Africaland • Leggi argomento - Dimensioni orings su pompa td5

Dimensioni orings su pompa td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 09/12/2024, 20:49

Buonasera a tutti,
Ho l’impianto del gasolio che prende aria da qualche parte parte, che causa partenze claudicanti dopo un periodo di fermo e non ci sono chiazze di gasolio a giro.
Premesso che ricambierò rings e rondelle degli iniettori, vorrei attrezzarmi per cambiare anche gli orings dei tubi di gasolio sulla pompa, qualcuno sa per caso le loro dimensioni?
Chiaramente li prenderei in viton per andare sul sicuro.
Grazie,
Giovanni
gigioTD5

Messaggioil 11/12/2024, 22:53

Temo che la sostituzione degli O-ring inseriti negli innesti rapidi della pompa del gasolio sia molto difficoltosa ed anche abbastanza inutile.
Difficoltosa per la loro allocazione situata molto in profondità e perché c'è il rischio di rovinarne le sedi che sono in plastica, inutile perché si tratta di tenute statiche probabilmente in silicone di per sé abbastanza elastico e con poca tendenza a seccarsi, non soggette a temperature molto elevate né a particolari stress in fase di smontaggio e rimontaggio. Per queste ragioni mi sono sempre limitato ad un loro controllo visivo senza mai tentare di smontarli, per cui le misure con sicurezza non le conosco.
Ecco come sono messi
IMG_20241211_162941-.jpg
IMG_20241211_162959-.jpg

In compenso mi è capitato di togliere quelli sugli innesti rapidi presenti sul supporto filtro gasolio le cui parti collegate ai tubi hanno le medesime dimensioni di quelle che entrano nel coperchio della pompa e sono 7,5 mm di diametro interno x 2 mm di corda.
Però anche lì come sul coperchio della pompa sono messi abbastanza in profondità e soprattutto molto teneri, probabilmente 60 shore, ed all'apparenza anch'essi in silicone per cui difficilmente reperibili.
Perché in silicone e non in FKM? (denominazione tecnica del Viton, denominazione commerciale Du Pont)
Probabilmente per la maggior adeguatezza del silicone alle basse temperature (-60°) rispetto al FKM (-18°) https://www.fpmodena.it/docs/categories ... 1721035901 che evita che con le basse temperature possano indurirsi e causare trafilaggi.
Quindi per come la vedo io mi concentrerei maggiormente su quelli neri originali (NBR?), per esempio quelli sui tubi del gasolio del corpo regolatore di pressione e testa che oltretutto entrano in sedi piuttosto spigolose che tendono a tagliuzzarli e pizzicarli.
Sono 6,15 interno x 1,5 corda, ma forse costano troppo poco per essere presi in considerazione. Li cambio sistematicamente ad ogni smontaggio, FKM of course.

Potrebbe anche essere il supporto del filtro a lasciare filtrare aria, non sarebbe il primo caso.
Altrimenti non resta che da cercare, non è che siano poi molte le possibili vie d'entrata dell'aria.
Circuito_alimentazione.jpg

IMHO, naturalmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 11/12/2024, 23:50

gigioTD5 ha scritto:Chiaramente li prenderei in viton per andare sul sicuro.

Il viton non va bene per quel tipo di innesto, per cui o cambi la pompa ed i tubi o lasci tutto com'è.
Il difetto che descrivi dipende quasi certamente dalla cattiva tenuta delle rondelle parafiamma, se quando si cambiano non si pulisce accuratamente la superfice della testa dove le rondelle vanno a fare tenuta, basta un granello di sporcizia ed i gas della combustione entrano nel circuito del gasolio e rendono difficoltoso (e a volte impossibile) l'avviamento.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 12/12/2024, 0:16

bell'intervento dario, grazie
ZoSo

Messaggioil 12/12/2024, 2:00

Per dirla tutta, ma proprio tutta in merito a quella che mi sembra essere una morìa abbastanza anomala di rondelle parafiamma sui motori TD5 riporto quella che è stata la mia esperienza e le conclusioni che ne ho tratte.

Sul mio Defender le sostituii nel 2010 a 92000 km, non perché mi mandavano gas nel circuito d'alimentazione ma perché ero stufo di vedere l'olio salire di livello conoscendone le cause. Erano ancora montati gli O-ring rossi in silicone originali.

Pulii tutto con la massima cura, mi costruii anche una prolunga sottile per un aspiratore piuttosto potente per pulire bene le sedi nella testa dopo averle scrostate accuratamente con un piccolo spazzolino cilindrico in bronzo. un lavoro certosino.
Installai O-ring ed anelli parafiamma originali L.R., che nel frattempo erano diventati neri credo in FKM, misi antigrippante sulle pareti degli iniettori, ma quando venne il momento di serrare la viti che pressano le staffe mi vennero i dubbi.

Ora non ricordo se le viti fossero da 8 come penso, ma 32Nm mi parvero davvero troppo pochi, avevo realmente l'impressione di lasciarle troppo lente, non percepivo nessuna deformazione plastica di nulla.
Per cui non mi feci troppe menate e gli diedi un'ulteriore stretta "a sentimento", ed a distanza di 14 anni non ho più avuto loro notizie.
Se faccio il paragone con un'altra mia auto, una Volvo V70 dove le staffe degli iniettori sono fissate con viti da 7 x 1 che vanno serrati a 19 Nm al primo step e poi ad ulteriori 60° ho ancora l'impressione di averli lasciati troppo lenti. Sulla Volvo facendo gli ulteriori 60° si ha davvero l'impressione di stare per romperle.
Ovviamente viti nuove in entrambi i casi.

Cosa succede non serrando le viti a sufficienza?
Che con le continue variazioni di temperatura che causano variazioni di dimensione dei materiali la rondella essendo la parte più tenera si schiaccia, si deforma e si adatta alle superfici di contatto (è fatta per questo), ma se la vite o la staffa o entrambe non hanno subito quel minimo di deformazione plastica che consente loro di recuperare il gioco venutosi a creare in seguito alla deformazione della rondella, questa non è più pressata ed a causa di vibrazioni ed alternarsi delle pressioni inizia a muoversi, e con essa l'iniettore che poco a poco essendo più duro dell'alluminio che lo circonda ribatte le pareti del foro in cui è inserito rendendo nei casi peggiori inutilizzabile la testata. E più il gioco aumenta e più veloce diventa il deteriorarsi del tutto.
Per evitare questo scenario mi sono preso il rischio di stringere di più.

Con questo non consiglio a nessuno di fare come ho fatto io, ma nondimeno questa è stata la mia esperienza.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 12/12/2024, 9:51

Dariog, leggerti è sempre un piacere, preciso e competente.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/12/2024, 10:01

Buongiorno,
Grazie a tutti per le risposte, comincerò a cambiare rondelle parafiamma ed orings iniettori e poi vedrò.
Sulla pompa per ora mi limiterò a cambiare la clip di ritegno rotta sul tubo di mandata della pompa bassa pressione (non perde ma voglio esser sicuro, e sperando che le Clips che ho ordinato vadano bene).
Un saluto
gigioTD5

Messaggioil 12/12/2024, 16:00

gigioTD5 ha scritto:Buongiorno,
Grazie a tutti per le risposte, comincerò a cambiare rondelle parafiamma ed orings iniettori e poi vedrò.
Sulla pompa per ora mi limiterò a cambiare la clip di ritegno rotta sul tubo di mandata della pompa bassa pressione (non perde ma voglio esser sicuro, e sperando che le Clips che ho ordinato vadano bene).
Un saluto
Tienici aggiornati sulle clips per cortesia, che sono un problema comune.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 13/12/2024, 0:21

c'era un vecchio post da qualche parte con una modifica ai raccordi pompa gasolio o sbaglio? io odio quelle clip, su altre auto le ho sostituite zigrinando gli attacchi (erano metallici) e inserendo tubazioni normali con fascette calibrate come queste https://ae-pic-a1.aliexpress-media.com/ ... t-Mini.jpg ma se non sbaglio gli innesti maschio sulla pomopa del td5 sono in plastica...:(
ZoSo

Messaggioil 13/12/2024, 15:21

Sicuramente, appena le avrò provate aggiornerò il messaggio, se andassero bene metterò il link di dove le ho prese (AliExpress, giusto per non sbagliare)
gigioTD5

Messaggioil 13/12/2024, 15:28

ZoSo ha scritto:c'era un vecchio post da qualche parte con una modifica ai raccordi pompa gasolio o sbaglio? io odio quelle clip, su altre auto le ho sostituite zigrinando gli attacchi (erano metallici) e inserendo tubazioni normali con fascette calibrate come queste https://ae-pic-a1.aliexpress-media.com/ ... t-Mini.jpg ma se non sbaglio gli innesti maschio sulla pomopa del td5 sono in plastica...:(

Sì c’era un post di Exxon con la modifica pesante degli attacchi della pompa, per ora vorrei evitarla e vedere se le clips che ho trovato vanno bene (a misura sembrerebbe, ma voglio provarle)
gigioTD5

Messaggioil 23/12/2024, 23:17

piccolo aggiornamento sulle clips: dimensioni molto simili (pressoché identiche), devono però essere rimossi gli sfridi di iniezione della plastica, altrimenti non si riescono a montare.
Per quello che le ho pagate vanno benissimo (quelle che sembrano originali, Dorman 800498, costano oltre 42 euro per 5 pz).
Se i moderatori consentono metto il link di acquisto (AliExpress).
Buona serata e Buon Natale a tutti
gigioTD5

Messaggioil 23/12/2024, 23:51

Metti il link, farai cosa gradita a molti e non penso ci sia alcuna controindicazione al regolamento ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 24/12/2024, 0:51

anche il link di Exxon io non lo trovo piu
ZoSo

Messaggioil 24/12/2024, 0:58

Clips in plastica, le n*10

https://a.aliexpress.com/_EJeT01K
gigioTD5

Messaggioil 24/12/2024, 1:04

Modifica attacchi pompa gasolio TD5
viewtopic.php?f=29&t=117602&hilit=Modifica+pompa
gigioTD5