Africaland • Leggi argomento - Tripmaster per android

Tripmaster per android

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 01/04/2025, 20:06

Ciao a tutti, di nuovo io con le invenzioni :D

Questa volta volevo proporvi una APP che ho sviluppato insieme all'aiuto di ChatGPT, è stabile, completamente gratuita, e adatta per chi, come me, gli piace fare qualche uscita con club di fuoristrada che forniscono il roadbook.
Se 'è qualcuno interessato, gliela mando.

Solo fatemelo sapere, c'è il solito errore di metri di tutti i gps, ma è correggibile aggiornando il progressivo, funziona bene ed è molto facile da usare.

Ne esistono giá, perché ho sentito l'esigenza di farne un'altra?

per la mia esperienza non servono tante funzionalità che appesantiscono inutilmente l'APP o che distraggono con campi di dati inutili.
Troverete solo campi:
"km progressivi (dalla partenza, il numero grande sulle vignette del roadbook)
"km Parziali" (il numero piccolo, i metri da una vignetta all'altra)
"CAP" (direzione bussola)
"media oraria km/h" indicazione utile sui percorsi roadbook con velocità limitata
"Status del GPS" mostra se perdete il segnale o se è poco affidabile
Orologio con ora attuale
"Timer" impostabile e molto utile se avete un tempo imposto

Il cronometro ho scelto di non implementarlo perché è inutile, normalmente nessun raduno con escursioni roadbook è di velocità per le limitazioni delle leggi vigenti (limitwe 30km/h su strade non asfaltate e/o con carreggiata inferiore a non ricordo quale minimo di metri.
Quindi più utile arrivare a tempo piuttosto che sapere se avete fatto un tramo con 20 secondi meno di un altro partecipante.

Vi copio le caratteristiche:

Funzionalità principali:

• Progressivo (Prog):
Tieni premuto ai lati del riquadro “Prog.”
→ Decrementa (sinistra) o incrementa (destra) i km progressivi.
Doppio tap per azzerare o modificare la sensibilità (in km/h).
A cosa serve? Qaundo arrivate a una vignetta e il progressivo (i km totali che avete percorso) sono incongruenti, potete aggiornar eil progressivo, in modo da avere sempre i giusti riferimenti chilometrici.

• Parziale (Parz.):
Tocca per azzerare istantaneamente.
Si usa azzerando con un tocco ogni volta che si arriva al punto di attenzione della nuova vignetta del roadbook, vi aiuta a stimarel a distanza tra una e l'altra vignetta.

• Timer:
Doppio tap per configurare un conto alla rovescia (HHMMSS).
Tocca per avviare.
Non si può fermare, il tempo scorre anche se siete piantati.
Se ci fosse una "sanatoria" potete reimpostarlo con doppio tap (doppio clic ;) ).

• CAP (direzione):
Indica l’orientamento (bussola) basato su GPS.
Non ho permesso indicre anche i singoli gradi (es: 83º) e neanche i decimali, cioè non vedrete 85,3º.
Con un gps da telefono non ha senso, ve lo assicuro.
Inoltre l'indicazione è piú stabile.

• Velocità media:
Mostrata in km/h in tempo reale. Vi evita penalizzazioni per andare troppo forte o per arrivare fuori orario. Potete sempre tenere d'occhio quanto tempo avete a disposizione. Qui si possono implementare mille cose (per dire), ma diventerebbe sempre più macchinos da usare. Ceh sia vostro filio, vostr amoglie che di cose tecniche non ne vuole sapere, questo è facile da usare senza rinunciare alla precisione.

• Orologio:
Sempre visibile, aggiornato in tempo reale.

• Stato GPS:
Indicatore di precisione:
OTTIMO / ACCETTABILE / DEBOLE / NON AFFIDABILE
con nome del provider (es. GPS, Network).
Be´, qui c'è poco da dire. Tutti i GPs hanno sensori che a volte possono essere incapaci di ricevere i dati correti, vuoi per troppi alberi, per cañon, edifici alti con strade a "tunnel"...
Sapere che si è fatto un tramo con poco segnale aiuta a ricordarsi di controllare, e eventualmente correggere, il progressivo!

Non ci sono fronzoli, pura funzionalità.
se volete provarla, e cosí mi aiutate anche a testarla in ambienti differenti (io vivo in Spagna) ve la mando volentieri.
L'APP é firmata con tripmaster-release-key.jks, ma quando la installate il vosto SO vi avviserà che è un'app sconosciuta e quindi potenzialmente pericolosa, se mi date fiducia e proseguite la schermata successiva di Google Service vi permette anche di controllarlo prima di installare o installarlo direttamente (-->dettagli--> installa senza verificare).
Il problema dell'avviso si verifica perché solo se la distribuisco su google play il SO di android non vi avviserà di un potenziale rischio, ma non voglio per ora metterla su Google Play perché l'ho tstata solo io e per un paio di giorni.
In questo senso mi aiutate! Se non ci saranno lamentele, la metterò su Gogle Paly, sempre gratuita.

La sensibilità: a volte ci sono riflessi del segnale, e la posizione viene aggiornata anche e in realtà siete fermi.
Per cercare di ridurre il problema è inutile tarare il gps con l'odometro dell'auto, va ben solo in quel momento, i satelliti anche se geostazionari si "muovono" rispetto la vostra posizione e quindi, dopo un po', sarete di nuovo con errori di vari metri.
Per aggirare il problema in "sensibilità" potete fissare una velocità minima (apparente) entro la quale, pur ricevendo il segnale di movimento, il contakilometri non marcheranno e avrete, credetemi, un output più corrispondente alla realtà.
Croll

Messaggioil 01/04/2025, 20:21

ciao, forse sarebbe utile inserire anche il numero della nota.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 01/04/2025, 20:28

marcomazza ha scritto:ciao, forse sarebbe utile inserire anche il numero della nota.

Ciao Marco,
l'avanzamento progresivo del numero della nota potrebe essere pilotato ogni volta che azzeri il parziale, ma in caso di errore (ti perdi perché erano pochi metri e hai svoltato prima, quindi devi tornare indietro dopo magari aver preso coincidenti stradine fino al punto di cui ti ricordi) ti costringerà a correggere anche questo digito.
Io uso una matita, faccio un segno sul roadbook ogni volta che passo la nota e azzero il parziale.
Che ne pensi?
Qualche ideamigliore sul funzionamento del conteggio note?
Croll

Messaggioil 01/04/2025, 20:36

marcomazza ha scritto:ciao, forse sarebbe utile inserire anche il numero della nota.

Però sai che non è una brutta idea, eh?
mi chiedo solo se sará gestibile facilmente.
Forse sí.
Se c'è qualcun altro interessato ci faccio un pensierino!
Implementare questo è facile!
Grazie dell'idea!
Croll

Messaggioil 01/04/2025, 23:16

ci ho pensato, in un paio di giorni, se tutto va bene, è fatto!
Ho in mente tutto.
Ti piacerà ;)
Grazie di cuore!
Croll

Messaggioil 01/04/2025, 23:28

comandi vocali?...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/04/2025, 8:26

indicazioni vocali tipo, gira a destra tra 300mt. dritto per 1kilometro ecc
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 02/04/2025, 8:35

fntmra ha scritto:comandi vocali?...

Ciao, grazie del contributo, è una idea interessante, ma non voglio rischiare l'affidabilità.
La idea che mi ha spinto a ideare un tripmaster da 0 era avere qualcosa semplice, affidabile e facile da usare.
I comandi vocali si potrebbero implementare, ma considero che il rumore del motore e i vari crunch crack crink :D potrebbero confondere il decodificatore Voice Access di Android.
Mi baso su Alexa, a volte mentre parliamo tra io e mia moglie, Alexa interviene nel discorso confondendo qualche parola con un ordine.
Immagina che ti azzera un contachilometri perché ha scambiato un rumore, o una frase tra il pilota e il copilota, per una richiesta.
La tua idea, pur interessante, credo abbia punti (per i motivi sopra scritti) che potrebbero minarne l'affidabilità.
Quindi spero no te la prenda, peró non la realizzeró per mantenere una attendibilità della applicazione ai massimi nivelli, evitando errori di interpretazione.
Però moltissime grazie per il tuo contributo, seguiró pensandolo ma, per ora credo solo possa aggiungere il rischio di errore.
Penso anche per me, a volte mi confondo o ho lapsus, credo che un intervento tttile, oltre a essere univoco e non dare luogo a interpretazioni, sia anche motivo di attenzione da parte dle coopiloto.
Un saluto, Max
Croll

Messaggioil 02/04/2025, 10:21

tanbruk ha scritto:indicazioni vocali tipo, gira a destra tra 300mt. dritto per 1kilometro ecc

Ci penso, tanbruk!
Non volgio appesantire troppo, però vedo se si può fare senza troppi intoppi.
Ogni funzione che aggiungi ha insito il rischio di incasinare le cose ;) , quindi vediamo cosa riesco a fare!
Croll

Messaggioil 02/04/2025, 11:23

io uso questa
https://play.google.com/store/apps/deta ... ally&hl=it
e mi sembra sia semplice e fa quel che deve.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 02/04/2025, 18:20

tanbruk ha scritto:indicazioni vocali tipo, gira a destra tra 300mt. dritto per 1kilometro ecc

Allora, per implementare le indicazioni che vorresti bisognerebbe caricare il roadbook in un formato digitale, e allora con le dovute istruzioni particolareggiate del roadbook si potrebbe attivare la voce.
comunque qualcosa devi fare, no?
Avresti giá un roadbook con anche il numero di note (la nuova relese è giá pronta) il cui numero si incrementa (o riparte da uno dipendendo da cosa decidi di fare) ogni volta che azzeri il parziale.
Puoi anche modificare il numero di nota (ad esempio, se ti sei perso e devi tornare auna nota precedente, puoi immettere manualment eil numero corretto.
Credo sia l'unico TripMaster con questa caratteristica.
Ho perso tutta la mattina, dalle 8:30, per la localizzazione dlele lingue, ma ho trovato molti problemi anche avvalendomi della AI per il codice.
Quindi, per ora è accantonato, più avanti vediamo.
per voi che siete in italia non ci sarebbero problem, ma i miei amici inglesi e spagnoli dovranno tradursi le facili istruzioni.
Croll

Messaggioil 02/04/2025, 18:34

ok, era solo un'idea, già come progettato va bene
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 02/04/2025, 19:02

tanbruk ha scritto:ok, era solo un'idea, già come progettato va bene

Mi sembra bene e ho pensato se si poteva fare, ma ti servirebbe caricare un formato digitale del roadbook sul telefono, e per le indicazioni come vuoi tu (100 metri a destra) necessita che sia fisicamente scritto questo sul roadbook.
qaundo farano questo, vedrai che ci saranno programmatori più bravi e pazienti di me, io mi sono giá stancato dopo meno 40 ore di programmazione e non so quante migliaia di righe di codice.
non è per me, io sono in pensione.
Comunque sarebbe facile se i club usassero files digitali .pdf da caricare.
Un saluto e grazie!
Croll

Messaggioil 02/04/2025, 19:18

Croll ha scritto:ci ho pensato, in un paio di giorni, se tutto va bene, è fatto!
Ho in mente tutto.
Ti piacerà ;)
Grazie di cuore!

Ma grazie a te x lo "sbattimento" :11 :1
marcomazza

Messaggioil 02/04/2025, 19:23

marcomazza ha scritto:Ma grazie a te x lo "sbattimento" :11 :1

no, era un'idea a cui non avevo pensato ed è stato facile implementarla.
L'app è pronta, se ti fidi mi mandi un MP e te la invío. Per email o per whatsapp, come preferisci. Sono 5.4 MB
un saluto!
Croll

Messaggioil 02/04/2025, 19:29

Croll ha scritto:se volete provarla, e cosí mi aiutate anche a testarla in ambienti differenti (io vivo in Spagna) ve la mando volentieri.

se vuoi io sono disponibile a testarla alla prima occasione (senza fretta).
Per anni ho utilizzato GPS TRIP 2.4, adesso utilizzo GPS TRIP 3.0, gratuita su Play store, x Android
https://play.google.com/store/apps/deta ... .gpstrip30.
Mi trovo bene, potrei "confrontarle ;)
marcomazza

Messaggioil 02/04/2025, 19:32

Croll ha scritto:L'app è pronta, se ti fidi mi mandi un MP e te la invío. Per email o per whatsapp, come preferisci. Sono 5.4 MB
un saluto!

Per whatsapp va benissimo, numero telefono nel profilo
Un saluto anche a te
marcomazza

Messaggioil 02/04/2025, 19:44

marcomazza ha scritto:Per whatsapp va benissimo, numero telefono nel profilo
Un saluto anche a te

Non riesco a vederti in whartapp.
:)
Croll

Messaggioil 02/04/2025, 19:57

Croll ha scritto:comandi vocali?...
Ciao, grazie del contributo, è una idea interessante, ma non voglio rischiare l'affidabilità.
...

tutto condivisibile.
l'appunto viene dal fatto che quando vai da solo o comunque senza un un interruttore volante, mi capita di mancare di pigiare al momento giusto. con la qualità acustica degli smartphone attuali credo funzionerebbe un comando tipo "zero-zero" per il parziale.
qui lo dico e qui lo nego, giusto per parlarne attorno.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/04/2025, 20:02

fntmra ha scritto:tutto condivisibile.
l'appunto viene dal fatto che quando vai da solo o comunque senza un un interruttore volante, mi capita di mancare di pigiare al momento giusto. con la qualità acustica degli smartphone attuali credo funzionerebbe un comando tipo "zero-zero" per il parziale.
qui lo dico e qui lo nego, giusto per parlarne attorno.

Vista in questa prospettiva, hai ragione, ma non ti assicuro che ci penserò!
Non per qualche giorno...sono stanco, non ho più l'etá!
magari... :D
Croll

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA