segnalo x conoscenza un problema, potenzialmente MOLTO pericoloso, che ho avuto questa estate sul mio Defender TD4:
dopo 7-8 giorni di vìaggio su piste/sabbia a temperature esterne molto alte di giorno (costanti 40-50 gradi), inizia a sentire leggero odore di “uova al tegamino”.
Il primo giorno non mi preoccupo, macchina funziona benissimo, nessun problema.
Penso sia del cibo che ho in macchina o qualche animaletto rimasto intrappolato e “cotto” da qualche parte.
Il secondo giorno odore persiste e sembra aumentare, mi fermo e controllo..
Non capisco da dove viene, alla fine controllo sotto mio sedile, apro vano batteria: odore viene proprio da li (non mi ero accorto prima che veniva dl vano batterie altrimenti ovviamente avrei controllato prima ...
Vano bollente, vapori e spruzzi acqua/acido nel vano, fumo bianco che esce da tappi in plastica celle.
Faccio aerare e raffreddare, con guanti e attenzione tolgo tappini celle.
Celle semiscoperte, acqua ovviamente in ebollizione.
Temperatura dentro vano molto alta, barattolo metallico di fianco scottava.....
Accendo un cero e ringrazio di non essere saltato in aria, faccio altri 10 km e compro acqua distillata x batterie.
Rabbocco con quasi 3/4 lt di acqua distillata, non arrivo al max ma mi fermo poco sotto.
La macchina riparte subito senza problemi.
Faccio altri 10 km e torno in campeggio.
Riapro vano batterie, acqua/acido in ebollizione ancora fuoriusciti, livello ancora sceso.
Rabbocco con 1/4 lt rimasto. Lascio tutto aperto x areare e raffreddare.
Dopo un paio ore torno, batteria morta, tensione 9.1 v.
Sostituisco batteria con una nuova, tutto OK.
La batteria aveva 3anni, ottima marca, mai dato problemi e fatta verificare da meccanico prima di partire: caricava correttamente e teneva la carica.
Era pulita e con morsetti ingrassati correttamente. Livello acqua OK.
Nei giorni precedenti mai avuto problemi di avviamento, tutto sembrava ok.
La temperatura esterna era molto calda, nei gg precedenti ho sempre viaggiato almeno 6-8 ore continuative.
Nel vano batterie questa volta avevo messo molto materiale (cavi accensione, cinghia, filtri ... ), cosa che di solito non faccio.
Vano batterie poco areato, avevo anche camera aria infilata tra vano e sedile......
Alternatore sempre caricato correttamente, circa 14,2 V a 2.000 rpm, la mattina all’avviamento sempre 11,2-11,5 v circa a motore fermo.
Domande:
A qualcuno di voi è già successo qualcosa di simile?
Dato che in vano batteria vi era alta temperatura e concentrazione fumi e vapore acqua /acido/idrogeno, quanto ho rischiato realmente incendio/esplosione, cosa la poteva realmente innescare?
Acqua evaporata x temperatura alta e/o scarsa areazione vano batterie?
Se è così in viaggi in questi climi sarebbe meglio lasciare libero vano batteria (io ne ho una sola) e controllare livello acqua frequentemente?
In libretto LR Defender dicono di controllare livello acqua batteria in climi caldi almeno ogni tre mesi, io fatto solo prima di partire.
Batteria ceduto x usura/vecchiaia e mi sarebbe successo lo stesso, magari un pò dopo?
Se è così quali sono i segnali che mi dicono che batteria è alla frutta?
Come faccio a capirlo e evitare che mi capiti una altra volta (a parte riconoscere odore “uova al tegamino”? )
Questa volta mi è andata bene .....