Questa volta volevo proporvi una APP che ho sviluppato insieme all'aiuto di ChatGPT, è stabile, completamente gratuita, e adatta per chi, come me, gli piace fare qualche uscita con club di fuoristrada che forniscono il roadbook.
Se 'è qualcuno interessato, gliela mando.
Solo fatemelo sapere, c'è il solito errore di metri di tutti i gps, ma è correggibile aggiornando il progressivo, funziona bene ed è molto facile da usare.
Ne esistono giá, perché ho sentito l'esigenza di farne un'altra?
per la mia esperienza non servono tante funzionalità che appesantiscono inutilmente l'APP o che distraggono con campi di dati inutili.
Troverete solo campi:
"km progressivi (dalla partenza, il numero grande sulle vignette del roadbook)
"km Parziali" (il numero piccolo, i metri da una vignetta all'altra)
"CAP" (direzione bussola)
"media oraria km/h" indicazione utile sui percorsi roadbook con velocità limitata
"Status del GPS" mostra se perdete il segnale o se è poco affidabile
Orologio con ora attuale
"Timer" impostabile e molto utile se avete un tempo imposto
Il cronometro ho scelto di non implementarlo perché è inutile, normalmente nessun raduno con escursioni roadbook è di velocità per le limitazioni delle leggi vigenti (limitwe 30km/h su strade non asfaltate e/o con carreggiata inferiore a non ricordo quale minimo di metri.
Quindi più utile arrivare a tempo piuttosto che sapere se avete fatto un tramo con 20 secondi meno di un altro partecipante.
Vi copio le caratteristiche:
Funzionalità principali:
• Progressivo (Prog):
Tieni premuto ai lati del riquadro “Prog.”
→ Decrementa (sinistra) o incrementa (destra) i km progressivi.
Doppio tap per azzerare o modificare la sensibilità (in km/h).
A cosa serve? Qaundo arrivate a una vignetta e il progressivo (i km totali che avete percorso) sono incongruenti, potete aggiornar eil progressivo, in modo da avere sempre i giusti riferimenti chilometrici.
• Parziale (Parz.):
Tocca per azzerare istantaneamente.
Si usa azzerando con un tocco ogni volta che si arriva al punto di attenzione della nuova vignetta del roadbook, vi aiuta a stimarel a distanza tra una e l'altra vignetta.
• Timer:
Doppio tap per configurare un conto alla rovescia (HHMMSS).
Tocca per avviare.
Non si può fermare, il tempo scorre anche se siete piantati.
Se ci fosse una "sanatoria" potete reimpostarlo con doppio tap (doppio clic
• CAP (direzione):
Indica l’orientamento (bussola) basato su GPS.
Non ho permesso indicre anche i singoli gradi (es: 83º) e neanche i decimali, cioè non vedrete 85,3º.
Con un gps da telefono non ha senso, ve lo assicuro.
Inoltre l'indicazione è piú stabile.
• Velocità media:
Mostrata in km/h in tempo reale. Vi evita penalizzazioni per andare troppo forte o per arrivare fuori orario. Potete sempre tenere d'occhio quanto tempo avete a disposizione. Qui si possono implementare mille cose (per dire), ma diventerebbe sempre più macchinos da usare. Ceh sia vostro filio, vostr amoglie che di cose tecniche non ne vuole sapere, questo è facile da usare senza rinunciare alla precisione.
• Orologio:
Sempre visibile, aggiornato in tempo reale.
• Stato GPS:
Indicatore di precisione:
OTTIMO / ACCETTABILE / DEBOLE / NON AFFIDABILE
con nome del provider (es. GPS, Network).
Be´, qui c'è poco da dire. Tutti i GPs hanno sensori che a volte possono essere incapaci di ricevere i dati correti, vuoi per troppi alberi, per cañon, edifici alti con strade a "tunnel"...
Sapere che si è fatto un tramo con poco segnale aiuta a ricordarsi di controllare, e eventualmente correggere, il progressivo!
Non ci sono fronzoli, pura funzionalità.
se volete provarla, e cosí mi aiutate anche a testarla in ambienti differenti (io vivo in Spagna) ve la mando volentieri.
L'APP é firmata con tripmaster-release-key.jks, ma quando la installate il vosto SO vi avviserà che è un'app sconosciuta e quindi potenzialmente pericolosa, se mi date fiducia e proseguite la schermata successiva di Google Service vi permette anche di controllarlo prima di installare o installarlo direttamente (-->dettagli--> installa senza verificare).
Il problema dell'avviso si verifica perché solo se la distribuisco su google play il SO di android non vi avviserà di un potenziale rischio, ma non voglio per ora metterla su Google Play perché l'ho tstata solo io e per un paio di giorni.
In questo senso mi aiutate! Se non ci saranno lamentele, la metterò su Gogle Paly, sempre gratuita.
La sensibilità: a volte ci sono riflessi del segnale, e la posizione viene aggiornata anche e in realtà siete fermi.
Per cercare di ridurre il problema è inutile tarare il gps con l'odometro dell'auto, va ben solo in quel momento, i satelliti anche se geostazionari si "muovono" rispetto la vostra posizione e quindi, dopo un po', sarete di nuovo con errori di vari metri.
Per aggirare il problema in "sensibilità" potete fissare una velocità minima (apparente) entro la quale, pur ricevendo il segnale di movimento, il contakilometri non marcheranno e avrete, credetemi, un output più corrispondente alla realtà.