentare di nuovo! Aggiornerò il topic con gli sviluppi.

Per mettere sul Def il sistema pierburg disco, penso che il problema/difficoltà maggiore sia recuperare il cablaggio di azionamento... Di per sé il funzionamento in centralina è facile da attivare, a quanto dice Paul di discotd5.com
Rikk_D2

Messaggioil 02/12/2020, 14:13

Rikk_D2 ha scritto:@blackdef grazie mille! Sei stato davvero gentilissimo e molto preciso, nei pressi i giorni iniziero a sperimentare di nuovo! Aggiornerò il topic con gli sviluppi.

Per mettere sul Def il sistema pierburg disco, penso che il problema/difficoltà maggiore sia recuperare il cablaggio di azionamento... Di per sé il funzionamento in centralina è facile da attivare, a quanto dice Paul di discotd5.com

Grazie mille, non ho capito però se si deve per forza caricare la mappa del Discovery o si può modificare quella del Defender. Scusami se faccio domande che possono sembrare stupide, ma come scrivevo, non ne capisco quasi niente di centraline.
Per quanto riguarda il cablaggio non penso che sarebbe complicato individuare il pin che comanda l’attuatore della wastegate sulla centralina collegare lì il filo che viene dall’egr (eliminata) e poi prolungare l’altra estremità di quest’ultimo all’attuatore della wastegate
Grazie ancora!
titohill

Messaggioil 02/12/2020, 14:18

Devi caricare la mappa per Defender che corrisponde a quelle adatte alla tua centralina e poi, eventualmente, modificare determinati parametri per fare in modo che la WGM venga azionata come sui disco.
Anche io sono dell’idea di non addentrarmi su questo terreno.
Dimitri

Messaggioil 02/12/2020, 14:20

Tranquillo ci mancherebbe, siamo tutti qui per imparare.
Secondo il mio parere, potresti caricare tranquillamente una mappa Def, naturalmente una volta che attaccherai il nanocom ti verranno fuori una serie di errori fittizi, quando andrai nella sezione faults.
Oltretutto, il fatto che ti sembra che vada di più, ha senso... Questo perché il disco già di serie ha qualche cavallino in più, anche se nei giri dove li sfrutti poco. Se tu guardassi due mappe, una Def e una disco, vedrai che nelle fuel maps vi sono inizioni di gasolio maggiori nel disco, almeno nelle mappe originali.
Purtroppo per la temperatura non credo sia risolvibile, data proprio la diversità di funzionamento dei due strumenti.
Comunque, secondo me, avere la pierburg o no, cambia poco... Piuttosto cambia se ti fai una mappa dove puoi alzare il turbo a 1.45 bar, li si che senti una differenza. Tutta l'installazione del sistema che ha il disco per me è un gioco che non vale la candela.
A che pressione giravi prima con il Def? 1.1 bar come da originale?
Rikk_D2

Messaggioil 02/12/2020, 14:28

Non so se può aiutare (ad aiutarmi...). La centralina è questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
titohill

Messaggioil 02/12/2020, 14:38

la centralina e' una NNN000120 quindi si presta bene ad una mappa per defender senza incorrere in falsi errori. Falla rimappare e finisce la storia della lancetta della temperatura al contrario.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA