Africaland • Leggi argomento - Batteria che bolle o uova al tegamino?

Batteria che bolle o uova al tegamino?

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 19/09/2017, 16:41

Ciao,
segnalo x conoscenza un problema, potenzialmente MOLTO pericoloso, che ho avuto questa estate sul mio Defender TD4:
dopo 7-8 giorni di vìaggio su piste/sabbia a temperature esterne molto alte di giorno (costanti 40-50 gradi), inizia a sentire leggero odore di “uova al tegamino”.
Il primo giorno non mi preoccupo, macchina funziona benissimo, nessun problema.
Penso sia del cibo che ho in macchina o qualche animaletto rimasto intrappolato e “cotto” da qualche parte.
Il secondo giorno odore persiste e sembra aumentare, mi fermo e controllo..
Non capisco da dove viene, alla fine controllo sotto mio sedile, apro vano batteria: odore viene proprio da li (non mi ero accorto prima che veniva dl vano batterie altrimenti ovviamente avrei controllato prima ... :? ).
Vano bollente, vapori e spruzzi acqua/acido nel vano, fumo bianco che esce da tappi in plastica celle. :shock:
Faccio aerare e raffreddare, con guanti e attenzione tolgo tappini celle.
Celle semiscoperte, acqua ovviamente in ebollizione.
Temperatura dentro vano molto alta, barattolo metallico di fianco scottava.....
Accendo un cero e ringrazio di non essere saltato in aria, faccio altri 10 km e compro acqua distillata x batterie.
Rabbocco con quasi 3/4 lt di acqua distillata, non arrivo al max ma mi fermo poco sotto.
La macchina riparte subito senza problemi.
Faccio altri 10 km e torno in campeggio.
Riapro vano batterie, acqua/acido in ebollizione ancora fuoriusciti, livello ancora sceso.
Rabbocco con 1/4 lt rimasto. Lascio tutto aperto x areare e raffreddare.
Dopo un paio ore torno, batteria morta, tensione 9.1 v.
Sostituisco batteria con una nuova, tutto OK.

La batteria aveva 3anni, ottima marca, mai dato problemi e fatta verificare da meccanico prima di partire: caricava correttamente e teneva la carica.
Era pulita e con morsetti ingrassati correttamente. Livello acqua OK.
Nei giorni precedenti mai avuto problemi di avviamento, tutto sembrava ok.
La temperatura esterna era molto calda, nei gg precedenti ho sempre viaggiato almeno 6-8 ore continuative.
Nel vano batterie questa volta avevo messo molto materiale (cavi accensione, cinghia, filtri ... ), cosa che di solito non faccio.
Vano batterie poco areato, avevo anche camera aria infilata tra vano e sedile......
Alternatore sempre caricato correttamente, circa 14,2 V a 2.000 rpm, la mattina all’avviamento sempre 11,2-11,5 v circa a motore fermo.

Domande:
A qualcuno di voi è già successo qualcosa di simile?

Dato che in vano batteria vi era alta temperatura e concentrazione fumi e vapore acqua /acido/idrogeno, quanto ho rischiato realmente incendio/esplosione, cosa la poteva realmente innescare?

Acqua evaporata x temperatura alta e/o scarsa areazione vano batterie?
Se è così in viaggi in questi climi sarebbe meglio lasciare libero vano batteria (io ne ho una sola) e controllare livello acqua frequentemente?
In libretto LR Defender dicono di controllare livello acqua batteria in climi caldi almeno ogni tre mesi, io fatto solo prima di partire.

Batteria ceduto x usura/vecchiaia e mi sarebbe successo lo stesso, magari un pò dopo?
Se è così quali sono i segnali che mi dicono che batteria è alla frutta?
Come faccio a capirlo e evitare che mi capiti una altra volta (a parte riconoscere odore “uova al tegamino”? )

Questa volta mi è andata bene .....
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 19/09/2017, 17:22

Con una tensione a vuoto di 11,5 V la mattina prima di avviare il motore, la batterie è alla frutta, dovrebbero essere più di 12 V ideale circa 12,5.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2017, 18:05

Sei sicuro di non avere un corto?

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 19/09/2017, 18:19

seguo
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 19/09/2017, 18:26

tiberioo ha scritto:Sei sicuro di non avere un corto?

No, è un dubbio che ho anche io.
Ho notato al rientro dalle ferie che frenando con posizione accesi, mi si spegne sia lo stopo che la posizione posteriore destra.
Questo potrebbe essere dovuto a qualcosa a massa.
Mi era già capitato e cambiando tutto il frutto (contatti molto ossidati e sporchi) e la lampadina il problema sembrava risolto.
Adesso é ricapitato.
Non vorrei che veramente ci fosse un corto anche perché e da sempre che rilevo mediamente 11.5 v a motore fermo prima di avviare. Mai misurato 12.
Volts ...
Già portata da meccanico (non elettricista ma specializzato in LR) e secondo lui tutto ok.
Indaghero' più a fondo, grazie x la dritta.
marcomazza

Messaggioil 19/09/2017, 18:43

Potresti mettere un amperometro per vedere ľassorbimento dell'impianto nelle varie possibilita.

Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 19/09/2017, 18:55

marcomazza ha scritto:
tiberioo ha scritto:Sei sicuro di non avere un corto?

No, è un dubbio che ho anche io.
Ho notato al rientro dalle ferie che frenando con posizione accesi, mi si spegne sia lo stopo che la posizione posteriore destra.
Questo potrebbe essere dovuto a qualcosa a massa.
Mi era già capitato e cambiando tutto il frutto (contatti molto ossidati e sporchi) e la lampadina il problema sembrava risolto.
Adesso é ricapitato.
Non vorrei che veramente ci fosse un corto anche perché e da sempre che rilevo mediamente 11.5 v a motore fermo prima di avviare. Mai misurato 12.
Volts ...
Già portata da meccanico (non elettricista ma specializzato in LR) e secondo lui tutto ok.
Indaghero' più a fondo, grazie x la dritta.

quando la batteria "bolle" su tutti gli elementi significa che il regolatore di tensione è guasto e la tensione eccede di molto il valore massimo, puoi verificare con un voltmetro, se la tensione (misurata con il motore ad ad almeno 2000 giri) è superiore a 14,5 cambialo subito, altrimenti rischi di danneggiare importanti componenti dell'impianto elettrico.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 19/09/2017, 19:01

A qualcuno di voi è già successo qualcosa di simile?

non proprio un disastro simile, comunque....dopo 4 anni dal cambio della ultima batteria del Disco, ho notato che si stava arrugginendo il supporto che tiene fissa la suddetta.

Apro i tappi, acqua qualche cella scoperta. Non di molto, ma scoperta. Rabbocco. Tutto ok per 3 mesi, alla fine mi ha abbandonato.

Se non hai il regolatore di tensione rotto, il problema è dovuto dal fatto che hai viaggiato molto tempo, al caldo, con le piastre scoperte. E' il caldo che fotte le batterie.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 19/09/2017, 19:28

gian td5 ha scritto:quando la batteria "bolle" su tutti gli elementi significa che il regolatore di tensione è guasto e la tensione eccede di molto il valore massimo, puoi verificare con un voltmetro, se la tensione (misurata con il motore ad ad almeno 2000 giri) è superiore a 14,5 cambialo subito, altrimenti rischi di danneggiare importanti componenti dell'impianto elettrico.

Landsaluti

gian

grazie gian,

a 2.000 giri, nessuna utenza sotto carico ( che io sappia ... ) misuro mai piu di 14.2-14.3. Misura effettuata con due voltmetri diversi ma sempre su presa accendisigari.
A 140.000 km circa , adesso sono a 165.000 km, ho sostituito su consiglio meccanico alternatore e fatto aggiungere un bel cavo aggiuntivo di massa batteria-telaio perché ogni tanto mi si accendeva spia alternatore (che era stanco) e avevo notato, attaccando compressorino portatile, che facevo fatica ad avete una buona massa. Da allora non ho più avuto problemi.
Domanda da ignorante: il regolatore di tensione é parte integrante dell' alternatore e quindi ho cambiato anche quello o posso avere montato ancora quello originale?
marcomazza

Messaggioil 19/09/2017, 20:25

seguo
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 19/09/2017, 20:42

Mi é venuto un altro dubbio: quando ho tolto i tappi plastica x rabbocco acqua, la batteria non era del tipo stagno, ho notato che qs si toglievano senza nessuno sforzo, praticamente "ballavano" dentro. Ho pensato che qs fosse dovuto al fatto delle diverse dilatazioni corpo batteria/tappi con corpo batteria bollente.
Io venivo da giorni di piste e dune con un mare di scossoni, dunette e frequenti e repentini cambi di pendenza.
Non é che ho "perso"un po' di acqua/acido dai tappi x gli scossoni a causa della scarsa tenuta tappi quando il livello ha iniziato ad abbassarsi x evaporzione e la batteria si é scaldata ulteriormente?
Quando avevo controllato il livello prima di partire ho dovuto tirare x toglierli, le guarnizioni tenevano perfettamente, adesso era quasi come non averli i tappi.
Forse quel tipo/modello di battetia non era pensato x fuoristrada (scossoni/pendenze) e sarebbe preferobile montare batterie stagne.
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti !!!!
marcomazza

Messaggioil 19/09/2017, 20:56

Il regolatore di tensione è nell'alternatore e serve appunto a stabilizzare la tensione di uscita che deve stare intorno a 14,5/14,8 max. per mantenere carica la batteria in maniera ottimale

potrebbe anche essere che la causa dell'accaduto, siano state le vibrazioni che ha subito anche la batteria durante i tuoi viaggi, facilmente le piastre possono andare in corto causa vibrazioni, per ovviare al problema avevo pensato di isolare la batteria con gomma dalla base poi è rimasta un idea..... oppure ti prendi solo per l'accensione una "optima red" e sei a posto
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 20/09/2017, 10:15

non è una risposta alle domande fatte, ma magari può essere utile ...

https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-100amp ... 0&sr=1-106
LupoAlberto

Messaggioil 20/09/2017, 10:41

marcomazza ha scritto:Mi é venuto un altro dubbio: quando ho tolto i tappi plastica x rabbocco acqua, la batteria non era del tipo stagno, ho notato che qs si toglievano senza nessuno sforzo, praticamente "ballavano" dentro. Ho pensato che qs fosse dovuto al fatto delle diverse dilatazioni corpo batteria/tappi con corpo batteria bollente.
Io venivo da giorni di piste e dune con un mare di scossoni, dunette e frequenti e repentini cambi di pendenza.
Non é che ho "perso"un po' di acqua/acido dai tappi x gli scossoni a causa della scarsa tenuta tappi quando il livello ha iniziato ad abbassarsi x evaporzione e la batteria si é scaldata ulteriormente?
Quando avevo controllato il livello prima di partire ho dovuto tirare x toglierli, le guarnizioni tenevano perfettamente, adesso era quasi come non averli i tappi.
Forse quel tipo/modello di battetia non era pensato x fuoristrada (scossoni/pendenze) e sarebbe preferobile montare batterie stagne.
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti !!!!

Marco mai sentito che i tappi, se ben avviatati, si svitino anche con km e km di piste e tole ondulee, se però dici di averli controllati prima di partire .... a questo punto almeno dicci la marca della batteria , così la evitiamo magari.
Non è necessario usare batterie stagne, in tanti viaggiano con batterie originali che non sono stagne e non hanno questo tipo di problemi.
Se il livello dell'elettrolita era molto basso si saranno surriscaldate di sicuro
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 20/09/2017, 11:08

LupoAlberto ha scritto:non è una risposta alle domande fatte, ma magari può essere utile ...

https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-100amp ... 0&sr=1-106

Se tutto funziona come si deve non serve, contiene l'acido ma non salva la batteria...
Marco io ho il vano batteria con dentro un po' di cose quindi non è certo un problema di mancata aerazione, secondo me può essere solo il regolatore sempre che il livello di liquido fosse corretto alla tua partenza.
Marca batteria?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 20/09/2017, 14:22

E' successa la stessa identica cosa a me con un Defender TD5, 7/10 ore di guida al giorno, caldo e batteria che odorava, ero in viaggio e risolvetti mettendo uno stacca batteria sull'alternatore, attaccavo l'alternatore quando la tensione era bassa (il contagiri dava i numeri) e lo staccavo a batteria carica. Dalla Mauritania sono arrivato fino in Francia, poi ho dovuto sostituire la batteria, la Delphi originale di tre anni.
Nel mio caso, e credo anche nel tuo, la batteria per vibrazioni era andata in corto (o era nata male), il caldo non credo influisca dato che nelle altre auto la batteria è nel vano motore che raggiunge temperature ben più alte del nostro vano
Non ho cambiato l'alternatore, visto che a me, come a te caricava a 14 volt.
cambiata la batteria con una "economica" mai più avuto problemi per 8 anni a seguire (ho cambiato un'altra batteria poco prima di venderla)
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 20/09/2017, 20:48

Grazie a tutti x le dritte !!
Non mi ricordo la marca e il tipo batteria che avevo montato, cerco la garanzia e poi vi dico.
Per chiarezza: i tappi batteria erano a pressione e non avvitati, i labbri delle guarnizioni non tenevano più e il liquido fuoriusciva x gli scossoni. Prima della partenza tenevano.
Potrei anxhe aver danneggiato qualche cella non solo x le vibrazioni e i sobbalzi ma anche per gli urti degli oggetti che avevo nel vano batteria, non fissati, contro corpo batteria (filtri olio e gasolio nelle loro confezioni, barattolo metallico con colla x camere aria/copertoni, cavi avviamento, .....
Il tutto era molto pigiato e non si poteva muovere molto, comunque ....
Riverifichero' tensione max in uscita alternatore e indaghero' x possibile corto (stop posteriore probabilmente si).
Nel mio caso esisteva realmente il pericolo di un incendio o esplosione? Scintilla innescata da cosa?

Vorrei capire xche' é successo e fare in modo che non mi capiti più ....
marcomazza

Messaggioil 20/09/2017, 21:44

E' successo pure a me 9 anni fa' mentre ero in Tunisia,cambiata la batteria risolto il problema ;)
calzolari luca
calzoluca

Messaggioil 20/09/2017, 22:20

Secondo me è andato in corto un elemento della batteria, quindi ti sei trovato una batteria da 10 V invece che da 12V.
In questo modo la tensione di 14,2 è troppo alta e gli elementi ancora sani cominciano a bollire.
Non è di sicuro lo stop posteriore in corto a darti quel problema.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 20/09/2017, 22:32

Un elemento in corto è sicuramente un' ipotesi da tenere in cosiderazione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA