Temo che la sostituzione degli O-ring inseriti negli innesti rapidi della pompa del gasolio sia molto difficoltosa ed anche abbastanza inutile.
Difficoltosa per la loro allocazione situata molto in profondità e perché c'è il rischio di rovinarne le sedi che sono in plastica, inutile perché si tratta di tenute statiche probabilmente in silicone di per sé abbastanza elastico e con poca tendenza a seccarsi, non soggette a temperature molto elevate né a particolari stress in fase di smontaggio e rimontaggio. Per queste ragioni mi sono sempre limitato ad un loro controllo visivo senza mai tentare di smontarli, per cui le misure con sicurezza non le conosco.
Ecco come sono messi
IMG_20241211_162941-.jpg
IMG_20241211_162959-.jpg
In compenso mi è capitato di togliere quelli sugli innesti rapidi presenti sul supporto filtro gasolio le cui parti collegate ai tubi hanno le medesime dimensioni di quelle che entrano nel coperchio della pompa e sono 7,5 mm di diametro interno x 2 mm di corda.
Però anche lì come sul coperchio della pompa sono messi abbastanza in profondità e soprattutto molto teneri, probabilmente 60 shore, ed all'apparenza anch'essi in silicone per cui difficilmente reperibili.
Perché in silicone e non in FKM? (denominazione tecnica del Viton, denominazione commerciale Du Pont)
Probabilmente per la maggior adeguatezza del silicone alle basse temperature (-60°) rispetto al FKM (-18°)
https://www.fpmodena.it/docs/categories ... 1721035901 che evita che con le basse temperature possano indurirsi e causare trafilaggi.
Quindi per come la vedo io mi concentrerei maggiormente su quelli neri originali (NBR?), per esempio quelli sui tubi del gasolio del corpo regolatore di pressione e testa che oltretutto entrano in sedi piuttosto spigolose che tendono a tagliuzzarli e pizzicarli.
Sono 6,15 interno x 1,5 corda, ma forse costano troppo poco per essere presi in considerazione. Li cambio sistematicamente ad ogni smontaggio, FKM of course.
Potrebbe anche essere il supporto del filtro a lasciare filtrare aria, non sarebbe il primo caso.
Altrimenti non resta che da cercare, non è che siano poi molte le possibili vie d'entrata dell'aria.
Circuito_alimentazione.jpg
IMHO, naturalmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.