Africaland • Leggi argomento - Insonorizzazione def.110

Insonorizzazione def.110

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 19/11/2020, 13:13

Buonagiornata
alcuni lavori di insonorizzazione
eseguiti sul def 110
cercando sempore di migliorare
suggerimenti
sempre ben accetti.
grazie

CANALE YOUTUBE QUI NON RIESCO A POSTARLO

https://youtu.be/UESejAeekaU
Aldo lorenzo

Messaggioil 19/11/2020, 21:58

Ciao, bel video e complimenti per il lavoro! Io ho fatto finora almeno una dozzina di auto in questo modo, e proprio in questi giorni mi sto cimentando sul 90 di un mio amico ... ma comincio dalla parte anteriore (anche perche abbiam dovuto tirar giu' tutto per pulire anni di fango :? ).
Come mai non hai lavorato li'? Oppure non si vede nel video?
Se hai usato mix 2mm + 2 cm (20mm?) allora io che ho un mix 3mm + 6/9mm son tranquillo ... :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2020, 22:20

Bel lavoro, sarebbe interessante aver testato con un fonometro la diminuzione di dB dopo l'applicazione. 8-)
verdone

Messaggioil 25/11/2020, 8:03

Interessante domanda, ma non ci ho mai pensato ... :?
Cmq la differenza c'e' e si sente, anche per quanto riguarda l'ascolto di musica (o di eventuali passeggeri), diminuzione o eliminazione di quella sorta di "ronzio" che ti viene dopo tot ore a velocita' sostenuta ... qualsiasi vettura, anche le piu' moderne e curate, hanno sempre un compromesso in questo campo.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2020, 9:40

Ho messo in calendario l'insonorizzazione del mio Puma, però stavo ragionado su quali potrebbero essere le zone dove l'insonorizzazione si rileva più efficace?
Più che il motore mi infastidisce il rumore del rotolamento degli pneumatici e della trasmissione, quindi penserei di isolare prima tunnel trasmissione, fondo cabina e passaruote, cosa ne pensate?
verdone

Messaggioil 25/11/2020, 13:50

Io l'ho fatto quando ho montato il tetto che si solleva, ho insonorizzato quasi tutta la macchina tranne le portiere, quello è un vero delirio e ho rinunciato dopo che ne ho aperta una. Per il fondo, i passaruota , ecc ecc ho usato solo la guaina bituminosa , invece per le parti ricoperte dalla plastica e il tetto, oltre la guaina ho usato quel materassino a 7 strati che usano i camper per isolare i vetri. Sinceramente si è attenuato in pochino il rumore, diciamo che la macchina è diventata più "sorda" ma il rumore c'è, quello che ho notato veramente valido è la coibentazione di tutto il tetto, in pratica anche quando lascio al sole la macchina l'interno resta più fresco, la differenza si sente moltissimo nel prima e dopo. :D
Ah dimenticavo.... Il cofano non l'ho ancora coibentato, probabilmente qualcosina di rumore lo tira via.
P.s. Verdone se hai bisogno di una mano quando lo fai ? fammi un fischio che ti aiuto volentieri.
Levoski
levoski

Messaggioil 25/11/2020, 14:25

Grazie delle info e della disponibilità, ne terrò conto. :12
verdone

Messaggioil 28/11/2020, 23:14

Beh, io ho cominciato dalla prima cosa che mi han chiesto, ovvero abitacolo zona guidatore :lol:

Cominciato con le boxes della pedaliera e zona passeggero, con "inserti" in mastice bituminoso di 3mm spessore, viene in lastre e lo taglio a misura per coprire 50/70% di ogni superfice "piana" dove potrebbero esserci fenomeni di risonanza/fastidiose vibrazioni. Sopra quello materiale termo/fonoassorbente, in questa zona sono andato giu' pesante con 9mm spessore autoadesivo e con foglio in alluminio per proteggere il materiale quando sopra ci rimetti la moquette - in gomma - originale. Si fa un po' fatica a rimettere il tutto, dato che la moquette originale e' assai precisa, ma con un po' di buona volonta' tutto va al suo posto.
La stessa cosa per la sezione "piana" del pavimento davanti a guidatore e passeggero.
Per il tunnel centrale invece, data la sagoma e forma ho messo direttamente il materiale assorbente tutto intorno alle leve cambio e riduttore/ripartitore, e intorno alla fusiliera/scatola rele'. Non dietro di essa, perche' c'e' molto poco spazio con la moquette in gomma originale.

Ho fatto qualche foto, purtroppo quando faccio questi lavoretti che mi piacciono mi "perdo" e dimentico sempre di far foto a ogni fase del lavoro ... ma credo si capisca.
La chiave e' andar piano, prendersi il tempo per valutare dove e come incollare il tutto, tagliare ottimizzando il materiale con la minor quantita' di scarti (che cmq trovi sempre dove usarli), e cosi' via.

DSC_4462.JPG

DSC_4463.JPG

DSC_4464.JPG

DSC_4465.JPG

Ah! Prima di questo, una bella pulita poi sgrassata con spirito, e una passata di convertitore di ruggine in tutte le giunzioni dei pannelli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/11/2020, 23:24

Esattamente le zone da dove intendo iniziare anch'io. 8-)
verdone

Messaggioil 28/11/2020, 23:31

Continuato con la box dei sedili, qui per via della presenza del rivestimento in gomma ho preferito non rischiare e ho messo soltanto il materiale fonoassorbente questa volta da 6mm nella parte esterna, tutto intorno, quindi davanti e ai lati. Tecnicamente non era necessario, dato che avevo gia' preventivato di "sbizzarrirmi" da dentro - quindi vano batteria e vano computer motore - ma il cliente padrone (mio amico) ha detto "vai ed ESAGERA" e quindi io ... esagero :lol:
Pertanto dentro le due boxes ci ho messo nuovamente i pannelli di bituminoso 3mm e poi 9mm. Il lavoro e' lunghetto perche la sagoma e' poco regolare, quindi vanno fatti un sacco di tagli e armonizzare le sezioni. Poi va tolto tutto quello che da fastidio, quindi via batteria, ECU motore e relativa piastra di supporto, fusiliera, ecc.

DSC_4508.JPG

DSC_4509.JPG

Per i due coperchi invece, ho fatto una sagoma col fonoassorbente da 9mm nella parte inferiore e da 6mm in quella superiore, che rimane poi coperta dalla parte in gomma originale che calza perfettamente. Nel caso la cerniera non facesse molta presa sul coperchio, oppure le guarnizioni in gomma originali risultassero troppo "schiacciate", si puo' mettere qualcosa di tipo spugna come quella antispiffero per dar un po' piu' di spessore. Io non l'ho ancora fatto, ma probabilmente lo faro' :lol: :P

DSC_4510.JPG

DSC_4511.JPG

Settimana prossima spero poter continuare col tetto, e tentero' di ricordarmi di far piu' fotografie! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/11/2020, 23:43

...ho insonorizzato quasi tutta la macchina tranne le portiere, quello è un vero delirio e ho rinunciato dopo che ne ho aperta una.

levoski, non ti far prendere dalla paura! Le portiere richiedono solo piu' tempo e pace interiore per farle ... io le ho fatte alla P38 levando il meccanismo alzacristallo che rende la vita molto piu' facile. Sembra un'inutile complicazione, e invece mi ha permesso di:
a) aver pieno accesso alla zona da ... "bonificare" :lol:
b) levare quei rivetti di m... che reggono l'intero ambaradan - e che col tempo e le vibbbrazioni prendono gioco e diventano fonte di rumore - e sostituirli con bulloni e dadi
c) pulire bene le guide dei vetri e degli alzavetri, nonche' le guarnizioni alla base dei finestrini, che fan lavorare meglio gli alzavetri.
Alla fine, solo vantaggi, con qualche oretta in piu' di lavoro 8-)

Nota: nel mio caso, togliendo il pannello che regge l'alzacristallo mi rimane praticamente tutta scoperta la zona della portiera.
Ci sono vetture che hanno ancora la struttura "doppia", e il pannello esterno rimane comunque poco accessibile. Per esempio, ho una Mercedes W124 da fare lo stesso lavoro ed anche togliendo tutto rimane un accesso poco agevolato. Fa niente ... i vantaggi ci sono! :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/11/2020, 13:09

leolito ha scritto:...ho insonorizzato quasi tutta la macchina tranne le portiere, quello è un vero delirio e ho rinunciato dopo che ne ho aperta una.

levoski, non ti far prendere dalla paura! Le portiere richiedono solo piu' tempo e pace interiore per farle ...

:D :D :D ci riprovero... tempo e pace interiore..... È la pace interiore che mi frega :D :D :D
levoski

Messaggioil 29/11/2020, 19:02

Ciao io ho insonorizzato tutta la macchina def 110 com la Dynamant retto compreso ..... ho le foto se t interessano , lavoro lungo ma ne vale la pena

Luca
Luca
Luca ARILLOTTA

Messaggioil 29/11/2020, 19:50

Luca ARILLOTTA ha scritto:...retto compreso .....

Hai provato dal proctologo?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 29/11/2020, 19:54

:lol: :lol: :lol: :lol:
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 27/10/2021, 12:19

Aldo lorenzo ha scritto:Buonagiornata
alcuni lavori di insonorizzazione
eseguiti sul def 110
cercando sempore di migliorare
suggerimenti
sempre ben accetti.
grazie

CANALE YOUTUBE QUI NON RIESCO A POSTARLO

https://youtu.be/UESejAeekaU

Ma il dynamat e solo un isolato acustico o anche termico ?
daniele92

Messaggioil 10/07/2022, 22:28

Luca ARILLOTTA ha scritto:Ciao io ho insonorizzato tutta la macchina def 110 com la Dynamant retto compreso ..... ho le foto se t interessano , lavoro lungo ma ne vale la pena

Luca

Ciao Luca,
sto pensando di insonorizzare il mio defender col dynamat. Se hai le foto come dici mi possono interessare. ho calcolato circa 600€ di spesa. Confermi?
Grazie Roberto
Robi66

Messaggioil 27/07/2022, 13:53

salve, mi apprestavo a fare lo stesso lavoro, ho trovato in rete , questo prodotto: Noico Rosso 4 mm l'isolante acustico e termico per auto. Qualcuno ha esperienza è valido?
inoltre levando il cielo def 110 300 tdi ho notato che il supporto è imbarcato esiste un sistema per irrigidirlo ?
Invece riguardo al rivestimento non trovo il tipo di materiale originale , trovo stoffe nido d'ape , vellutini ecc. consigli?
GIO64

Messaggioil 27/07/2022, 18:25

Ciao Gio64, questa è la seconda estate che giro con il tetto della Disco isolato con Noico 2mm + due strati di Noico rosso 4mm.
Per quanto mi riguarda, considerato i costi d'acquisto, sono pienamente soddisfatto, sicuramente non potrei dire la stessa cosa con un singolo strato da 4 mm. ;)
luckyboy

Messaggioil 28/07/2022, 8:17

ciao , allora pensi che un solo strato da 4 mm. non sia sufficiente? devo considerare che non ho molto spazio per rimettere il rivestimento grazie
GIO64

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA